News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Mouse verticale

Aperto da bobol, Lunedì 04 Febbraio 2019, 15:00:25

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol

Ho deciso da poco di provare questa tipologia di mouse (di cui ignoravo l'esistenza), proprio per "sollevare" il carico di lavoro dal polso.
Ebbene ne ho acquistati due uno per casa ed uno per l'ufficio   ;D
Un modello più economico (circa 16,00 euro) ed uno di marca, ma preso in offerta a 22,00 euro , acquistati su Amazon.
Questo è il primo e questo il secondo.
Con entrambi mi sono trovato bene anche se l'impugnatura del secondo è più comoda ed ergonomica.
Ci si abitua subito all'utilizzo in quanto la differenza sostanziale è la "postura" che evita torsioni del polso, mentre i tasti restano quelli standard azionabili dalle stesse dita (tastodx - rotella - tasto sx).
In entrambi i modelli sono presenti due tasti aggiuntivi (avanti/indietro) azionabili con il pollice (a cui però bisogna fare l'abitudine) utili durante la navigazione in rete.
Altre piccole differenze che ho riscontrato sono:
- il secondo (Trust) è ricaricabile tramite cavetto USB in dotazione mentre il primo ha due le batterie tipo AAA (non in dotazione!)
- il secondo (sempre Trust) non ha l'alloggiamento solito per riporre la chiavetta USB che si trova in tutti i mouse wireless (almeno tutti quelli in cui io mi sono imbattuto), mentre il primo ce l'ha.
Consigliato ovviamente a tutti coloro che per diverse ragioni sono costretti a stare molto tempo davanti al PC.
Un saluto Roberto   :ciao:

evilwillneverdie

Ciao Bob!  :ciao: :ciao: ho usato molto spesso questo tipo di mouse, li fornivamo per i pulpiti di controllo degli impianti in alternativa alla trackball, ed onestamente mi sono sempre trovato bene!  :ok:

bobol

Un consiglio su mousepad ergonomico (quelli con piccola imbottitura poggiapolso), se ne trovano molti in rete ed altrettanti hanno recensioni negative per cattivo funzionamento del mouse ottico.
Grazie
Roberto

nessuno

Io ne ho uno da molti anni ormai, uno di quelli con l'imbottitura gel, la superficie di scorrimento del mouse è quella specie di maglina leggerissima di colore blu...

Non ho mai riscontrato problemi di precisione, di scorrimento, o di funzionamento del mouse.


... Non si fanno più i mousepad imbottiti di un tempo!   ;D   

bobol


evilwillneverdie

Rigorosamente gaming, belli ampi, antisdrucciolo sotto, ma senza scritte e grafiche ridicole che c'abbiamo un'età!

bobol


Leonzio

Sui miei due PC, un fisso e un laptop, ho sempre avuto due trackball, da quando uso questi due computer - Ultima è morto oramai da quel dì  :sigh: - con il mouse non gioco, se non per delle cosette poco impegnative.
Non riesco però a comprendere l'utilità fisiologica di avere dei toponi verticali, non riesco a immaginarmeli, difetterò di fantasia.
Ehi, non c'entra nulla il sesso maschile, brutti bellimbusti malpensanti, anche perché la declinazione della parola plurale a parer mio è (e non serve impiegare il verbo "dovere"), senza alcun ipocrita [modo] condizionale qualsiasi, la e, non la i.
Scusate, 'de gustibus non disputandum est'! (Alla faccia di Mark Twain ;D).
Francesco L. ;-)
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.

bobol

 :rofl: :rofl: ammazza che "filippica"
Il mouse verticale altro non è che un mouse tradizionale ruotato di quasi 90° (da qui il nome) che mantiene la torsione del polso meno forzata rispetto ai "topi" tradizionali.
Le trackball non le ho mai utilizzate quindi non posso fare paragoni, ma senza dubbio sento la differenza nell'utilizzo tra i due topi sopracitati  :)

Leonzio

Capito.
Con la track non sposto mai o quasi mai il polso, fa tutto la pallina, e per adesso nessuna sindrome del dolore del tunnel carpale.
Non potevo stare zitto e muto, dovevo proprio fare il boss della cricca, vero? Colui che può avere tutto come difficoltà di salute tranne la STC.
Le UTF (le mie ultime parole famose; in ricordo, grazie Svevo). :rofl:
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.