[RISOLTO]Espandere la barra degli strumenti

Aperto da Richard, Venerdì 25 Gennaio 2019, 18:06:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Richard

Ciao,
Ho due monitor e ho doppia barra degli strumenti, con doppio accesso per il menù, ma non riesco a usare la barra degli strumenti in estensione. Cioè io vorrei accavallare i programmi aperti anche sulla barra del monitor secondario.
Cioè se provo a spostare le finestre mi ritornano sul primo monitor.
Ho guardato le impostazioni di sistema con tasto dx per la modifica del pannello, ma niente.
Come posso fare?

Grazie

Richard


Tony

Non ho compreso.
Non hai lo schermo esteso su entrambi i monitor?
Cioè come se fosse un unico monitor più largo.
Non è questo che intendi avere?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Richard

SI esatto. Allora ho monitor principale a destra e monitor secondario a sinistra. In entrambi vedo il tasto start (Menù).
In quello principale vedo le finestre ridotte a icona. In quello secondario non è possibile spostare nessuna finestra e quindi mi si raggruppano tutte nel primo.

nessuno

Chi si occupa di elencare le finestre è una applet del pannello, il cui nome cambia a seconda del  DE in uso, qualche volta si chiama "elenco finestre", o cose simili. Dovrebbe essere sufficiente caricarla anche sul pannello che ne è sprovvisto per risolvere. Qualche volta ci sono anche applet alternative oltre a quella standard, che mostrano le finestre aperte  in un menu verticale per esempio.

Richard

Ok, ma quindi come faccio? :|

Rifaccio presente che facendo tasto destro sul pannello e guardando le opzioni elencate non ne sono venuto a capo

nessuno

#6
Per il fatto che già esiste su un pannello, dovresti poter aggiungere la stessa applet anche sull'altro pannello.

Non so quale DE usi: immagino sia Cinnamon, non lo uso da molto tempo e non mi ricordo neanche più come si fa...

...Questa applet potrebbe tornarti utile come aggiunta e in alternativa a quella già esistente: https://cinnamon-spices.linuxmint.com/applets/view/16, anche questa: https://cinnamon-spices.linuxmint.com/applets/view/98

Qui ne trovi tante altre: https://cinnamon-spices.linuxmint.com/applets

EDIT: se vuoi sapere come si installano:





Richard

Ciao, non voglio insistere, ma io ci ho guardato in Cinnamon Spices, le barre che ho trovato sono quelle che mi hai indicato tu, le altre non centrano nulla.
Il fatto è che sono barre aggiuntive e in più sono in alto. Io voglio sfruttare la parte bassa perché c'è spazio.
Io voglio dire una cosa: ma se ho una barra che si espande per due monitor con desktop esteso (non copiato) perché non posso usare anche la barra estesa?

nessuno

Le applet non sono delle barre aggiuntive, sono delle piccole applicazioni che si agganciano alla barra, il cui nome corretto in realtà è pannello.

Come ti dicevo non mi ricordo più come si fa con Cinnamon, ma ricordo chiaramente che non era difficile aggiungere applet al pannello, anzi, era molto più facile che con altri DE. Prova a fare un po' di attenzione in più alle varie opzioni del pannello, leggi fino in fondo le voci del menu che ottieni facendo clic col dx del mouse sul pannello (o barra se preferisci), mi pare che si debba entrare nella modalità "modifica Pannello", o qualcosa di simile.

Comunque sia, senza perdersi in 1/2 bicchiere d'acqua, puoi sempre eliminare il pannello in basso e spostare quello in alto al suo posto. Oppure leggere tra le istruzioni di Cinnamon, che da qualche parte pure si troveranno, come funziona Cinnamon.
A maggior ragione se Cinnamon è il desktop che hai scelto per il tuo computer.  ;)

midnite

usi una delle ultime versioni di cinnamon?
prova a cercare "schermata di benvenuto" nel menù principale, e nella sezione "primi passi" imposti aspetto della scrivania "Tradizionale"
già così dovrebbe mostrarti in ogni barra solo le finestre aperte in quello stesso schermo ...

se così non fosse cerca nel menù principale "Impostazioni di sistema" e premi sull'icona "Applet". cerca "Elenco finestre" e premi sull'icona che raffigura due ingranaggi (configura) ... in questa nuova finestra togli la selezione alla prima voce "Mostra le finestre di tutti gli spazi di lavoro"

Richard

Ho tolto Cinnamon 18, ho messo Mate 19. Ora tempo che configuri tutto e vedo, ma credo sia molto più mirato per gli strumenti di sistema. :cool: