News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

wireless non funziona

Aperto da fabio.o, Lunedì 11 Febbraio 2019, 23:46:29

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio.o

#75
In questo caso é possibile usare miraclecast?
https://turbolab.it/htpc-807/miracast-ubuntu-guida-miraclecast-linux-515
lsusb lspci e lshw non danno nulla di nuovo...
Comunque quale chiavetta mi consigli su linux che sia compatibile al 100% e ci siano i driver? Ne conosci qualcuna?

nessuno

#76
Questa l'ho comprata tempo fa: https://www.amazon.it/gp/product/B008IFXQFU/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
funziona senza che io abbia mai dovuto fare qualcosa.

Non ti voglio spaventare, ma da quando l'ho comprata io il produttore potrebbbe anche aver cambiato il chip interno, per cui la mia indicazione prendila col beneficio di inventario. Anche se in linea di massima meno costa e meglio è (per la compatibilità); e comunque, certi articoli sui negozi online hanno molte recensioni, se la valutazione è alta è in genere un buon segno. Ma è leggendo le recensioni che puoi scoprire cosa dicono gli utenti linux di quel'articolo e fare la tua scelta.

andrea111

#77
Provare con l'adattatore wifi usb si può sempre, scegline una fra le economiche, quelle cinesi vanno benissimo: se funzionerà o meno non dipende dal prezzo, quelle prive di driver per l'installazione vuol dire che sono aderenti agli standard e con linux funzioneranno al 99% - ho tolto un 1% perché in questo genere di cose il 100% non può esistere mai.
Nota: in un caso come il tuo (cioè col wifi "dietro" il miracast) potrebbe essere che l'adattatore wifi nemmeno te lo vede. Di regola la intel, le sue schede wifi le colloca sul bus PCI.

Il miracast è uno standard recentissimo e poco diffuso (solo chrome e la intel lo hanno adottato e non in modo generalizzato) potrebbe saltar fuori che devi pagare qualcosa per poterne usufruire in modo conveniente.

Vedi un po' tu, visto che a reinstallare non hai problemi, se provare prima con il miracast di linux e poi con l'adattatore wifi o viceversa.

Citazione"...     Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, potrebbe essere la verità"
La sostanza, più o meno, è questa.

Guarda Q U I Puoi installare il ppa e scaricarti il miraclecast dai repo della tua distro senza dover compilare (che è sempre un dramma).
Sarebbe meglio avere il kernel della distro stessa, però.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

fabio.o

Nick ho comprato quella chiavetta e spero che funzioni
Andrea grazie di tutto ora provo con il mira cast e ti faccio sapere

Dani82

Ciao Fabio!
Come diceva Andrea qualche pagina fa:
CitazioneI kernel c'entrano poco.
Finché la scheda di rete non viene individuata nessun kernel potrà farla partire.
Il sistema deve prima riconoscere una scheda di rete per poterne, poi, caricare i relativi driver.
Come dicevo, ho avuto lo stesso problema con un Lenovo. Anche con il mio non conta quale SO usi, la macchina non vede il driver per Linux.

A quanto riporti a pagina 5 tu hai una scheda Realtek RTS5129. I driver per essa sono qui.su Github.
Hai provato con la rete del cellulare a installarli così?
oppure con questo sistema cambiando il codie del driver con il tuo?

fabio.o

Ciao dani82 e grazie per aver risposto.
Purtroppo, e spero di sbagliarmi, pare che quel dispositivo realtek sia del lettore di schede SD, e non della scheda WiFi ...
Grazie comunque
@andrea: ho provato a installare il miraclecast , ma nulla di fatto...
Ora tra un paio di giorni dovrebbe arrivare la chiavetta WiFi... Sperando in un suo funzionamento senza problemi

nessuno

Citazione di: fabio.o il Venerdì 22 Febbraio 2019, 08:52:22
Purtroppo, e spero di sbagliarmi, pare che quel dispositivo realtek sia del lettore di schede SD, e non della scheda WiFi ...

...Non ti sbagli.

andrea111

Citazione@andrea: ho provato a installare il miraclecast , ma nulla di fatto...
Già provato a fare analisi? Sopratutto lspcie poi mandare in esecuzione wiresless-info (il programma di shell) rinominando il vecchio wireless-info.txt.

Se non sorge nulla di nuovo si potrebbe cercar di capire come fa windows ad attivarlo (i suoi driver, ma la vedo dura).
Intanto che aspetti la chiavetta...

@Dani82
Se hai avuto lo stesso problema, fai una cosa: apri una tua discussione (es.: Scheda wifi non rilevata), fai riferimento a questa e tentiamo qualcosa nel tuo caso specifico ( metti marca e modello del Lenovo).
Hai già contattato il servizio di assistenza o il forum della Lenovo? La Lenovo è grossa, forse riesci ad ottenere qualche dritta.
Inutile che ti aggreghi a questa discussione, è diventata lunga 6 pagine e siamo in alto mare, ed è una gran fatica leggersela tutta quanta. Ripartiamo da zero facendo tesoro dei risultati di questa.
Hai già interpellato altri forum per tentare di risolvere? (indicali).

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Dani82

@andrea
sì, non mi ricordo se ho già avviato una discussione su questo forum, ma l'ho aperta su blog di mint in inglese (qui) e mi hanno detto appunto che il problema era la scheda, di aspettare che uscisse un driver per linux. Sì, ho scritto anche alla Lenovo, stessa risposta. Ancora non credo sia uscito.
Ho riportato questa informazione perchè mi sembrava simile al problema di Fabio.

andrea111

@Dani82
Ottima notizia. Se non altro c'è qualcosa di solido a cui aggrapparsi.
Il tuo PC è un Lenovo, quale modello? vorrei dare un'occhiata alle caratteristiche di connettività che dichiarano.

Provare a vedere se c'è già un qualche ppa aperto sull'argomento. Hai indicazioni in proposito?

Alla Lenovo non ti hanno neanche detto di che scheda di rete si tratta? (realtek o intel)

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Dani82

(Ultimo post sul mio problema lo giuro, non volevo invadere lo spazio di un altro utente ma mi hanno fatto una domanda.)
È un Lenovo ideapad 520.
Non ho scritto direttamente alla Lenovo, non so neanche se si possa, per queste cose hanno un forum, a cui però rispondono spesso solo gli utenti.

fabio.o

è arrivata la chiavetta suggerita da nick e sto scrivendo dal computer: è molto veloce e funziona senza nessun driver
la consiglio a chiunque abbia questo problema
appena ho un attimo provo a vedere se riesco a ''vedere'' il nome della scheda wifi integrata da windows

fabio.o

#87
Citazione di: andrea111 il Giovedì 21 Febbraio 2019, 13:02:27

Nota: in un caso come il tuo (cioè col wifi "dietro" il miracast) potrebbe essere che l'adattatore wifi nemmeno te lo vede. Di regola la intel, le sue schede wifi le colloca sul bus PCI.

Il miracast è uno standard recentissimo e poco diffuso (solo chrome e la intel lo hanno adottato e non in modo generalizzato) potrebbe saltar fuori che devi pagare qualcosa per poterne usufruire in modo conveniente.

Guarda Q U I Puoi installare il ppa e scaricarti il miraclecast dai repo della tua distro senza dover compilare (che è sempre un dramma).
Sarebbe meglio avere il kernel della distro stessa, però.

ok ho scaricato il tutto e istallato il pacchetto miraclecast... tu cosa suggerisci di fare ora?

andrea111

#88
Semplicemente verificare se è cambiato qualcosa nel wifi (oltre all'adattatore wifi, naturalmente).
I comandi canonici lspci | grep -i net
lsusb -t
rfkill list
iwconfig

e poi mandare in esecuzione wiresless-info (il programma di shell) rinominando il vecchio wireless-info.txt in wireless-info1.txt.
Per farlo basta aprire la home, clic sul file wireless-info ==> Esegui nel Terminale e ti riscrive un nuovo wirwless-info.txt da confrontare col precedente.

Nota:
sarebbe meglio, quando fai queste prove, che l'adattatore wifi fosse proprio disinserito dal PC.
Il confronto con la situazione precedente sarebbe più immediato.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

andrea111

Un'altra cosa:
da Windows apri Gestore Dispositivi (Devices Manager) e cerca notizie sulla WLAN (o wifi adapter), modello e tipo.

Una volta individuato il dispositivo (che finora è un incognito) vediamo di fare ricerche specifiche.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Powered by EzPortal