Dropbox e file system ext4

Aperto da Inverno72, Sabato 02 Febbraio 2019, 20:54:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Inverno72

Buongiorno a tutti. Ho appena finito di installare Linux Mint 19.1 Cinnamon 64bit sul portatile di mia moglie; tutto funziona alla grande, l'unico problema è che, una volta installato Dropbox dal software manager e collegato il programma al suo account, Dropbox dice che il file system sul quale è installata la sua cartella non è più supportato: ma è ext4! Più precisamente, ho creato 2 partizioni ext4, una per il sistema e l'altra per la home separata e criptata, trattandosi di un NB. Può essere questo il problema?
Grazie mille a chi vorrà tentare di aiutarmi.

Pope

Verifica la versione di dropbox, nel gestore applicazioni ci sono delle versioni non aggiornate.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Inverno72

Ciao, grazie per l'attenzione. Ho confrontato la versione sia con quella del sito, che in synaptics e sembrerebbe l'ultima, quella del 28/11/2018.

Tony

#3
Forse  (ripeto, forse) con la crittografia è saltato il supporto agli attributi estesi (xattrs) che sono fondamentali per l'uso di dropbox.
Non so se è possibile modificare fstab per forzarne l'uso.

Oppure potresti tentare con questa procedura che permette di creare un file contenitore formattato in ext4.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Da quello che leggo in rete, pare sia proprio quello il problema: dropbox non supporta, fra gli altri, il filesystem ext4 criptato.
"eCryptfs non è supportato, ma Dropbox continuerà a sincronizzarsi con i file system supportati che vengono crittografati tramite crittografia completa del disco (ad esempio LUKS)"
https://www.dropbox.com/help/desktop-web/system-requirements#linux

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Inverno72

Ciao @Pope e @Tony! Grazie delle info. Se ho capito bene quindi, Dropbox non sono supportate partizioni Home ext4 separate criptate, ma se installo il sistema sull'intero disco criptato, ext4, funzionerà? Secondo voi quanto ne risente in termini di prestazioni un NB i5 del 2012, con SSD, a criptare l'intero disco? Ma è davvero necessario per la sicurezza delle informazioni?
Non so se vado off topic, nel caso perdonatemi perché sono un po' confuso: la mia necessità era installare Linux Mint su questo NB, utilizzando una partizione home separata in modo da poter aggiornare più agevolmente, contemporaneamente sperando di tutelare la privacy e i dati criptando; ma solo la home, in modo che le prestazioni non ne risentano più di tanto. Forse non ho inquadrato bene il problema? Che dite?

Tony

Citazione di: Inverno72 il Mercoledì 06 Febbraio 2019, 10:14:08Se ho capito bene quindi, Dropbox non sono supportate partizioni Home ext4 separate criptate, ma se installo il sistema sull'intero disco criptato, ext4, funzionerà?
No, Dropbox non supporta eCryptfs.
Quindi, che sia solo la home o l'intero disco, poco importa.

Per la questione privacy puoi saperlo solo tu cosa intendi tutelare, cioè quali dati conservi sul dispositivo.
Essendo un notebook, che puoi rischiare di perdere o che ti possono sottrarre,  la crittografia ha generalmente un senso.
Le prestazioni non credo che diminuiscano tanto da notarlo, essendo un processore relativamente recente.

Se vuoi tenere la crittografia sulla home e utilizzare dropbox, ti consiglio di provare la procedura che ti ho indicato nella mia prima risposta.
Altrimenti puoi usare un'alternativa a dropbox, tipo mega o google drive.

Personalmente, avendo un pc fisso, ho criptato solo la cartella di dropbox con encfs, per evitare che dropbox, o chi vi riesca ad entrare, si faccia gli affari miei.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Inverno72

Ti ringrazio della spiegazione, adesso ho le idee un po' più chiare e proporrò alla diretta interessata  :roll:.
Ciao!

eternauta

@Inverno72: oppure, se su Dropbox non hai documenti particolarmente "sensibili", puoi anche pensare di spostare la cartella "Dropbox" in una partizione non cifrata. Lo puoi fare dal menù "Preferenze" --> "Sincronizzazione" di Dropbox.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Inverno72

Citazione di: eternauta il Mercoledì 06 Febbraio 2019, 19:18:46
@Inverno72: oppure, se su Dropbox non hai documenti particolarmente "sensibili", puoi anche pensare di spostare la cartella "Dropbox" in una partizione non cifrata. Lo puoi fare dal menù "Preferenze" --> "Sincronizzazione" di Dropbox.
:ciao:

:ok: Ok grazie, vedrò quale può essere l'opzione migliore.
Buona giornata.

Tony

Qui c'è un'altra soluzione, seppur con l'avviso che, non essendo supportata ufficialmente da dropbox, potrebbe smettere di funzionare o potrebbero verificarsi perdite di dati.
https://www.linuxuprising.com/2018/11/how-to-use-dropbox-on-non-ext4.html

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Inverno72

Ti ringrazio di nuovo. In realtà sto pensando di farle cambiare proprio piattaforma di Cloud, perché dopo essermi documentato sui reali motivi della scelta della Dropbox, non mi va molto giù di principio.
Buona giornata.

Tony

A loro dire il motivo sarebbe la possibilità e previsione  di introdurre nuove feature.
Quali sarebbero i reali motivi?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Inverno72

Ho letto vari commenti tecnici che analizzavano le motivazioni presentate dalla casa, qualcosa che aveva a che fare con "gli attributi dei files" in relazione alle particolarità nel modo di gestirli del loro software con il FS ext4 (non ho conoscenze sufficienti per specificare meglio). Da varie parti si sosteneva che in realtà fosse solo un pretesto per nascondere i limiti di progettazione della piattaforma e l'indisponibilità ad affrontarli.
Effettivamente, mi sembra strano che un software di Cloud che prevedere la residenza dei files anche su disco, possa arrivare a porre una limitazione del genere, ovvero a non poter cryptare il supporto di uno strumento mobile... o ad usare ext4, il FS usato da Linux.

Tony

#14
Di sicuro usa gli attributi estesi.
Ho controllato oggi stesso su alcuni file presi a campione ed in effetti hanno un paio di attributi.
Inoltre, disattivandoli, dropbox non funziona più ed esce il noto avviso.
Per cosa li usi, ovverosia se siano davvero indispensabili al servizio, non so.

Citazionenon poter cryptare il supporto
Non è proprio così.
Encfs funziona tranquillamente.
Io lo uso è non ho riscontrato nessun problema, anche se va settato ad hoc e non con le opzioni di default.
Oltre a encfs, è supportato luks.
Quello che non è supportato è ecryptfs.
P.s. segnalo, inoltre, che si può continuare ad accedere a dropbox criptato con encfs persino da cellulare Android tramite l'applicazione encdroid!

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.