Linux Mind Italia

• Venerdì 24 Maggio 2019, 16:57:03
  • Benvenuto, Visitatore
Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata

News:

Ti interessa una petizione per "migliorare" il copyright per scopi educativi ? (leggi qui).

collapse

* Canale Telegram

Canale informativo di riserva:
Linuxminditalia
https://t.me/linuxmind

* Mind-chat

Refresh History
  • bobol: :cool:
    Oggi alle 13:35:40
  • Tony: ;D
    Oggi alle 09:28:32
  • bobol: Attenzione !! causa errore nel convertitore valuta incorporato alla piattaforma smf , le cifre indicate sono espresse il Lire e non in Euro
    Oggi alle 07:15:32
  • bobol: :hmm:
    Oggi alle 06:59:27
  • Tony: ;D
    Ieri alle 21:10:05
  • Tony: Forza gente!
    Ieri alle 21:09:15
  • Tony: E € 200 ogni nuovo iscritto.
    Ieri alle 21:08:58
  • Tony: Bobol regala € 100 ogni nuovo topic.
    Ieri alle 21:08:24
  • Tony: Ci vorrebbe un incentivo.  :hmm:
    Ieri alle 21:07:23
  • Tony: Ciao a tutti. Praticamente due gatti.
    Ieri alle 21:06:26
  • cuzzo: bau
    Mercoledì 22 Maggio 2019, 20:19:56
  • bobol: :ciao:
    Martedì 21 Maggio 2019, 10:14:41
  • Mint-Marko: Grazie Tony, infatti sono tornato al kernel precedente  :ok:
    Giovedì 16 Maggio 2019, 23:45:48
  • Tony: Anzi, essendo un pc datato, un kernel nuovo introduce delle funzionalità inutili. Potrebbe addirittura risultare meno prestazionale.
    Giovedì 16 Maggio 2019, 14:10:05
  • Tony: Rimani col vecchio. Se non risolvono falle di sicurezza puoi fare a meno di aggiornare.
    Giovedì 16 Maggio 2019, 14:07:19
  • Mint-Marko: nuovo kernel non digerito dal mio Presario C700
    Giovedì 16 Maggio 2019, 13:25:52
  • bobol: yeppa
    Mercoledì 15 Maggio 2019, 17:12:31
  • cuzzo: gnao
    Mercoledì 15 Maggio 2019, 15:25:12
  • Mint-Marko: all'interno della user guide c'è il liink  al vecchio Forum. Basta modificare il PDF con il nuovo link e mandarglielo agli admin del sito. Poi ci penseranno loro immagino per aggiornare la pagina
    Venerdì 10 Maggio 2019, 08:42:46
  • Mint-Marko: bobol intendo la user guide in italiano che si trova al link indicato  in precedenza
    Venerdì 10 Maggio 2019, 08:40:02
  • Tony: :hmm:
    Giovedì 09 Maggio 2019, 17:57:36
  • bobol: A quale guida PDF ti riferisci?
    Giovedì 09 Maggio 2019, 15:32:25
  • Pope: Hello boys  :ciao:
    Giovedì 09 Maggio 2019, 12:08:47
  • Mint-Marko: mi spiego: nella guida PDF c'è il link, ma rimanda all'indirizzo vecchio... niente di urgente, solo per avvisrarvi ;)
    Giovedì 09 Maggio 2019, 09:01:44
  • Mint-Marko: buongiorno. Ragazzi vi segnalo (senza stare ad aprire un nuovo thread) di rinnovare il link alla guida italiana di Mint, nella pagina ufficiale linuxmint(punto)com/documentation
    Giovedì 09 Maggio 2019, 09:00:30
    Giovedì 09 Maggio 2019, 00:23:22
  • trigg: :ciao:
    Domenica 05 Maggio 2019, 14:30:59
    Domenica 05 Maggio 2019, 07:51:05
  • Pope: :ciao:
    Sabato 04 Maggio 2019, 13:35:10
  • nessuno: :ciao:
    Sabato 04 Maggio 2019, 12:47:47

* Utenti On Line

• Dot Visitatori: 8
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Autore Topic: Vlc 3 non mi fa accedere a file presenti su una partizione di Dati ntfs  (Letto 340 volte)

pincopallo

• New Mind
  • *
  • Distro: Mint 17.1 rebecca
Vlc 3 non mi fa accedere a file presenti su una partizione di Dati ntfs
« il: Venerdì 15 Febbraio 2019, 14:54:30 »

Buongiorno.
Sono un nuovo utilizzatore del Forum e benchè utilizzi Linux ormai da alcuni anni solo ora sto provando a lavorare in modo più approfondito con il terminale.
Ho installato, in dual Boot con Windows Vista, Mint 19.1 (dopo aver disinstallato 17.3) e ne ho approfittato per ridimensionare le partizioni riducendo quella di Windosw (che uso quasi mai) e dando più spazio ad una separata partizione che utilizzo per i soli dati. Tutto funziona bene ma mi si è verificato un problema con VLC 3.0.4 che non riesco a risolvere: La finestra per la scelta dei Files da aprire non mi visualizza in alcun modo la partizione dove sono presenti i miei dati. Ho provato a installare VLC 2.1.6 (che ha sempre funzionato bene riconoscendo le altre partizioni)  da sorgente ma ho un'ostacolo che non so come superare: il comando ./configure mi riporta il seguente errore che mi fa pensare che dovrei fare un DOWNGRADE di quella libreria: cosa che non so fare e che forse non ho tanta voglia di fare per evitare problemi maggiori:

Configure: error: libavcodec versions 56 and later are not supported yet.

