News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

ShotCut Videoediting

Aperto da bobol, Domenica 24 Febbraio 2019, 14:56:23

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol

Un amico mi ha fatto conoscere questo programma opensource e multipiattaforma (disponibile anche in appimage) per gli amanti del videoediting.
L'ho provato velocemente e mi sembra veramente ricco e completo di funzioni.
Questo il sito per il download e qui il sito di riferimento per ulteriori informazioni

Buon diverimento e saluti Roberto

Josh

L'ho provato ora con un semplice video di pochi secondi al quale ho applicato dissolvenze, scritte in sovrimpressione e amplificazione audio ed è molto buono. I file vengono esportati molto velocemente e non presentano nessun glitch  :ok:
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Pope

Naaaa peccato solo 64bit  :dry:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

bobol

a 32 bit trovi le versioni precedenti ma solo per win

Josh

Forse con Wine riesce a farle girare.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Pope

Eh io ora ho la versione datata di openshot videoeditor, non riesco ad aggiornare all'utima versione (only 64bit) e mi tocca convivere con bug non fixati, e mai lo saranno per me, quindi tiro su quello che passa il convento, benchè non nè faccia un gran utilizzo.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

La versione non datata di openshot, ovvero l'ultima versione stabile, non credo che sia diversa da tutte quelle che l'hanno preceduta. Cioè tutto, tranne che stabile.

Con una 32 bit forse puoi ancora ottenere qualcosa da Cinelerra, anche se ha una faccia parecchio antipatica.  ;D

ShotCut lo avevo scoperto, insieme a Fowblade, frugando tra i flatpak. Mi avevano fatto tutti e due una buona impressione.

Ora questa conferma. Stavo giusto pensando a cosa usare per ri-montare "2001: odissea nello spazio" e imporgli una cura anti-sonno.
Magari doppiandolo con dei dialoglhi meno pallosi. Ho già qualche idea...


... uno sfregio sulcapolavoro, uno strappo sulla tela...  :grin:

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

bobol


esabatad

Grazie, Bobol. L'interfaccia è praticamente uguale a quella di KDEnlive, che ho usato abbastanza ma senza applicare ai miei filmati molti effetti/dissolvenze. Non amo queste cose, mettevo solo qualche sottotitolo.

Proverò anche Shotcut. Ciao a tutti :)
ASUS K73SV - Intel® Core™ i5 2410M Processor 2.3 GHz - RAM 6GB - NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB/2GB DDR3 VRAM

Josh

Tenete sempre una copia di ShotCut in una cartella, ho paura che presto o tardi farà la fine di MasterPDF diventando a pagamento e facendo sparire ogni versione free dal web.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

ayler

CitazioneOra questa conferma. Stavo giusto pensando a cosa usare per ri-montare "2001: odissea nello spazio" e imporgli una cura anti-sonno.
Magari doppiandolo con dei dialoglhi meno pallosi. Ho già qualche idea...

:nono;
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

nessuno

Ooooh, invece si.


Diventerà "2001: odissea nello spaccio":

la storia di due spacciatori che partono per andare portare un carico di marijuana su Giove, dove c'è un famoso architetto e arredatore che ne fa largo uso. Vuole solo la migliore gangia jamaicana...

... I due a un certo punto del viaggio commettono l'errore di assaggiare la merce. Che sbaglio!

Li comincia un brutto trip, brutto per davvero: vanno in paranoia, si convincono che HAL è un infiltrato degli sbirri e che arrivati su giove non saranno accolti come avevano sperato. Cercano di boicattarlo.

Nel frattempo HAL si è reso conto che i due hanno esagerato parecchio con la gangia, oppure che l'erba era particolarmente buona, o tutt'e due le cose.

HAL un po' li invidiava, mentre cercava di proteggerli da se stessi...


Beh, se volete sapere come va a finire dovete vedere il trip film.  ;D


Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

ayler

La sequenza degli scimmioni la metti alla fine come monito: ecco le conseguenze del farsi le canne!  :D Il ministro la farà proiettare nelle scuole.
Ma cambi anche la colonna sonora?
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU