News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

5000 euro

Aperto da trigg, Giovedì 17 Gennaio 2019, 17:40:02

Discussione precedente - Discussione successiva

trigg

ciao a tutti
è tanto che ci penso e alla fine non potevo che domandare a tutti gli amici del forum
un quesito che volevo chiedere da diverso tempo .

la domanda è questa

se avete  5000 euro  da spendere tutti per un pc da assemblare
che hardware comprereste e quale distro usereste?

sulla componentistica hardware non ho la più pallida idea di cosa fare ,
per il software di certo userei 4 sistemi
in primis gentoo per la potenza, dopo slackware perchè lo porto sempre con me, arch-linux o mint per la praticità e versatilità , infine mi diletterei con kali-linux che è l'unico sistema che fno adìora non ho mai usato vista la sua utilità che non ci azzecca a niente con l'uso quotidiano che faccio del computer ma mi piacerebbe molto scoprire le sue potenzialità , anche se penso che infondo tutti i sistemi linux possono usare i programmi che usa kali-linux, solo che una cosa è averli già pronti un'altra installarli .

penso che 128 gb di ram è una buona base di partenza
per il processore , mother-board, scheda video c'è l'imbarazzo della scelta ma non essendo un'esperto non sarebbe bello buttare 5000 euro per un pc assemblato male.


se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

bobol

Non spenderei mai 5000 euro per un PC  :D manco se ce li avessi  ;D....

midnite

Quoto bobol.
Per metà di quella cifra ti prendi una workstation adatta ad un uso professionale, con la quale puoi toglierti tutte le voglie del caso...
Inoltre considera che per quanto tu possa spendere, tra 1 anno o 2 quella macchina avrà comunque componenti superati, certo non rispetto alla media di quello che trovi in giro ma per quello che è nella stessa categoria. Quindi forse è meglio spendere meno ora e tra qualche anno vedere se ti serve fare un upgrade

trigg

a perte tutto è certo che spendere 5000 euro per un pc è uno spreco di denaro
però sono curioso di sapere cosa fareste
quali componenti comprereste , e perchè mettere su quel tipo di hardware un determinato sistema

sto facendo una ricerca su google ma è dvvero difficile capire quali pezzi assemblare per fare un super personal computer  :entu:
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

#4
 :D Che domanda "fantastica" Trigg, eccezionale!

Per rispondere seriamente io penso che 5000 euri li spenderei solo se il PC mi servisse per lavoro, e solo se le caratteristiche fossero indispensabili. In caso contrario assemblare un PC  spendendo 1000 euro per i componenti, dal mio punto di vista, sarebbe già lusso sfrenato. Praticamente uno spreco.

Per le distribuzioni linux ognuno ha i suoi "amori": se ti piace smanettare smanetti, se ti piacciono le situazioni comode ti accomodi. Ma come noi già sappiamo, per questo genere di soddisfazioni, sono sufficienti anche macchine più modeste.

In ultimo concedimi una considerazione: c'è una forte contraddizione nella scelta che hai fatto delle tue distribuzioni preferite e questa tua considerazione su Kali Linux:

Citazione...solo che una cosa è averli già pronti un'altra installarli.

In particolare da utente gentoo che ama avere il controllo su ogni aspetto del suo sistema e che per questo è disposto a impegnarsi cosi profondamente.
Kali Linux altro non è che una comunissima debian con una "certa" selezione di software. Niente che non puoi fare, anche meglio, con una qualsiasi delle distribuzioni che hai citato...

...Inoltre per provarla basterebbe un catorcio qualsiasi, altro che 5000 euri!  ;D

:ciao:

Comunque se avessi 5000 euro da spendere per un PC io comprerei questo, bello e pronto:



P.S.

Qualche settimana fa sono capitato in questa pagina e ho provato a cambiare la configurazione,
con niente sono arrivato a superare i 15000 euro...

... Con 5000 euro in tasca c'è da sentirsi un poveraccio!  :grin:

bobol

#5
...però per quello linkato con tasso zero potrei farci un pensierino  :D
Citazione di: nessunosolo se il PC mi servisse per lavoro
esattamente, non lo avevo scritto ma in quel caso ovviamente non avrei proprio limiti, per esempio già se ti occupi di grafica ed animazione 3D ed effetti VFX fai presto a salire di costo già con una sola scheda grafica  ;D

Josh

Seguirei questa guida per montare un super computer, finalmente avrei l'opportunità di usare Mint con Cinnamon.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

trigg

riformulo la domanda in un'altro modo

il vostro più caro amico vi impone di assemblare un pc linux e vi da in mano 5000 euro
dicendo che devi spenderli tutti trasformandovi in una specie di dottor Frankenstein :)

il punto è quali pezzi assemblerete per dar vita al pc

per la distro cosa usereste per qul tipo di hardware scelto

io userei gentoo per via di openrc , slackware perchè anche lui non usa systemd,
mentre opterei per la semplicità e la versatilità di mint , arch-linux o anche ubuntu-studio,
kali-linux solo per giocare un po con i pacchetti.



inizierei da questi processore  processore2 , processore3  che mi sembrano belli potenti , ora cercherò la scheda madre  :)



se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

trigg

dopo 3 giorni penso di aver trovato la dritta







gli metto gentoo, slackware, arch-linux e parrot-project 
così per non far mancare nulla ^_^

sembra essere un gran bel personal computer
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Pope

Ti mancano 74 euro per fare i 5000!
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".