Vlc 3 non mi fa accedere a file presenti su una partizione di Dati ntfs

Aperto da pincopallo, Venerdì 15 Febbraio 2019, 14:54:30

Discussione precedente - Discussione successiva

pincopallo

Buongiorno.
Sono un nuovo utilizzatore del Forum e benchè utilizzi Linux ormai da alcuni anni solo ora sto provando a lavorare in modo più approfondito con il terminale.
Ho installato, in dual Boot con Windows Vista, Mint 19.1 (dopo aver disinstallato 17.3) e ne ho approfittato per ridimensionare le partizioni riducendo quella di Windosw (che uso quasi mai) e dando più spazio ad una separata partizione che utilizzo per i soli dati. Tutto funziona bene ma mi si è verificato un problema con VLC 3.0.4 che non riesco a risolvere: La finestra per la scelta dei Files da aprire non mi visualizza in alcun modo la partizione dove sono presenti i miei dati. Ho provato a installare VLC 2.1.6 (che ha sempre funzionato bene riconoscendo le altre partizioni)  da sorgente ma ho un'ostacolo che non so come superare: il comando ./configure mi riporta il seguente errore che mi fa pensare che dovrei fare un DOWNGRADE di quella libreria: cosa che non so fare e che forse non ho tanta voglia di fare per evitare problemi maggiori:

Configure: error: libavcodec versions 56 and later are not supported yet.

Grazie per gli eventuali consigli


pincopallo

Non ho nulla contro le appimage soprattutto perché non le conoscevo. Il problema è che sia dal link che mi hai postato che da una mia rapida ricerca, mi risulta che tutte le versioni di vlc.appimage siano per processori a 64bit mentre il mio vecchio notebook ha ancora un processore a 32bit (ho anche un PC recente e un nuovissimo notebook che utilizzo per lavoro -sempre e solo Linux- dove però uso vlc molto di rado e con pochi files volanti). Grazie comunque. Ciao "nessuno"

nessuno

#3
Ciao a te @pincopallo,

siccome non è normale che un programma non abbia accesso ai files di una partizione, invece di cercare versioni alternative, vuoi provare a capire perché succede ed eventualmente risolvere il problema?

Ti faccio alcune domande per capire qual'è la situazione:

La partizione Dati deve essere accessibile anche da Windows? Nel caso, è indispensabile che lo sia?

Come l'hai formatta, in ext4 (linux) o ntfs/fat (windows)?

Hai aggiunto una voce al file /etc/fstab?

Usando la funzione "tag code", il pulsante con il simbolo del cancelletto # che trovi nel rigo immediatamente sopra le faccine quando scrivi un nuovo post, posta l'output che ti restituisce il terminale con questi comandi, uno alla volta:

cat /etc/fstab

sudo fdisk -l

sudo blkid

Questi comandi forniscono solo informazioni, non fanno nient'altro.  ;)

pincopallo

Dopo molti giorni di assenza -problemi di tempo che è sempre troppo poco - riesco finalmente a dedicare un attimo alla questione che avevo sollevato e, soprattutto, a salutare, rispondere e ringraziare @nessuno per il suo intervento. In realtà, per mancanza di tempo e di pazienza, confesso di aver risolto il mio problema reinstallando Mint 17.3 e VLC 2.1.6 al posto di Mint 19.1 e di VLC 3.0.4 e adesso, come già prima, tutto funziona a meraviglia e per il mio utilizzo su quel vecchio notebook va più che bene (N.B. il processore è ancora a 32bit).
Comunque ne approfitto per rispondere ai quesiti posti da @nessuno:
- il file system della partizione DATI è ntfs e la partizione la vedo sia da Windows che da Linux senza problemi con tutti gli applicativi
Su un altro notebook più recente (processore i7-8750H ovviamente a 64bit) ho installato a fianco di Windows, che come già detto non uso praticamente mai, Mint 19 e VLC 3.0.4 e non ho alcun problema dato che anche VLC mi consente l'accesso alla partizione dati (formattata in ntfs).
Sinceramente preferisco per ora non occupare altro tempo ed enegie per risolvere una piccola questione che ho affrontato e risolto in modo trasversale.
Unico quesito che pongo in qualità di scarsissimo utilizzatore di Forum e di Social: è meglio che metta il [risolto] sul primo post? Anche se in realtà non l'ho risolto ma aggirato?
Grazie per l'attenzione.

bobol


nessuno

Io pensavo a una questione di permessi sulla partizione...

Citazione di: pincopallo il Mercoledì 06 Marzo 2019, 21:18:04
...confesso di aver risolto il mio problema reinstallando Mint 17.3 e VLC 2.1.6 al posto di Mint 19.1 e di VLC 3.0.4 e adesso, come già prima, tutto funziona a meraviglia e per il mio utilizzo su quel vecchio notebook va più che bene (N.B. il processore è ancora a 32bit).
..

... ma la tua mi sembra la soluzione migliore.  :ok:  :ciao: