News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Linux Mint in Dell Latitude 7490

Aperto da alvire, Giovedì 21 Febbraio 2019, 19:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

alvire

Ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto prima di impazzire :sigh:
Installato regolarmente Linux Mint nel mio nuovo laptop in oggetto, al riavvio mi dice "no boot found".
Ho provato tutte le configurazioni possibili Wefi, Legacy, secure boot OFF, ON, ma nulla da fare. Mi vien da pensare in una qualche incompatibilità hardware. Se così fosse mi vedrei costretto a sostituire il notebook perchè winzozz non lo posso vedere neppure da lontano.
Qualcuno ha qualche idea su quale sia il problema?
Grazie

eternauta

Alla fine però non si capisce come hai installato Mint: Legacy o Uefi?
Se l'installazione è terminata correttamente, prima di tutto ti direi di controllare nella sezione "Boot" del UEFI (Bios), che la voce "Ubuntu" sia al primo posto nell'ordine di avvio.
Se così già fosse, avvia una live e posta qui l'output del comando:
sudo parted -l

:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

alvire

Grazie Eternauta per la tua risposta. Ecco l'immagine richiesta.


eternauta

#3
La prossima volta, per favore, seleziona tutto quello che c'è scritto nel terminale, poi vai sul menù: "Modifica" --> "Copia", e incolli qui sul forum il testo. Non copiare lo screen dell'immagine che, oltre ad essere poco leggibile, manca delle prime righe. ;)
In ogni caso, avendo la tabella delle partizioni in GPT ti conviene fare l'installazione in UEFI. Per fare ciò però dovresti avere, all'inizio del disco, una partizione formattata in FAT32 di circa 250 MB con flag "boot, esp" e con punto di mount in /boot/efi , che nella tua schermata, non vedo.
Ti conviene fare così: entra nel BIOS (Uefi) del PC, disabilita "Legacy mode" (o una voce simile), per sicurezza lascia disabilitato anche il "Secure boot", poi avvia la live di Mint facendo attenzione di avviarla in modalità UEFI. Se la avvii correttamente dovrebbe apparirti Grub su sfondo nero. A questo punto, o lasci creare automaticamente all'installer le partizioni scegliendo la voce "Cancella disco e installa Mint", oppure puoi preparare tu le partizioni, o prima di far partire l'installazione, da live  con GParted, oppure, avviata l'installazione, dall'installer stesso di Mint. Dovrai poi assegnargli i punti di mount corretti. Un aiuto dettagliato lo puoi avere seguendo questa guida: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu .
Dove la guida si "sdoppia" fra "Sistemi BIOS" o "Sistemi UEFI" segui UEFI.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

andrea111

In quello che hai postato:
su sdb
Partition table: mac (mac???) - il PC è un apple? (se è così è da sapere)

Dell'sda è partizionato in gpt (e va bene) con due partizioni ext4 e senza la EFI System, il che vuol dire che hai installato in MBR (e non va bene)

Cancella l'intero disco sda

Nel BIOS attiva la modalità UEFI e disattiva la modalità CSM (MBR o Legacy), poi avvii la live di mint sempre in modalità UEFI, farà tutto da solo.

Prima chiariamo se si tratta di un PC normale o di un apple.

Posta immagini solo quando non puoi farne a meno, usa il copia/incolla per postare le risposte del terminale ==> icona "#" che trovi sopra le faccine e incolli in mezzo ai delimitatori (code)(\code) che appaiono.
Posta anche il risultato di sudo fdisk -l

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

eternauta

@andrea111: sdb è la chiavetta da cui ha avviato la live, ogni tanto, non so perchè, le chiavette vengono indicate con quel filesystem. Suppongo dipenda dal software usato per creare la live.
In quanto al PC , @alvire dice nel titolo del topic marca e modello:
CitazioneLinux Mint in Dell Latitude 7490
;) :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...