wireless non funziona

Aperto da fabio.o, Lunedì 11 Febbraio 2019, 23:46:29

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio.o

#105
il comando dice

Unit iwd.service could not be found

il secure boot non saprei se c'è. a che serve? fa differenza se è attivo?

andrea111

Citazioneil secure boot non saprei se c'è. a che serve? fa differenza se è attivo?
In 8 pagine di discussione non se ne è mai parlato? accidenti, è una fra le prime cose da chiedere e mi sa che, se non sai nemmeno cos'è, ce l'hai pure attivo.

Nell'UEFI il "secure boot" serve a garantire che il boot possa essere eseguito solo da sistemi certificati come "sicuri", tutte le maggiori distro linux lo sono. Ha lo sopo di evitare manomissioni non autorizzate (maliziose) del sistema e dei dati presenti nel PC.
Ma ha anche alcuni "effetti collaterali", andando ad interferire nell'installazione di alcuni programmi e di alcuni device, per cui è meglio lasciarlo sempre disabilitato (almeno per i linuxiani).

Controlla nel BIOS la voce "Secure Boot" (è in bella evidenza) se è abilitata o no. Deve essere disabilitata.
Salva, riavvia e vediamo se "miracolosamente" il wifi appare.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

fabio.o

Ok infatti era abilitato... Ora l'ho disabilitato, ma nulla  :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk:

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

fabio.o


andrea111

Potrebbe esserci un altro passo: hai installato col secure boot, riprovare l'installazione senza secure boot.
Magari potrebbe bastare avviare una live e con lspci vedere se c'è.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

fabio.o

Ho provato a reinstallare come dici ma lspci non riporta nulla di più ...
Ora non ho il secure boot... Ma non fa molta differenza...
Ma quale marca di computer ha la migliore compatibilità con linux?
Un altra domandona:
Sotto al computer c é uno slot per inserire un eventuale disco SSD ... Secondo voi se lo monto potrei installarci sopra il sistema operativo? O rimarrebbe solo come storage dei dati?

Pope

Io ho Dell e HP e non ho avuto nessunissimo problema.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

andrea111

CitazioneMa quale marca di computer ha la migliore compatibilità con linux?
Ogni modello fa storia a sé.
Facendo una ricerca sui computer peaq, avevo trovato un peaq simile ma modello diverso - dello stesso modello nulla.

Se vuoi fare un acquisto e assicurarti del suo comportamento con linux, l'unica è prendere nota di marca e modello e fare una ricerca su google se altri hanno installato linux e con quali problemi. I vari forum su linux (compreso questo) servono proprio a quello.

Una nota:
nel titolo hai messo "wireless non funziona": troppo generico.
Bisogna mettere "Marca e modello - wireless non funziona", così resta più precisamente individuabile e sei d'aiuto ad altri che vogliono fare quell'acquisto mettendoli sull'avviso.

In ogni caso, il problema, se non risolto, è stato aggirato -- hai tutto compreso la rete, anche se ti vincola allo smartphone per il bluetooth, o all'acquisto di un adattatore wifi. E poteva andarti peggio se le incompatibilità risiedevano nella grafica, perché sarebbe stato del tutto inutilizzabile.

Con linux, una certa "flessibilità", è richiesta non solo al sistema operativo, ma anche all'utente.
Devi tener conto che, comunque sia, i vari PC nascono predisposti per Windows.

Un altro dettaglio: nel BIOS com'è impostato il "Boot Mode"? su UEFI o UEFI+Legacy -- meglio che sia UEFI solamente.

CitazioneSecondo voi se lo monto potrei installarci sopra il sistema operativo?
certamente, diventerà sdb e potrai farci quello che vuoi.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.