News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Dedicato a chi e` in cerca di guai (BSD)

Aperto da guest828, Mercoledì 16 Gennaio 2019, 21:57:34

Discussione precedente - Discussione successiva

guest828

Inusuale movimento in casa BSD nel 2019:
- FreeBSD = sembra che il "12" sia piu` user friendly di tutte le edizioni precedenti
- GhostBSD = come sopra
- OpenBSD = idem
- TrueOS = sorvolo per decenza
- Project Trident = new entry (rilasciato il 15.1.2019)
http://project-trident.org/information/

Dedicato agli amanti delle virtual machines, chi vuol fare installazione reale sappia che (se e` fortunato) riuscira` nell'impresa solo su disco interamente dedicato.
Che io sappia, nessuno di quelli in elenco installa in multiboot UEFI

Josh

Ho usato per pochi giorni FreeBSD, OpenBSD e NetBSD. Inizialmente andavano bene, dopo pochi minuti passati a navigare con Firefox si infognavano. Ho deciso di lasciar perdere quando ho visto che non esiste una versione compatibile di Tor Browser.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

#2
Per BSD, in quanto UNIX, credo che valga:
   
"Contrary to popular belief, Unix is user friendly. It just happens to be very selective about who it decides to make friends with."

Forse non gli siete piaciuti abbastanza...  :D

Ma tornando un po' più seri:

a parte quella considerazione sul funzionamento dei browser di @Josh, sulla quale, per quel poco di esperienza che ho fatto, non posso trovarmi d'accordo.
E a parte quel "sorvolare" su TueOS di @Sybelius, che non sono riuscito a spiegarmi se non con un mancato apprezzamento di "Lumina Desktop", che invece a me piace.

Potrei anche essere d'accordo con voi riguardo ai guai e al lasciar perdere...

... E in effetti potrei, solo che non credo di volerlo. Almeno non fino a quando la mia conoscenza di BSD non raggiunga un livello tale da permettermi di non essere superficiale nelle mie considerazioni...

...Sono ancora troppo lontano da quel livello, per ora.  :)


EDIT:

Questa non è stata menzionata: http://project-trident.org



Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

E' l'età Tony, non me ne ero accorto, mi ero fermato a TrueOS...

...E probabilmente " L'Inusuale movimento in casa BSD nel 2019:" di @Sybelius proprio a questo si riferiva.

I'm sorry.  :)

midnite

Io qualche tempo fa avevo provato freebsd e ghostbsd... La sensazione che ho avuto è che la prima sta a debian come la seconda a Ubuntu... Forse il paragone non è il più corretto, ma per dire che all'epoca ghostbsd era più curata e votata all'utente desktop.
Ora con i nuovi rilasci le cose sono cambiate? Si potrebbe pensare a freebsd come una prima scelta per chi viene da Linux?

nessuno

#6
FreeBSD, che non ho mai provato nelle versioni che precedono la 12, potrebbe essere la prima scelta per chi proviene da distribuzioni tipo Slackware o Arch più che da linux in generale (debian inclusa).
Io ho appena iniziato ad esplorarla e non sono di certo un esperto, ma per quel poco che ho visto tutta la configurazione che ho fatto è stata fatta per mezzo di un unico file: /etc/rc.conf (https://www.freebsd.org/cgi/man.cgi?rc.conf(5)). E' stato semplice e ho trovato informazioni in rete. Anche la gestione del software, da riga di comando, è semplice.

Le sue derivate: GhostBSD, che adesso deriva sa TrueOS (mi pare) e che provammo più o meno contemporaneamente, così come Trident, e lo stesso TrueOS, credo che siano preferibili per chi usa distribuzioni tipo ubuntu ecc.

Comunque in fondo si, immagino che l'analogia debian/ubuntu freebsd/ghostbsd in qualche modo regga.


