java-11 su LinuxMint 19.1-Mate

Aperto da petrusic, Sabato 19 Gennaio 2019, 10:58:41

Discussione precedente - Discussione successiva

petrusic

Oggi ho installata java-11 sul mio pc, nella partizionwe dove riesiede LinuxMint 19.1-Mate. Per farlo ho seguito questa guida
Ho verificato la versione installata con

$ java -version
openjdk version "11.0.1" 2018-10-16
OpenJDK Runtime Environment (build 11.0.1+13-Ubuntu-3ubuntu118.04ppa1)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 11.0.1+13-Ubuntu-3ubuntu118.04ppa1, mixed mode, sharing)

e, fiducioso di avere fatto bene sono andato a vedere fra le applicazioni avviabili da Centro di controllo di Gnome, ma all'interno della cartella programmazione, non ho trovato l'icona relativa a Java.
Premesso che non ho alcuna esperienza di programmazione Java, a parte qualche piccolo programmino di prova con Java 8 in Linux  fedora, vorrei, proprio con Linux Mint, cominciare a scrivere qualcosa di mio.
Probabilmente quanto installato è ancora insufficiente per scrivere programmi. Mi occorrerebbe qualche delucidazione in merito. Aspetto sperenzosamente.

Tony

#1
Pare che tu abbia installato JRE che serve per "far girare" i programmi java, non per svilupparne.
Sicuro di avere installato JDK (Java Developement Kit)?
Apri un terminale e dai il comando
dpkg -l | grep openjdk-11-jdk

Se non compare openjdk-11-jdk installalo con
sudo apt-get install openjdk-11-jdk

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

petrusic


$ dpkg -l | grep openjdk-11-jdk
ii  openjdk-11-jdk:amd64                       11.0.1+13-3ubuntu1~18.04~ppa1                                 amd64        OpenJDK Development Kit (JDK)
ii  openjdk-11-jdk-headless:amd64              11.0.1+13-3ubuntu1~18.04~ppa1                                 amd64        OpenJDK Development Kit (JDK) (headless)


Ho comunque eseguito

$ sudo apt-get install openjdk-11-jdk
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
openjdk-11-jdk è già alla versione più recente (11.0.1+13-3ubuntu1~18.04~ppa1).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 165 non aggiornati.

Tony

#3
E allora  dovresti già poter programmare e compilare. Apri un editor qualsiasi, scrivici il tuo programma java e compilalo, com'è scritto qui.

Vedi se anche questo ti può essere di aiuto.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

petrusic

Anche se non capisco come mai non mi ritrovi nel menù delle applicazione di LinuxMint nessuna icona riguardante l'ambiente Java, sono andato avanti con la mia prova eseguendo uno dei miei programmini di studio realizzati un paio di mesi fa, durante i miei primi passi di programmazione in Java (con la versione java8) e l'ho eseguito da riga di comando:

$ java Monete

--- Scomposizione di centesimi in tagli di monete ---
-----  immetti un importo in centesimi di €uro  -----
1500
--- Elenco tagli in ordine discendente ---
- da 2,00= n.7
- da 1,00= n.1
--- Immetti un nuovo importo o '0' per finire ---
2736
--- Elenco tagli in ordine discendente ---
- da 2,00= n.13
- da 1,00= n.1
- da 0,20= n.1
- da 0,10= n.1
- da 0,05= n.1
- da 0,01= n.1
--- Immetti un nuovo importo o '0' per finire ---
0
petrus@petrus-Aspire-M1200-3200-5200:/media/dirdati/dativari/java_vari$

Avendo già superate detta prima fase di studio, vorrei ora passare ad una fase successiva e cioè abbinare al linguaggio l'aspetto grafico e la connessa gestione eventi.
Dovrei perciò affidarmi ad un IDE che mi permetta appunto di creare oggetti grafici. 
Premetto che ho già un'esperienza di alcuni anni su Gambas (simile a V.B di Windows), col quale strumento ho realizzato ed uso giornalmente un grosso programma di contabilità familiare.
Non ho esperienza però di IDE grafici per Java. Ho letto su NetBeans, ma non mi sembra ancora adatto alla mia "non conoscenza". Pensavo a sfruttare qualcosa più vicino a Java e più alla portata di inesperti Java, come me.
Mi puoi suggerire ?

Tony

#5
Mi spiace, sono più inesperto di te. Mai programmato in java. Solo bash.
Oltre a netbeans, ho letto, comunque, anche di eclipse. Li trovi entrambi nei repository.
C'è chi ne sconsiglia l'uso agli inizi, per imparare, anche se a scapito della velocità di programmazione.
https://it.quora.com/Che-IDE-consiglieresti-ad-un-principiante-di-Java

Riguardo eclipse, qui c'è una mini spiegazione, con tanto di screenshot, su come iniziare
http://www.andreaminini.com/java/editor-java

Poi mi affiderei ai tutorial in rete e su youtube.
Java (Playlist 1) corso base ITA 1

Dalla sesta lezione si usa eclipse
Java (Playlist 1) corso base ITA 6

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

petrusic