Linux Mind Italia

• Mercoledì 24 Aprile 2019, 23:47:27
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Openbox userfriendly? Prova la nuova SalentOS 2.0 Nerìton basata su Debian Stable 9 (Stretch)

collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxminditalia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • bobol: :ciao:
    Oggi alle 18:39:30
  • cuzzo: cuccubau
    Oggi alle 16:40:11
  • trigg: :ciao:  :ciao:
    Oggi alle 13:16:59
  • Josh: Tony non so se è disponibile il ricambio a prezzi decenti. Ho trovato solo questo [link]
    Sabato 20 Aprile 2019, 21:06:28
  • Josh: grazie midnite. Il fatto è che dalle foto non si capisce se la trackpad ha solo la vernice consumata o sono arrivati allo strato successivo  :D scherzo. Comunque a me non è mai capitato forse perché compro solo portatili neri, che logicamente non hanno la vernice  :hmm:
    Sabato 20 Aprile 2019, 21:05:09
  • Tony: Oppure ha un costo da non valere la pena?
    Sabato 20 Aprile 2019, 20:14:37
  • Tony: Ma non si trova come ricambio, il trackpad?
    Sabato 20 Aprile 2019, 20:14:05
  • midnite: L'usura del track pad è normale perché la parte grigia è una sottile verniciatura, quindi a furia di sfregare il dito.... Anche il mio è messo così
    Sabato 20 Aprile 2019, 19:37:38
  • midnite: Josh, io ho un hp630, però il mio monta un celeron in quanto nato con SLE invece che win7... Qualche anno fa gli ho fatto un upgrade da 2 a 4 gb di ram, e per un po' è andato bene, di recente però per dargli nuova linfa ci ho investito una ventina d'euro per un ssd e devo dire che questo ha fatto la differenza. Ora ho debian 9 e in dulaboot ubuntu 19.04, entrambi a 64bit ed entrambi con gnome-shell (ubuntu 18.04 ci andava stretto, ma l'ultimo, rilascio è stato alleggerito)
    Sabato 20 Aprile 2019, 19:35:53
  • Josh: I soldi per uno nuovo intendo
    Sabato 20 Aprile 2019, 17:47:23
  • Josh: Peccato però, chissà quando troverò un'altra occasione semi decente visto che di soldi non se ne parla
    Sabato 20 Aprile 2019, 17:36:59
  • Josh: È talmente messo male che se uno lo accende si sente Robin Williams dire "Good morning Vietnam!"
    Sabato 20 Aprile 2019, 17:32:51
  • nessuno: Per quello che si vede nella foto quel portatile potrebbe anche avere le piattole...  ;D
    Sabato 20 Aprile 2019, 15:51:45
  • Tony: Comunque, effettivamente sembra che il trackpad sia stato usato per scratchare come fanno i DJ
    Sabato 20 Aprile 2019, 15:33:19
  • Tony: Ops, devo aver cancellato un messaggio per sbaglio :D
    Sabato 20 Aprile 2019, 15:32:21
  • Josh: In effetti non è ridotto benissimo. Cosa ci hanno fatto con la trackpad?
    Sabato 20 Aprile 2019, 09:19:58
  • nessuno: ... Anche senza fare troppo lo schizzinoso, a me sembra proprio una "zozzeria"... :)
    Sabato 20 Aprile 2019, 05:17:29
  • Josh: Hola! Ho trovato un HP 630 usato a 100 euro trattabili. Secondo voi ne vale la pena? Ecco delle foto [link]
    Venerdì 19 Aprile 2019, 23:37:26
  • mtj-mint: yep Tony, blocco facebook, hosts corretto, figura sia col www che come dominio. Se pingo facebook loopa su 127.0.0.1 ma se lo apro da firefox riesco cmq a raggiungerlo. FB ha un alias (da nslookup) e ho bloccato pure quello ma nisba.
    Venerdì 19 Aprile 2019, 07:01:42
  • Tony: Sicuro di aver messo in hosts l'indirizzo completo di www?
    Giovedì 18 Aprile 2019, 22:12:28
  • mtj-mint: Olà ciao nissciuno :)
    Giovedì 18 Aprile 2019, 19:24:37
  • nessuno: :ciao:
    Giovedì 18 Aprile 2019, 17:27:08
  • nessuno: ... Si, si... Solo attenti a non diventare ciechi.  :grin:
    Giovedì 18 Aprile 2019, 17:26:42
  • mtj-mint: ragazzi mettete la possibilità di modificare gli shout :D
    Giovedì 18 Aprile 2019, 14:19:06
  • mtj-mint: HAAHAHAH..  come esempio ho messo xxx.com e sto picio mi ha linkato davvero quel sito.. occhio ad aprirlo che non so cosa sia (ma me lo immagino) ahahahah
    Giovedì 18 Aprile 2019, 14:18:10
  • mtj-mint: Non credo.. blocco domini visualizza sia [link] che xxx.com entrambi bloccati.. firefox risolve senza filtri.. strano davvero  :hmm:
    Giovedì 18 Aprile 2019, 14:17:00
  • Tony: Questo è molto strano. Sicuro di non essere ridirezionato altrove?
    Giovedì 18 Aprile 2019, 13:49:57
  • cuzzo: gnau
    Mercoledì 17 Aprile 2019, 19:33:24
  • mtj-mint: Qualcuno sa perchè anche bloccando un dominio su file hosts, firefox me lo mostra tranquillamente?
    Mercoledì 17 Aprile 2019, 17:37:19
  • Tony: :palm:
    Mercoledì 17 Aprile 2019, 16:23:25

