News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Surriscaldamento (Risolto)

Aperto da Gifh, Martedì 05 Febbraio 2019, 13:41:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Gifh

Dopo aver aggiornato a Mint 19.1 Tessa ho notato un certo surriscaldamento della CPU dopo alcune ore di utilizzo intenso di Firefox e streaming radio.
Tramite monitor di sistema noto che tra i principali utilizzatori della cpu vi è il seguente processo:

panel-33-wavela

che però secondo la sua descrizione altro non è che un visualizzatore dello stato della rete senza fili.

Subito dopo averlo "ucciso" la ventola rallenta e la cpu ritorna a temperature normali, ma dopo qualche ora il surriscaldamento riprende e ritrovo il processo attivo con alto utilizzo cpu.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere o a capire?

andrea111

Se non vado errato usi cinnamon come DM.

Quel pacchetto appartiene a qualche "estensione" di cinnamon che hai abiltato tu? Se sì potrai sempre disabilitarla.

Queste applet in python sono esose di risorse (come tutte quelle scritte in linguaggi "interpretati" - java, python ecc).
Sono facili da scrivere ma "bruciano" risorse CPU che è una bellezza.

Riesci a disabilitare questo visualizzatore dello stato del wifi?

Se vuoi procedere nell'analisi:
intanto assicurati che il processo incriminato si chiami esattamente panel-33-wavela, poi dài ps ax | grep panel-33-wavelanella riga di risposta devi segnarti il numero che appare all'inizio della riga: è il PID del processo.
Dal PID del processo si può risalire alla serie consecutiva dei processi che lo hanno generato con pstree -s -p <PID del porcesso> dove al posto di <PID del processo> ci metti il numero che ti sei segnato prima (senza i due"<>" ovviamente). Eventualmente non capissi, posta.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

andrea111

Ai mod:
ricevo questo messaggio privato da Ghif
Citazione di: Gifh il Mercoledì 06 Febbraio 2019, 13:53:08
Ciao grazie per la risposta, purtroppo non riesco a postare, mi da errore database.
Ho anche scritto a un mod, ma non riesco a visualizzare il pm.
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere in un forum...
Avete un'idea di cosa può trattarsi?

@Ghif
provato a cambiare browser? (vivaldi, opera, altri...)

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Tony

#3
Ti ho scritto in privato.
Purtroppo il comando pstree dà dei caratteri non standard simili a curve |_ o lunghe linee.
Prova a sostituire quei caratteri con barre | o carattere meno - e carattere di sottolineatura _

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

#4
Anzi, prova ad aggiungere al comando di prima -A così
pstree -s -p -A <PID del processo>

L'opzione -A dovrebbe proprio ovviare a tale problema.
Adesso non dovresti aver problemi a postare il risultato.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gifh

Innanzitutto grazie per le risposte. In effetti ho avuto qualche problema con unicode.
Dunque nell'ordine, utilizzo XFCE4 come DM, ho installato anche cinnamon, però è troppo lento su questo laptop.
Non ho abilitato l'estensione, almeno non coscientemente e non ho idea di come disabilitarla.

La prima riga di comandi non restituisce nulla, però il monitor di sistema mi dà la possibilità di vedere il PID, quindi la seconda riga di comandi produce questo:


pstree -s -p -A 18616
systemd(1)---xfce4-panel(1983)---panel-33-wavela(18616)-+-{panel-33-wavela}(186+
                                                        `-{panel-33-wavela}(186+


Da qui non saprei che altro fare.

andrea111

Sembra che problemi di questo genere si verifichino con temi che richiedono gtk3.

Non conosco xfce, prova a vedere in Impostazioni==>Aspetto quali temi hai disponibili e prova a cambiare tema (tenendo d'occhio il consumo di CPU).

CitazioneLa prima riga di comandi non restituisce nulla
Come sarebbe?
paner-33-wavela è presente in monitor di sistema e il comando ps ax | grep panel-33-wavelanon dà risposta?
Mi sembra proprio strano, prova a ridarlo (quando la CPU ha forti consumi), da lì si dovrebbero avere maggiori indicazioni sul processo stesso (il percorso del file che attiva il processo).

In alternativa da Monitor di sistema==> Preferenze==> Processi metti la spunta su "Riga di comando", in modo da visualizzare il percorso di panel-33-wavela.

In alternativa prova fare una ricerca del file panel-33-wavela. (sempre per conoscerne il percorso).

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Gifh

Da monitor di sistema se clicco proprietà mi apre questa (non copiabile) schermata:



da cui si evince il percorso.
L'obiettivo è sempre quello di eliminarlo dai processi attivi, non so a cosa serva, ne come disattivarlo, se lo uccido dopo un po' ritorna.

andrea111

Se guardi il percorso (quello evidenziato nella schermata che hai postato) appare evidente che quel "coso" appartiene ai plugin del pannello di xfce4.
Quando saprai a quale particolare plugin appartiene potrai disabilitarlo (o addirittura rimuoverlo).

Non conosco nel dettaglio xfce, però da qualche parte deve esserci una GUI da cui puoi attivare/disattivare i plugin di cui dispone; tipo Impostazioni==>Aspetto==>Pannello==>plugin. (non conosco il reale percorso con xfce)

Oramai gli stai addosso, è un widget che serve a monitorare lo stato della rete wifi.
Quel che posso dirti io è che appartiene al pacchetto xfce4-goodies. Prova a rimuoverlo (completamente) poi fa un riavvio e vedi se il problema è sparito. Eventualmente puoi sempre reinstallarlo.

Se non sbaglio usi xfce perché cinnamon è troppo impegnativo per il tuo PC. Quindi non è perché xfce è il tuo DM preferito.
Allora prova ad installare gnome-session-flasback, è più veloce e "risparmioso" di xfce, è privo di effetti grafici ma per vecchi PC è il migliore - non c'è xfce o lxde che regga. E sei molto meno esposto a "disfunzionalità", come questa, che nelle derivate abbondano.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Tony

Per toglierlo dal pannello xfce
clicca col destro sul pannello > pannello > preferenze del pannello > elementi
selezionalo e clicca sull'icona col segno meno.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gifh