Problema di configurazione wifi dopo inst mint19

Aperto da baires55, Sabato 26 Gennaio 2019, 12:24:35

Discussione precedente - Discussione successiva

baires55

Salve. ho installato mint19 su un laptop Yashi YP 141 ed eliminato win10 preinstallato. Diversamente da Mint 18, montato sul pc fisso, che ha fatto tutto da solo e funziona benissimo, qui non riesco a attivare la connessione wifi con le poche conoscenze che ho

midnite

#1
Ma in live funzionava?
Se hai la porta ethernet collegati alla rete con quella, fai tutti gli aggiornamenti previsti e verifica se ti propone l'installazione di un driver specifico per il wifi

bobol

#2
cosa significa il "nuovo" tra parentesi?

baires55

#3
scusate, per nuovo intendevo il "topic".
no, non c'è porta internet, in modalità live non ho provato la connessione (una fesseria vero?)

bobol

bhè puoi sempre riprovare a lanciare una live e verificare  :)

baires55

fatto, ma non succede nulla lo stesso. Il wifi non si configura

andrea111

Prova a postare : iwconfig
lspci | grep -i network
journalctl | grep wifi

Dai questi comandi in un terminale in successione, poi posta tutto quanto insieme.

Il wifi è un hotspot (telefonino android) o è un modem - se è un modem serve marca, modello e provider.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

baires55

sto lavorando con il portatile di mia moglie, non saprei come postare il contenuto dal terminale.....provo a trascrivere la prima riga:
iwconfig
wwp0s20u3 no wireless extensions

journalctl | grep wifi
qui seguono 8 righe a schermo intero, due di queste riportano errore:
error requestin auth for org.freedesktop.networkmanager.wifi.share.protected: Autorization check failed: Refusing activation, D-Bus is shutting down
l'altra stringa è identica tranne in "wifi share.open"

il modem è vodafone station revolution2

andrea111

#8
Copiare a mano è penoso e gli errori vanno copiati in modo esatto altrimenti la ricerca fallisce.
Ti conviene copiare i listati su una pennetta usb come file di testo e poi spostare la pennetta su un PC con rete e postarli.

1)
Intanto prova a dare questo comando sudo systemctl restart network-manager attendi un minuto o due e vedi se la connessione si attiva (è protetta da password o è libera?).

2)
Quel modem ha la possibilità di connettere al PC con cavo ethernet (LAN) - se hai il cavo di rete sarebbe la soluzione temporanea più conveniente.

Ti appare l'icona del Network-Manager? Se sì, il WiFi è abilitato o manca proprio la voce?

L'errore che hai postato dice di problemi di autorizzazione (password o portachiavi).

PS
vedo adesso che ha un Intel Atom Cherry Trail Z8350 e che ha il touch screen - ma con mint 18 ti funzionava tutto? compreso il touch screen?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

baires55

al punto (1
ho dato il comando ma non succede nulla a terminale
la connessione non si attiva (la connessione è protetta da passw)
punto (2
iil pc non ha la presa ethernet
non c'è l'icona della connessione wifi, ho provato con network-manager a dare la password del modem
ma non si attiva nulla.
Prima di installare mint il pc girava con win10 e funzionava bene...ho proprio fatto una sciocchezza!! Volevo perseguire il "tutto open source" in casa mia: PC casa , potatile di mia moglie e di mia figlia
Ho installato mintMate18.3 remix 64 b e poi ho provato Ubuntu 17...qui lanciando network-manager, cliccando su wifi appare una scritta: "nessun adattatore wifi trovato"
:bonk: ora non so come utilizzare questo laptop

andrea111

Era meglio se chiedevi consiglio prima, questi PC nascono per android ma avendo una CPU della famiglia intel consentono l'installazione di linux (i kernel) ma i vari dispositivi vengono gestiti in modo particolare.
Qualcuno riesce anche a risolvere, ma c'è da rimboccarsi le maniche e possedere almeno qualche concetto base. Non te la cavi con un suggerimento, c'è da spremersi per bene.

Il comando sudo systemctl restart network-manager serve ad avviare il network-manager, sul terminale non vedi nulla, lo fa e basta.

Per vedere i dispositivi di rete individuati dal sistema sudo lshw -C network ma dovresti postarlo

Per lo stato del network-manager systemctl status NetworkManager.service ma anche questo dovresti postarlo

Con rfkill list all vedi se c'è qualche blocco hardware o software. (da postare anche questo)

Con iwlist scan vedi il <nome> della periferica e se il Network è "up" o "down", se è "down" con sudo iwconfig <nome> up la attivi e ridai sudo iwlist scan e dovresti avere l'elenco di tutti i wifi nella portata del tuo ricevitore, fra di questi anche il tuo modem.

Ma quel che più conta sono i rendiconti che appaiono nei log mentre si tentano le connessioni. È da quelli che si può individuare la causa e trovare il rimedio.

Dipende da quanto hai voglia di "romperti la testa", certo che per un principiante è parecchio dura.

Ma la possibilità di reinstallare windows10 non ce l'hai? non hai il disco di installazione né il modo di procurartelo?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

bobol

Il PC se acquistato nuovo dovrebbe avere la sua licenza, in questo caso (almeno da quanto mi hanno detto tempo fa) potresti scaricare il SO dal sito Microsoft ed attivarlo con la chiave che generalmente è stampata sotto il portatile, o nel vano batteria, o addirittura nella documentazione che accompagna il dispositivo alla vendita.
Ma non l'ho mai fatto quindi potrei anche avere capito male  ;D

midnite

Valuta eventualmente la possibilità di acquistare un adattatore USB-ethernet o USB-wifi, on-line ne trovi già a partire da pochi euro...
Potrebbe darti una grossa mano, permettendoti di scaricare eventuali pacchetti aggiuntivi come driver firmware ecc.

nessuno

Per recuperare il seriale di windows non credo che ci sia più l'etichetta sul fondo del PC, invece dovrebbe essere memorizzato nel BIOS UEFI: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Recuperare-Product-Key-da-qualunque-computer-anche-quando-non-si-avvia_14802

A me è successo di doverlo fare con un PC con Windows 8, la difficoltà più grande è stata procurarsi la ISO di windows corretta, al di la dell'etichetta Home, Professional, Ultimate, eccetera, esisteva una ulteriore distinzione, indispensabile per farla funzionare, di cui non ricordo i dettagli al momento.
Ricordo di aver fatto una ricerca sulla base del modello del PC per individuare la versione corretta...

...Questo se vuoi ripristinare Windows.

Se invece vuoi provare a insistere con Linux, una chiavetta wifi USB, dal costo di pochi Euro, potrebbe metterti in condizione di seguire le indicazioni di @andrea111 dalla macchina interessata e attivare anche il wifi interno.
Che è quello che ti suggeriva @midnite.

A questo io volevo aggiungere solo, nel caso decidessi di acquistare il nuovo dispositivo, di EVITARE le chiavette Dual Band (2,4/5 ghz). Altrimenti corri il rischio di trovarti nella stessa condizione anche con il nuovo dispositivo wifi.   

:ciao:

andrea111

Citazioneuna chiavetta wifi USB, dal costo di pochi Euro
Potrebbe essere un modo per aggirare l'ostacolo.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.