EDIT:
poi in effetti le altre BSD non le ho mai provate, ma credo che il passaggio tra Linux e FreeBSD si possa fare, anche se forse sarebbe meglio non cercare di tenere i piedi in due staffe, la convivenza tra i due sulla stessa macchina, se non a patto di tenerle su HD separati, ho l'impressione che potrebbe essere una causa dei guai cui accennava @Sybelius (anche se riguardo all'uefi non saprei neanche immaginare).

midnite

sinceramente le avevo messe su macchina virtuale, complice anche il minor supporto hardware di cui godono (non volevo rischiare rogne per una semplice prova), però mi pare di capire che il grosso problema sia uefi ... quindi forse chi usa mbr potrebbe riuscire ?!
alla fine comunque penso anch'io che non convenga tenere linux e bsd in parallelo (se non per testarle), come del resto penso che anche nell'ambito linux probabilmente convenga fare una scelta univoca (almeno sulla singola macchina) ... e dovendo scegliere tra linux e bsd, io alla fine ho scelto il primo per due semplici motivi: supporto hardware, software disponibili.

nessuno

Anche io ho fatto solo installazioni virtuali di BSD fino ad oggi; l'idea di uno scarso riconoscimento dell'hardware è stato sicuramente un freno, ancora di più di una possibile poca disponibilità di software, nel passaggio all'installazione su HD.
Però ho la sensazione che per certi aspetti l'aria in casa BSD sia cambiata e stia cambiando, una certa disponibilità di distribuzioni votate al Desktop, facili da installare, sembra una conferma.
Inoltre, anche se non so ancora in che termini e con quali modalità, sembra che su BSD si possano installare anche applicazioni per Linux.
Sono cose che ho intenzione di verificare: appena possibile tenterò una installazione su una delle macchine che ho disponibili e che normalmente non uso, oppure aggiungerò un HD alla mia macchina principale da dedicare interamente a FreeBSD.

Immagino, e spero, di saperne presto qualcosina di più.

nessuno

Beh, io l'ho fatto davvero. Ed è stato di una semplicità e di una velocità disarmanti.

Ho aggiunto un HD da 500 GB dopo aver rimosso prima tutti gli altri ( in totale adesso ne sono 4) per evitarmi di combinare qualche casino.

In 35 minuti complessivi ho installato FreeBSD e poi Gnome, partendo da xorg.
Un problema con la risoluzione dello schermo l'ho risolto in 5 minuti installando il modulo del kernel per Radeon e impostamdone il caricamento per mezzo del fantastico rc.conf.

Immagino che qualche altro problemino salterà fuori prima o poi, ma la maniera di risolverli di freebsd mi è sembrata eccezionalmente semplice ed efficace. Almeno fino a questo momento. Questo mi fa ben sperare...

...Ed eccolo qui:



:ciao:

guest828

@nessuno: - Ciao, si, centrato in pieno.
"Inusuale movimento in casa BSD nel 2019"
si riferiva proprio al "project-trident"; gli altri li ho aggiunti per buona misura, resta comunque vero che l'inusuale movimento riguarda anche gli altri, particolarmente vero per FreeBSD che ha visto la nascita di diversi canali YouTube "user friendly".
Ne cito uno solo (ovviamente in inglese), il cui titolare e` particolarmente amichevole, disponibile e seriamente intenzionato a sfatare il famigerato detto che hai citato.
Pare che qualcuno si sia reso conto che lo stesso non e` particolarmente "fine", son contento che se ne siano accorti.

https://www.youtube.com/channel/UCxwcmRAmBRzZMNS37dCgmHA

Poi: - Scherzosamente parlavo di guai proprio perche` BSD richiede seria volonta` di imparare ad usare un nuovo sistema operativo. Con Linux sono cugini ma e` un altro mondo.

@midnight: - Ciao, parere personale non richiesto: FreeBSD e` l'unica da prendere seriamente in considerazione, gli altri BSD li vedo come minestre riscaldate (escludo solo MidnightBSD perche` ancora troppo acerbo, aka "manco prenderlo in considerazione").
E` implicita la volonta` di impegnarsi per imparare qualcosa di nuovo "ad alto livello".

Mi fermo qui perche` vado di fretta  :ciao:


nessuno

Citazione di: Sybelius il Venerdì 18 Gennaio 2019, 16:32:45
...Ne cito uno solo (ovviamente in inglese), il cui titolare e` particolarmente amichevole, disponibile e seriamente intenzionato a sfatare il famigerato detto che hai citato.
Pare che qualcuno si sia reso conto che lo stesso non e` particolarmente "fine", son contento che se ne siano accorti.

Sicuramente le sue intenzioni sono buone, ma sfatare quel detto temo sia un'impresa un po' più complicata.
Perché se è vero che l'installazione del sistema è particolarmente semplice, per quanto in gran parte sia priva di supporto grafico, è anche vero che sono stato un pomeriggio a cercare di installare the Gimp. Senza successo.
Così come senza successo sono stati i miei tentativi di modificare i DNS. E sono solo all'inizio.

Inutile sottolineare che con Linux, con qualsiasi distribuzione, conosco almeno tre modi diversi di fare l'una e l'altra cosa.

Evidentemente neanch'io devo essergli risultato particolarmente simpatico.

Ma mentre per quanto riguarda me stesso non faccio nessuna fatica a cogliere e accettare l'aspetto ironico della situazione, sorridendoci su, non posso certamente pretendere da te che tu sia disposto a fare altrettanto. Ragione per cui, se in qualche modo ho offeso i tuoi sentimenti con quella citazione, e con la battuta che ne è seguita, ti prego di perdonarmi.

Recarti offesa non era certamente  nelle mie intenzioni.

La stessa cosa vale anche per @Josh, naturalmente.

Saluti.


guest828

@nessuno: leggo adesso il tuo post #11 e sinceramente mi cascano le braccia; non ti conosco, ma tu sei una delle persone che qui seguo piu` volentieri adesso pero` comincio ad averne abbastanza di questo forum e medito seriamente di abbandonarlo.
Anni addietro era un luogo godibilissimo, adesso sembra essere divenuto un ritrovo di pensionati a dir poco inaciditi (voglio andarci leggero).
Prima un tizio che risponde indispettito perche` avevo fatto un'innocente battuta sui sistemi a 32 bit, seguito da un maestrino (professorino sarebbe troppo) che sale in cattedra parlando di mancanza di empatia e non ricordo piu` quale altra amenita`.
Avevo sorvolato non volendo perdere tempo rispondendo a simili scempiaggini, adesso ti ci metti pure tu evidentemente "turbato" per qualcosa che ho detto.
Io non ho, non ho avuto, non avevo motivo per ritenermi offeso. Offeso per cosa?
Apprezzo ancora una volta la tua abituale cortesia ma ti assicuro che non vi era alcun motivo per turbarsi ed io non avevo nessun motivo per offendermi.
In un forum del genere si viene per fare quattro chiacchiere amichevolmente per quanto mi riguarda, ma adesso che l'immotivata ipersensibilita`/ permalosita` pare farla da padrone decisamente non vale piu` la pena di frequentarlo, pare si debba passare piu` tempo a chiarire "ma io non ho detto", "ma io non volevo dire", "ma io non intendevo", invece che discutere di sistemi operativi e programmi.
Se trovo il bottone per cancellarmi mi cancello stesso adesso e risolvo il problema senza stare a girarci intorno.

Tanti saluti a tutti

nessuno

Caro Sybelius, entrare nel merito di questa discussione purtroppo non ha più senso, dal momento che non potresti rispondermi. il mio sarebbe un inutile monologo.

Mi dispiace che tu sia arrivato a cancellarti dal forum, e mi dispiace pensare di esserne stato la causa. E anche se la mia fosse solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso sarebbe comunque una ben magra consolazione.

Più volte in passato ho preso la tua stessa decisione e ho agito di conseguenza, e ogni volta sono tornato sui miei passi.
Imparare a vivere questo genere di situazioni con un certo distacco è piuttosto difficile, lo so, io però ci metto impegno...

Sei stato un interlocutore garbato e interessante, mi dispiace sinceramente averti perso. E spero  altrettanto sinceramente di rivederti  uno di questi giorni.

Buone cose.

midnite

Citazione di: nessuno il Venerdì 18 Gennaio 2019, 15:04:30
...
In 35 minuti complessivi ho installato FreeBSD e poi Gnome, partendo da xorg.
Un problema con la risoluzione dello schermo l'ho risolto in 5 minuti installando il modulo del kernel per Radeon e impostamdone il caricamento per mezzo del fantastico rc.conf.
...
capisco bene? gnome shell ( 3.28 ) senza systemd ?