News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

[RISOLTO] Lanciare FreeFileSync

Aperto da pitalfa, Martedì 26 Febbraio 2019, 07:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

pitalfa

Salve buogiorno a tutti,

Volendo sincronizzare cartelle del mio HD con le stesse sul mio HD esterno,
mi sono scaricato da QUI
il file FreeFileSync_10.9_Linux.tar.gz, che ho regolarmente convertito in .deb con Alien e regolarmente installato (come mi risulta da Gestore Pacchetti).

Il problema è che non esiste nei menu e non parte da terminale.

Però nel File system esiste una cartella FreeFileSync all'interno di essa c'è anche il file FreeFileSync classificato come Programma, facendoci doppio clik mi si apre il programma (vedi img.)



Dove è lo sbaglio?
Grazie...

Pope

Con il tasto destro non ti offre un percorso per il desktop o altro?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

pitalfa

In attesa, smanettando ho fatto questa esperienza:

Clik destro su Menu/Configura/Menu/Apri l'editor del menu;
si è aperto il pannello Menù principale, sulla sinistra la lista delle applicazioni;
ho cliccato su Altro e poi Nuovo elemento a dx;
si è aperto ulteriore pannellino Launcher Properties;
ho inserito in Name il nome del programma, in Command il percorso per arrivare al file descritto nel post precedente, Comment l'ho lasciato in bianco e ho dato l'OK.

Risultato:
mi sono ritrovato nel Menu/Altro il Programma FreeFileSync e cliccandoci sopra il programma è partito.
Se mi dite che ho agito correttamente posso anche mettere il risolto...

P.S. Rimarrebbe sempre il "perché non partiva da terminale?".

pitalfa

Scusami @pope,
scrivevo mentre tu hai postato e non me ne sono accorto...

Pope

Si puoi mettere risolto  ;)
Hai riprovato con il terminale ora che hai un percorso che lo lancia?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

pitalfa

No, il terminale mi dice sempre:~$ freefilesync
                                                 freefilesync: comando non trovato


Non ti sembra strano?, Ho provato anche con sudo - uguale risultato.

Pope

Non lo trova, oppure manca la sintassi giusta, qualche esperto di terminale ti saprà dire meglio.  :ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

pitalfa


esabatad

Boh, forse devi provare FreeFileSync ?
Ciao
ASUS K73SV - Intel® Core™ i5 2410M Processor 2.3 GHz - RAM 6GB - NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB/2GB DDR3 VRAM

Pope

Effettivamente il terminale fa differenza tra minuscole e maiuscole, oppure potresti mettere il percorso delle cartelle fino al programma (esempio: grep Exec '/usr/share/applications/nome programma)
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

pitalfa

@esabatad
non funziona nemmeno rispettando maiuscole e minuscole:

                       :~$ FreeFileSync
                   FreeFileSync: comando non trovato


@Pope
sulla falsariga del tuo comando ha funzionato;
in effetti nel File System c'è la cartella FreeFileSync al cui interno il file Programma FreeFileSync;
mi è bastato fare:

                       :~$ /FreeFileSync/FreeFileSync
ed il programma è partito e, oltretutto funziona molto bene.

Grazie a tutti per la preziosa collaborazione... :ok:

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Powered by EzPortal