Linux Mind Italia

• Giovedì 25 Aprile 2019, 00:16:54
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Serve una mano per l'installazione di Linux? Prova questa semplice guida in tre parti (live - partizionamento - installazione).

collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxminditalia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • bobol: :ciao:
    Ieri alle 18:39:30
  • cuzzo: cuccubau
    Ieri alle 16:40:11
  • trigg: :ciao:  :ciao:
    Ieri alle 13:16:59
  • Josh: Tony non so se è disponibile il ricambio a prezzi decenti. Ho trovato solo questo [link]
    Sabato 20 Aprile 2019, 21:06:28
  • Josh: grazie midnite. Il fatto è che dalle foto non si capisce se la trackpad ha solo la vernice consumata o sono arrivati allo strato successivo  :D scherzo. Comunque a me non è mai capitato forse perché compro solo portatili neri, che logicamente non hanno la vernice  :hmm:
    Sabato 20 Aprile 2019, 21:05:09
  • Tony: Oppure ha un costo da non valere la pena?
    Sabato 20 Aprile 2019, 20:14:37
  • Tony: Ma non si trova come ricambio, il trackpad?
    Sabato 20 Aprile 2019, 20:14:05
  • midnite: L'usura del track pad è normale perché la parte grigia è una sottile verniciatura, quindi a furia di sfregare il dito.... Anche il mio è messo così
    Sabato 20 Aprile 2019, 19:37:38
  • midnite: Josh, io ho un hp630, però il mio monta un celeron in quanto nato con SLE invece che win7... Qualche anno fa gli ho fatto un upgrade da 2 a 4 gb di ram, e per un po' è andato bene, di recente però per dargli nuova linfa ci ho investito una ventina d'euro per un ssd e devo dire che questo ha fatto la differenza. Ora ho debian 9 e in dulaboot ubuntu 19.04, entrambi a 64bit ed entrambi con gnome-shell (ubuntu 18.04 ci andava stretto, ma l'ultimo, rilascio è stato alleggerito)
    Sabato 20 Aprile 2019, 19:35:53
  • Josh: I soldi per uno nuovo intendo
    Sabato 20 Aprile 2019, 17:47:23
  • Josh: Peccato però, chissà quando troverò un'altra occasione semi decente visto che di soldi non se ne parla
    Sabato 20 Aprile 2019, 17:36:59
  • Josh: È talmente messo male che se uno lo accende si sente Robin Williams dire "Good morning Vietnam!"
    Sabato 20 Aprile 2019, 17:32:51
  • nessuno: Per quello che si vede nella foto quel portatile potrebbe anche avere le piattole...  ;D
    Sabato 20 Aprile 2019, 15:51:45
  • Tony: Comunque, effettivamente sembra che il trackpad sia stato usato per scratchare come fanno i DJ
    Sabato 20 Aprile 2019, 15:33:19
  • Tony: Ops, devo aver cancellato un messaggio per sbaglio :D
    Sabato 20 Aprile 2019, 15:32:21
  • Josh: In effetti non è ridotto benissimo. Cosa ci hanno fatto con la trackpad?
    Sabato 20 Aprile 2019, 09:19:58
  • nessuno: ... Anche senza fare troppo lo schizzinoso, a me sembra proprio una "zozzeria"... :)
    Sabato 20 Aprile 2019, 05:17:29
  • Josh: Hola! Ho trovato un HP 630 usato a 100 euro trattabili. Secondo voi ne vale la pena? Ecco delle foto [link]
    Venerdì 19 Aprile 2019, 23:37:26
  • mtj-mint: yep Tony, blocco facebook, hosts corretto, figura sia col www che come dominio. Se pingo facebook loopa su 127.0.0.1 ma se lo apro da firefox riesco cmq a raggiungerlo. FB ha un alias (da nslookup) e ho bloccato pure quello ma nisba.
    Venerdì 19 Aprile 2019, 07:01:42
  • Tony: Sicuro di aver messo in hosts l'indirizzo completo di www?
    Giovedì 18 Aprile 2019, 22:12:28
  • mtj-mint: Olà ciao nissciuno :)
    Giovedì 18 Aprile 2019, 19:24:37
  • nessuno: :ciao:
    Giovedì 18 Aprile 2019, 17:27:08
  • nessuno: ... Si, si... Solo attenti a non diventare ciechi.  :grin:
    Giovedì 18 Aprile 2019, 17:26:42
  • mtj-mint: ragazzi mettete la possibilità di modificare gli shout :D
    Giovedì 18 Aprile 2019, 14:19:06
  • mtj-mint: HAAHAHAH..  come esempio ho messo xxx.com e sto picio mi ha linkato davvero quel sito.. occhio ad aprirlo che non so cosa sia (ma me lo immagino) ahahahah
    Giovedì 18 Aprile 2019, 14:18:10
  • mtj-mint: Non credo.. blocco domini visualizza sia [link] che xxx.com entrambi bloccati.. firefox risolve senza filtri.. strano davvero  :hmm:
    Giovedì 18 Aprile 2019, 14:17:00
  • Tony: Questo è molto strano. Sicuro di non essere ridirezionato altrove?
    Giovedì 18 Aprile 2019, 13:49:57
  • cuzzo: gnau
    Mercoledì 17 Aprile 2019, 19:33:24
  • mtj-mint: Qualcuno sa perchè anche bloccando un dominio su file hosts, firefox me lo mostra tranquillamente?
    Mercoledì 17 Aprile 2019, 17:37:19
  • Tony: :palm:
    Mercoledì 17 Aprile 2019, 16:23:25

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 6
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Autore Topic: [RISOLTO]Espandere la barra degli strumenti  (Letto 286 volte)

Richard

• Jr. Mind
  • **
  • Distro: Linux MInt Cinnamon
[RISOLTO]Espandere la barra degli strumenti
« il: Venerdì 25 Gennaio 2019, 18:06:23 »

Ciao,
Ho due monitor e ho doppia barra degli strumenti, con doppio accesso per il menù, ma non riesco a usare la barra degli strumenti in estensione. Cioè io vorrei accavallare i programmi aperti anche sulla barra del monitor secondario.
Cioè se provo a spostare le finestre mi ritornano sul primo monitor.
Ho guardato le impostazioni di sistema con tasto dx per la modifica del pannello, ma niente.
Come posso fare?

Grazie
« Ultima modifica: Venerdì 15 Febbraio 2019, 16:14:20 da Richard »

Richard

• Jr. Mind
  • **
Re:Espandere la barra degli strumenti
« Risposta #1 il: Sabato 09 Febbraio 2019, 21:48:36 »

Ciao qualcuno può aiutarmi?

Tony

• Staff
  • Hero Mind
  • Distro: Ubuntu 18.04.1 LTS 64bit XFCE
« Risposta #2 il: Domenica 10 Febbraio 2019, 00:18:23 »

Non ho compreso.
Non hai lo schermo esteso su entrambi i monitor?
Cioè come se fosse un unico monitor più largo.
Non è questo che intendi avere?
Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).

Richard

• Jr. Mind
  • **
« Risposta #3 il: Domenica 10 Febbraio 2019, 14:53:27 »

SI esatto. Allora ho monitor principale a destra e monitor secondario a sinistra. In entrambi vedo il tasto start (Menù).
In quello principale vedo le finestre ridotte a icona. In quello secondario non è possibile spostare nessuna finestra e quindi mi si raggruppano tutte nel primo.

nessuno

• Full Mind
  • Distro: Arch Linux
  • Nick
« Risposta #4 il: Domenica 10 Febbraio 2019, 16:22:54 »

Chi si occupa di elencare le finestre è una applet del pannello, il cui nome cambia a seconda del  DE in uso, qualche volta si chiama "elenco finestre", o cose simili. Dovrebbe essere sufficiente caricarla anche sul pannello che ne è sprovvisto per risolvere. Qualche volta ci sono anche applet alternative oltre a quella standard, che mostrano le finestre aperte  in un menu verticale per esempio.

