News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

REGULUS un "UNIX-like operating system" del 1983

Aperto da Theodericus2017, Sabato 16 Febbraio 2019, 17:31:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Theodericus2017

Ciao ragazzi. Stavo navigando in rete e mi sono imbattuto nel sito www.bitsavers.org. Sfogliando le varie pagine sono terminato in questo link REGULUS che parla del sistema operativo REGULUS (manuale per il programmatore), del 1983. Ne sapete qualcosa? ho anche scaricato i file sorgenti del sistema.  :boh:
"Nel dubbio, prima di far danni, chiedere al guru"

Pope

Pre-Linux, pre-Tim Berners Lee, è una fetta di storia, ma perchè lo vorresti utilizzare?  :hmm:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

andrea111

Hai un Commodore 64 o un QL Sinclair o uno Spectrum?.
Come CPU gli 8086 intel o i 68000 motorola, non ricordo se 8 o 16 bit.
Usano ancora le cartucce (col mangianastri) di ben 5 MB di capienza.
Devi aver almeno una cinquantina d'anni per averli visti e magari usati.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Pope

 ;D
Avevo un Commodore 64 alle elementari, se non ricordo male, ma già alcuni avevano il 128  :dry:
Mi ricordo i primi giochini (tipo quello delle olimpiadi che dovevi muovere a destra/sinistra veloce la cloche (sembrava ma era il joystick  :D ).
Anche provare a scrivere in basic le minime robe di calcolo... sembra passata un'eternità, ahimè  :|
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

Io avevo lo ZX Spectrum 128 k.
Anch'io "smanettavo" col basic.
Soprattutto ricopiavo i listati che c'erano sul manuale o sulle riviste.
Quanti ricordi. Con le cassette che ci voleva un quarto d'ora o più per caricare un giochino.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

E faceva quel rumore stridulo metallico, a toni differenti.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

andrea111

CitazioneE faceva quel rumore stridulo metallico, a toni differenti.
Le testine dei floppy che scandivano i ritmi del caricamento.

Pirulì-pippì pirulì-poppò pii-poo (pausa) pi-poo -- e sapevi che era "pronto".

E pensare che ho ancora un QL superaccessoriato (non butto mai niente, sono intasato da vecchi componenti).
Però non ho più il monitor monocromatico che connettevo coi segnali di sincronismo+video (il segnale composito).
Il monitor RGB del sinclair costava troppo per me.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

esabatad

Citazione di: Tony il Domenica 17 Febbraio 2019, 11:56:01
Io avevo lo ZX Spectrum 128 k.

Quanti ricordi. Con le cassette che ci voleva un quarto d'ora o più per caricare un giochino.

Io avevo questo
http://rk.nvg.ntnu.no/sinclair/computers/zxspectrum/specplus.htm

l'unica differenza da questo
http://rk.nvg.ntnu.no/sinclair/computers/zxspectrum/zxspectrum.htm
era che aveva la tastiera a tasti rigidi e non di gommini.

Quanti ricordi, ad aspettare che caricasse i giochini dalle musicassette, però ero bravissimo ad avanzamento veloce a scoprire dove c'erano i vari giochi, bastava ascoltare le pause di silenzio  :D :grin:
ASUS K73SV - Intel® Core™ i5 2410M Processor 2.3 GHz - RAM 6GB - NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB/2GB DDR3 VRAM

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.