(Risolto) Come rimuovere Kernel precedenti

Aperto da guest21132, Mercoledì 23 Gennaio 2019, 09:02:06

Discussione precedente - Discussione successiva

guest21132

Salve ragazzi, riesumo questo topic invece di aprirne un altro.

Io non riesco a disinstallare il kernel 4.15.0-20 perché se lo faccio non riesco più ad avviare Linux e questo credo che sia perché in qualche modo cancella qualche cosa di principale: linux-image-4.15.0-20-generic*, linux-kernel-generic*, linux-modules-extra-4.15.0-20-generic*. Specie il linux kernel generic IMHO (correggetemi se sbaglio).

Se cancello gli altri vecchi kernel non succede nulla e mi pare che le dipendenze non siano le stesse: linux-generic* linux-image-4.15.0-42-generic*, linux-image-generic*, linux-modules-extra-4.15.0-42-generic*

Ovviamente il più recente non lo cancello (4.15.0-43), lo dico solo per essere più preciso.

Si può fare qualcosa per cancellare questo vecchio kernel o devo per forza mantenere il più vecchio insieme al più nuovo? Grazie in anticipo.

Tony

Quale kernel usi?
Dopo aver disinstallato il kernel, fai l'aggiornamento del grub?
Non è che disinstalli quello che usi senza aggiornare il grub menu?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

guest21132

Citazione di: Tony il Mercoledì 23 Gennaio 2019, 15:19:34
Quale kernel usi?
Credo di averlo scritto sopra qual è, non so se ha altri nomi. Comunque digitando uname -a mi da questo: "4.15.0-43-generic #46-Ubuntu SMP Thu Dec 6 14:45:28 UTC 2018 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux". Ammetto di essere un noob.

Citazione di: Tony il Mercoledì 23 Gennaio 2019, 15:19:34
Dopo aver disinstallato il kernel, fai l'aggiornamento del grub?



Citazione di: Tony il Mercoledì 23 Gennaio 2019, 15:19:34
Non è che disinstalli quello che usi senza aggiornare il grub menu?
Assolutamente no, tempo fa ho fatto un errore del genere ma ho imparato.

Come ho scritto prima credo che sia perché il kernel 4.15.0-20 ha come dipendenza il "linux-kernel-generic*" che le nuove versioni non hanno. Ovviamente essendo noob in materia di kernel è solo una mia impressione, potrei sbagliare.

Tony

#4
Per sincerarti di quali sono le dipendenze basta guardare il risultato di
apt-cache show linux-image-4.15.0-20-generic | grep Depends

Vedrai qualcosa tipo
Depends: kmod, linux-base, linux-modules-4.15.0-20-generic
Ma, ciò sta a significare che, per poter installare  linux-image-4.15.0-20-generic devi avere (o installare se non l'hai) kmod, linux-base, linux-modules-4.15.0-20-generic.
Non viceversa!

Quindi, rimuovendo linux-image-4.15.0-20-generic  non vengono via automaticamente kmod, linux-base, linux-modules-4.15.0-20-generic.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Fai una simulazione, così verifichi cosa accadrebbe senza fare danni
apt-get purge -s linux-image-4.15.0-20-generic

Posta il risultato.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

guest21132

Ecco il risultato del primo:
apt-cache show linux-image-4.15.0-20-generic | grep Depends
Depends: kmod, linux-base, linux-modules-4.15.0-20-generic


Ecco il risultato del secondo:
apt-get purge -s linux-image-4.15.0-20-generic
NOTE: This is only a simulation!
      apt-get needs root privileges for real execution.
      Also, keep in mind that locking is deactivated,
      so don't depend on the relevance to the real current situation!
Reading package lists... Done
Building dependency tree       
Reading state information... Done
The following packages will be REMOVED
  linux-image-4.15.0-20-generic* linux-kernel-generic*
  linux-modules-extra-4.15.0-20-generic*
0 to upgrade, 0 to newly install, 3 to remove and 15 not to upgrade.
Purg linux-kernel-generic [4.15.0-20]
Purg linux-modules-extra-4.15.0-20-generic [4.15.0-20.21]
Purg linux-image-4.15.0-20-generic [4.15.0-20.21]

bobol

@Vitali80
quando vuoi inserire gli out del terminale devi utilizzare il tag "Inserisci codice" (#) che trovi subito sopra gli smile, questo per avere un post più ordinato e sopratutto leggibile.
Grazie  ;)
Nella mia firma trovi una piccola guida di esempio.

Tony

Non comprendo linux-kernel-generic a quale pacchetto si riferisca, visto che io (almeno nel mio sistema) non riesco a trovarlo.
:hmm:

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

guest21132

Citazione di: bobol il Giovedì 24 Gennaio 2019, 13:44:00
@Vitali80
quando vuoi inserire gli out del terminale devi utilizzare il tag "Inserisci codice" (#) che trovi subito sopra gli smile, questo per avere un post più ordinato e sopratutto leggibile.
Grazie  ;)
Nella mia firma trovi una piccola guida di esempio.
Capito benissimo  :) . Grazie per avermi editato il post, avrei potuto farlo io per non disturbarti  :hs:

Citazione di: Tony il Giovedì 24 Gennaio 2019, 17:40:01
Non comprendo linux-kernel-generic a quale pacchetto si riferisca, visto che io (almeno nel mio sistema) non riesco a trovarlo.
:hmm:
Ti giuro che nemmeno io  :boh: Posso solo aggiungere che pure ho reinstallato Mint quasi ad ogni cambio di versione (per avere un sistema "pulito" IMHO) e mi ritrovo sempre questa dipendenza. Quando ho tentato di cancellare il vecchio kernel, al riavvio di Mint avevo una schermata nera. Essendo noob ho sempre reinstallato il sistema daccapo anziché trovare altri metodi per aggirare il problema. Solo ora mi sono ritrovato a chiedere aiuto a voi sperando di capirci qualcosa  :bonk:

EDIT: Ho trovato questo: https://www.ubuntuupdates.org/package/mint_main/tara/main/base/linux-kernel-generic
Non ci capisco comunque molto  :sad:

Tony

È un metapacchetto cioè punta all'ultima versione di un pacchetto (o l'ultima stabile).
Quindi dovrebbe poter essere tolto con sicurezza.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

guest21132

Allora, ho provato e l'ho disinstallato. Non c'è nulla da dire, non è successo nulla, semplicemente l'ho rimosso senza conseguenze. :boh:
Un mio amico mi ha detto che prima, nelle vecchie versioni, si disinstallava anche il firmware per questo Mint non rispondeva più. Può essere o si ricorda male? :hmm:

Intanto ti ringrazio moltissimo Tony per il tempo che mi hai dedicato e le informazioni. Grazie 1000. :hs:

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

guest21132