News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

[RISOLTO] Cambiare permessi a una cartella e il suo contenuto

Aperto da Josh, Domenica 20 Gennaio 2019, 21:33:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

Ho notato che una cartella o un file copiato da una partizione NTFS a una EXT4 presenta i permessi di esecuzione. In questo caso parliamo della cartella .pan2, che contiene i file di cnfigurazione dell'omonomo programma, che ho provato a sistemare con
chmod -R -x .pan2
Ottenendo nell'ordine
-questi messaggi di errore

- la cancellazione delle sottodirectory;
- comando "Apri nel Terminale" relativo a quella cartella non funzionante;
- possibilità di rimuoverla solo come root.

La domanda sorge spontanea: qual'è il comando giusto per modificare i permessi in modo ricorsivo?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

#1
Sembra ti stia negando il permesso, non è il tuo utente il proprietarto?

Potresti provare ad attribuire al tuo utente la proprietà prima di dare il tuo comando:

sudo chown -R tuo_utemte  /percorso/nome_cartella

Josh

Sì, cartelle e file appartengono al mio account. Nemmeno con il comando chown si risolve. Ho provato a prendere un file a caso, metterlo in un'altra cartella e cambiargli i permessi. Ci sono riuscito senza problemi. Ovviamente non posso ripetere il comando per tutti i file presenti nelle cartelle dato che in totale sono 517.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Josh

Ho capito l'inghippo: le cartelle, a prescindere dal tipo di filesystem in cui risiedono, devono avere il permesso di esecuzione altrimenti si hanno i problemi riscontrati da me.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"