Richard

• Jr. Mind
  • **
« Risposta #5 il: Domenica 10 Febbraio 2019, 21:43:34 »

Ok, ma quindi come faccio? :|

Rifaccio presente che facendo tasto destro sul pannello e guardando le opzioni elencate non ne sono venuto a capo

nessuno

• Full Mind
  • Nick
« Risposta #6 il: Domenica 10 Febbraio 2019, 21:52:32 »

Per il fatto che già esiste su un pannello, dovresti poter aggiungere la stessa applet anche sull'altro pannello.

Non so quale DE usi: immagino sia Cinnamon, non lo uso da molto tempo e non mi ricordo neanche più come si fa...

...Questa applet potrebbe tornarti utile come aggiunta e in alternativa a quella già esistente: https://cinnamon-spices.linuxmint.com/applets/view/16, anche questa: https://cinnamon-spices.linuxmint.com/applets/view/98

Qui ne trovi tante altre: https://cinnamon-spices.linuxmint.com/applets

EDIT: se vuoi sapere come si installano:

« Ultima modifica: Lunedì 11 Febbraio 2019, 13:26:38 da nessuno »

Richard

• Jr. Mind
  • **
« Risposta #7 il: Martedì 12 Febbraio 2019, 10:46:54 »

Ciao, non voglio insistere, ma io ci ho guardato in Cinnamon Spices, le barre che ho trovato sono quelle che mi hai indicato tu, le altre non centrano nulla.
Il fatto è che sono barre aggiuntive e in più sono in alto. Io voglio sfruttare la parte bassa perché c'è spazio.
Io voglio dire una cosa: ma se ho una barra che si espande per due monitor con desktop esteso (non copiato) perché non posso usare anche la barra estesa?

nessuno

• Full Mind
  • Nick
« Risposta #8 il: Martedì 12 Febbraio 2019, 11:10:56 »

Le applet non sono delle barre aggiuntive, sono delle piccole applicazioni che si agganciano alla barra, il cui nome corretto in realtà è pannello.

Come ti dicevo non mi ricordo più come si fa con Cinnamon, ma ricordo chiaramente che non era difficile aggiungere applet al pannello, anzi, era molto più facile che con altri DE. Prova a fare un po' di attenzione in più alle varie opzioni del pannello, leggi fino in fondo le voci del menu che ottieni facendo clic col dx del mouse sul pannello (o barra se preferisci), mi pare che si debba entrare nella modalità "modifica Pannello", o qualcosa di simile.

Comunque sia, senza perdersi in 1/2 bicchiere d'acqua, puoi sempre eliminare il pannello in basso e spostare quello in alto al suo posto. Oppure leggere tra le istruzioni di Cinnamon, che da qualche parte pure si troveranno, come funziona Cinnamon.
A maggior ragione se Cinnamon è il desktop che hai scelto per il tuo computer.  ;)

midnite

• Staff
  • Legend Mind
« Risposta #9 il: Martedì 12 Febbraio 2019, 19:16:39 »

usi una delle ultime versioni di cinnamon?
prova a cercare "schermata di benvenuto" nel menù principale, e nella sezione "primi passi" imposti aspetto della scrivania "Tradizionale"
già così dovrebbe mostrarti in ogni barra solo le finestre aperte in quello stesso schermo ...

se così non fosse cerca nel menù principale "Impostazioni di sistema" e premi sull'icona "Applet". cerca "Elenco finestre" e premi sull'icona che raffigura due ingranaggi (configura) ... in questa nuova finestra togli la selezione alla prima voce "Mostra le finestre di tutti gli spazi di lavoro"

Richard

• Jr. Mind
  • **
« Risposta #10 il: Mercoledì 13 Febbraio 2019, 19:14:43 »

Ho tolto Cinnamon 18, ho messo Mate 19. Ora tempo che configuri tutto e vedo, ma credo sia molto più mirato per gli strumenti di sistema. :cool: