News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Vecchio SSD su nuovo notebook senza formattare : mission impossible ?

Aperto da MARCOOO, Domenica 20 Gennaio 2019, 05:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

MARCOOO

Buongiorno a Tutti .

Avrei bisogno di qualche dritta .

Sono in procinto di sostituire il mio storico Dell Latitude E6410 con un altro Dell un po' più recente modello Inspiron 7537 .
Il vecchio notebook monta un ssd predisposto con dual boot con Mint Cinnamon 19.1 e Windows 10 .
L'idea è di togliere l' ssd dal vecchio notebook e inserirlo nel nuovo e accenderlo . 
Presumo che all'avvio riconoscerà Win10 , entrerò in modalità provvisoria e con il sw IoBit Driver Booster rimuoverò i driver non occorrenti e installerò i nuovi driver . A quel punto con EasyBCD dovrei poter modificare il boot per far riconoscere Linux all'avvio . Ammesso che quanto scritto sopra funzioni , e non ne son proprio sicuro , poi allo stesso modo con Mint potrò far lo stesso giochino di eliminare i vecchi driver e installare i nuovi accedendo in 'safe mode' ?

Ho l'impressione che sia una mission impossible . L'alternativa più logica è installare tutto da zero , ma come fare a non perdere tutti i dati personali con Mint ?

Penso che più di una persona si sia imbattuta nella stessa problematica . Però cercando in questo e altri forum non ho trovato nessun chiarimento .

Grazie anticipate per eventuali risposte .

midnite

se non hai installato i driver video proprietari dovresti poter avviare mint al primo colpo. se li hai installati, disabilitali in favore di quelli open prima di rimuovere il disco dal vecchio pc.
una volta collegato il ssd sul nuovo computer, accedi al bios e disabilita il secure boot. riavviando dovresti ritrovare la schermata di grub da cui avviare i tuoi sistemi, la partizione /boot di efi e il grub sono già presenti sul ssd.

Tony

CitazionePresumo che all'avvio riconoscerà Win10
Praticamente stai chiedendo un miracolo informatico.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

Il problema più grosso penso sia relativo al partizionamento dell'HD, se GPT (ovvero BIOS UEFI) o DOS ovvero (BIOS MBR).
Il vecchio PC probabilmente era tipo MBR, il nuovo sarà UEFI - L'UEFI comunque supporta il più vecchio MBR (Modalità CSM.

Con Mint non dovresti avere alcun problema (salvo quanto detto da midnite sui driver video o eventuali schede wifi problematiche con linux).

Per sapere se il disco è GPT o MBR avvia gparted e se è presente la partizione /dev/sda1 EFI System di 512 MB il disco è GPT, quindi UEFI (è la più favorevole delle ipotesi), in caso contrario è MBR.
Oppure da terminale dai sudo fdisk -l | grep -i disklabel

Per windows è tutto da vedere.

Intanto stabilisci se il disco è GPT o MBR.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

MARCOOO

Grazie per le risposte .

Non ho installato driver proprietari , quindi da questo punto di vista sono a posto .

Riguardo il partizionamento , è DOS ovvero MBR . Allego un'immagine .


MARCOOO

Aggiungo che il "nuovo" notebook l'avrò in mano solo domenica prossima 27 gennaio , quindi per ora non posso fare prove . Sto giusto cercando di capire le problematiche in cui potrei imbattermi e relative possibili soluzioni .

andrea111

Per Mint semplicemente inserisci il disco e attivi la modalità CSM nel BIOS.
Non dovresti avere problemi.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

MARCOOO

Benissimo .

Farò sapere se andrà tutto bene .

Buona settimana  :ciao:

Powered by EzPortal