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 4
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Autore Topic: [RISOLTO]Clonazione impossibile  (Letto 245 volte)

Richard

• Jr. Mind
  • **
  • Distro: Linux MInt Cinnamon
[RISOLTO]Clonazione impossibile
« il: Venerdì 11 Gennaio 2019, 13:27:42 »

Ciao a tutti e buon anno!
Premetto che ho un NUC, quindi per forza di cose ogni disco aggiuntivo devo metterlo in esterno.
Ho provato la clonazione con Clonezilla da boot e non ha funzionato.
Ho provato il bkp immagine da boot con Clonezilla e il ripristino e non ha funzionato.
Ho provato lo stesso procedimento con dd da sistema e sembrava essere tutto ok, ma il disco finale ha una sola partizione da 240Gb che contiene tutto il disco, anziché tre partizioni come quello da 120Gb.
Quindi non ha funzionato.

Sapete dirmi per favore se esiste un metodo sicuro e pratico senza troppe pare mentali che funzioni? :sigh:

Grazie :ciao:
« Ultima modifica: Giovedì 07 Febbraio 2019, 19:50:43 da Richard »

inoxidabile

• Full Mind
  • Distro: Mint 18.3 - MX16
Re:Clonazione impossibile
« Risposta #1 il: Sabato 12 Gennaio 2019, 11:14:45 »

Mi par strano che anche con dd non sia andato e quindi sospetto che ci sia qualcos'altro che non torna...

Per fare una copia fisica ci siono svariati metodi e chi ne sa più di me probabilmente ti dirà di mettere una distro live ed utilizzare un qualche programma od i parametri giusti per dd.

Personalmente uso un programma che non mi ha mai tradit , non è un Acronis o simili ma fa bene il suo lavoro, si chiana EaseUs Disk Copy ed è scaricabile liberamente per uso personale.
Sono certo che sia un core linux con un uso dedicato ma tant'è...

Dunque, venendo a te, quello che farei (se possibile) è:
- se il NUC non ha, come penso, un lettore dvd ne metti uno esterno usb
- colleghi esternamente il disco di destinazione con un adattatore usb (nota: il disco di destinazione deve avere una capacità almeno uguale a quella di origine, meglio superiore)
- da bios oppure al boot selezioni l'avvio dal dvd esterno
- si avvia EaseUs e scegli copy disk, ti chiede conferma di qual'è l'origine e qual'è la destinazione
- fa la copia e poi puoi spegnere tutto.

Sovrascrive tutto sulla destinazione, facendo una copia dell'origine e se la destinazione era più grande, la parte rimanente risulta come vuota. Se poi c'è qualcosa che non va lo vedi nel grafico di avanzamento, ci mette un po' ma funzia.
Io facendo così faccio i cloni che poi inserisco nei pc originali (es. quando il disco originale inizia a fare le bizze per l'età...), vanno al primo colpo in modo indistinguibile.
Ciao :ciao:

Richard

• Jr. Mind
  • **
« Risposta #2 il: Venerdì 25 Gennaio 2019, 15:03:02 »

Ok perfetto grazie in questi giorni provo. Scusa la tarda risposta  ;D

Richard

• Jr. Mind
  • **
« Risposta #3 il: Mercoledì 06 Febbraio 2019, 19:45:46 »

Ciao, ci stavo guardando ora. Ma sai che non funziona su linux, va solo su windows?
Ho già provato acronis tramite windows e chiaramente ha copiato, ma il sistema non parte.
Qualcuno non sa di un'alternativa a clonezilla e dd che giri su linux?

inoxidabile

• Full Mind
  • Distro: Mint 18.3 - MX16
« Risposta #4 il: Giovedì 07 Febbraio 2019, 13:42:18 »

Mi dispiace...  :boh:
Però c'è qualcosa che non mi torna nella tua risposta.
Con quel sistema si crea un DVD che parte al boot, non è un programma che gira sotto linux.
Una volta messo dentro il lettore, si riavvia il pc e si fa partire da quello, in pratica è un piccolo sistema live che gira in ram.
A me ha sempre funzionato, qualsiasi fosse il filesystem o partizioni presenti  :ciao:

Richard

• Jr. Mind
  • **
[Risolto]Re:Clonazione impossibile
« Risposta #5 il: Giovedì 07 Febbraio 2019, 19:50:12 »

Son riuscito ho risolto, dopo aver provato mille programmi (e spostando anche gli hard disk in un vecchio pc fisso), easeus disk copy è carino, ma mi si è bloccato.
Ho risolto con una versione di Clonezilla del 2014.