Grazie per gli eventuali consigli
« Ultima modifica: Mercoledì 06 Marzo 2019, 21:31:15 da bobol »

nessuno

• Full Mind
Re:Vlc 3 non mi fa accedere a file presenti su una partizione di Dati
« Risposta #1 il: Venerdì 15 Febbraio 2019, 16:08:01 »

Se non hai nulla contro le appimage potresti provare con questa: https://github.com/darealshinji/vlc-AppImage/releases

pincopallo

• New Mind
  • *
« Risposta #2 il: Venerdì 15 Febbraio 2019, 18:20:16 »

Non ho nulla contro le appimage soprattutto perché non le conoscevo. Il problema è che sia dal link che mi hai postato che da una mia rapida ricerca, mi risulta che tutte le versioni di vlc.appimage siano per processori a 64bit mentre il mio vecchio notebook ha ancora un processore a 32bit (ho anche un PC recente e un nuovissimo notebook che utilizzo per lavoro -sempre e solo Linux- dove però uso vlc molto di rado e con pochi files volanti). Grazie comunque. Ciao "nessuno"

nessuno

• Full Mind
« Risposta #3 il: Venerdì 15 Febbraio 2019, 19:02:03 »

Ciao a te @pincopallo,

siccome non è normale che un programma non abbia accesso ai files di una partizione, invece di cercare versioni alternative, vuoi provare a capire perché succede ed eventualmente risolvere il problema?

Ti faccio alcune domande per capire qual'è la situazione:

La partizione Dati deve essere accessibile anche da Windows? Nel caso, è indispensabile che lo sia?

Come l'hai formatta, in ext4 (linux) o ntfs/fat (windows)?

Hai aggiunto una voce al file /etc/fstab?

Usando la funzione "tag code", il pulsante con il simbolo del cancelletto # che trovi nel rigo immediatamente sopra le faccine quando scrivi un nuovo post, posta l'output che ti restituisce il terminale con questi comandi, uno alla volta:

Codice: [Seleziona]
cat /etc/fstab
sudo fdisk -l
sudo blkid
Questi comandi forniscono solo informazioni, non fanno nient'altro.  ;)
« Ultima modifica: Venerdì 15 Febbraio 2019, 23:59:33 da nessuno »

pincopallo

• New Mind
  • *
« Risposta #4 il: Mercoledì 06 Marzo 2019, 21:18:04 »

Dopo molti giorni di assenza -problemi di tempo che è sempre troppo poco - riesco finalmente a dedicare un attimo alla questione che avevo sollevato e, soprattutto, a salutare, rispondere e ringraziare @nessuno per il suo intervento. In realtà, per mancanza di tempo e di pazienza, confesso di aver risolto il mio problema reinstallando Mint 17.3 e VLC 2.1.6 al posto di Mint 19.1 e di VLC 3.0.4 e adesso, come già prima, tutto funziona a meraviglia e per il mio utilizzo su quel vecchio notebook va più che bene (N.B. il processore è ancora a 32bit).
Comunque ne approfitto per rispondere ai quesiti posti da @nessuno:
- il file system della partizione DATI è ntfs e la partizione la vedo sia da Windows che da Linux senza problemi con tutti gli applicativi
Su un altro notebook più recente (processore i7-8750H ovviamente a 64bit) ho installato a fianco di Windows, che come già detto non uso praticamente mai, Mint 19 e VLC 3.0.4 e non ho alcun problema dato che anche VLC mi consente l'accesso alla partizione dati (formattata in ntfs).
Sinceramente preferisco per ora non occupare altro tempo ed enegie per risolvere una piccola questione che ho affrontato e risolto in modo trasversale.
Unico quesito che pongo in qualità di scarsissimo utilizzatore di Forum e di Social: è meglio che metta il [risolto] sul primo post? Anche se in realtà non l'ho risolto ma aggirato?
Grazie per l'attenzione.

bobol

• FOM (Free and Open Mind)
  • Staff
  • Legend Mind
  • Distro: SalentOS Neriton 2.0
  • Work & Fun with Linux
« Risposta #5 il: Mercoledì 06 Marzo 2019, 21:30:55 »

ciao Pincopallo, lascia pure così il titolo  :ciao:

nessuno

• Full Mind
Re:Vlc 3 non mi fa accedere a file presenti su una partizione di Dati ntfs
« Risposta #6 il: Giovedì 07 Marzo 2019, 12:44:37 »

Io pensavo a una questione di permessi sulla partizione...

...confesso di aver risolto il mio problema reinstallando Mint 17.3 e VLC 2.1.6 al posto di Mint 19.1 e di VLC 3.0.4 e adesso, come già prima, tutto funziona a meraviglia e per il mio utilizzo su quel vecchio notebook va più che bene (N.B. il processore è ancora a 32bit).
..

... ma la tua mi sembra la soluzione migliore.  :ok:  :ciao: