[RISOLTO] CANON PIXMA TS3100

Aperto da orientale, Domenica 24 Febbraio 2019, 20:01:30

Discussione precedente - Discussione successiva

orientale

Stampante nuova di zecca ma non si configura al computer.
Ho seguito le istruzioni come da manuale, ma Simple Scan mi dice: nessuno scanner rilevato.

Grazie anticipate per il vostro aiuto.

Linux Mint 18.3 Sylvia 64 bit
Kernel Linux 4.10.0
MATE 1.18.0

Pope

Vedo il kernel sei rimasto indietro, prova ad aggiornare al 4.15.
Al massimo, se non funziona o aumentano i disguidi, retrocedi al boot e da gestore aggiornamenti lo elimini ritornando all'attuale.
Anch'io ho una canon pixma e ha funzionato immeditamente.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Inoltre prova a seguire questa guida.
Noterai che se metti la sigla della tua pixma sul sito di supporto canon ne usciranno tre.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

orientale

Aggiornato il kernel a 4.15

Nel sito di supporto appaiono
TS3140
TS3150
TS3151
Uno vale l'altro?

Pope

Sulla tua stampante non c'è scritta la sigla precisa?
Quella dovrebbe essere la serie, per le cartucce sopratutto.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

orientale

La stampante non mi interessa più di tanto.
A me serve lo scanner per lavoro.
Il modello è PIXMA TS3100, ma non ho mai visto i driver di questo modello.
Ora Simple Scan rileva la stampante, ma quando provo a scannerizzare mi dice: Errore di comunicazione con lo scanner.

Pope

Sembra manchino i drivers, su Openprinting c'è solo la Pixma TS 3150.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

orientale

Sarei tentato di installare la configurazione dal CD su W10
Pensi che potrebbe funzionare poi anche su Mint?

Pope

Deve esserci un file .deb
Prova a installare un drivers di una stampante della stessa serie, al massimo non funziona.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Sul sito Canon c'è qualcosa per lo scanner della TS3140: https://www.canon.it/support/consumer_products/products/fax__multifunctionals/inkjet/pixma_ts_series/pixma-ts3140.aspx?type=drivers&language=&os=LINUX
Scegli debian based.
Oppure su Openprinting c'è qualcosa per la Ts3150, non ho verificato se c'è il .deb
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

orientale

Ho scaricato questo:
ScanGear MP v. 3.50 for Linux (Archivio in formato distribuzione Debian)

Per installarlo correttamente come devo fare?

Pope

Nel file .deb fai doppio click e dovrebbe andare (ci pensa Gdebi).
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

orientale

Ci sono due file .deb
ScanGear MP2_3.50-1_amd64.deb
ScanGear MP2_3.50-1_I-386.deb
Installati tutti e due, ma niente dafare, nemmeno XSane trova lo scanner

Non ci riuscirò mai!

Pope

#13
Uno è 64 bit (la versione per te visto che hai scitto 64bit sopra)), l'altro a 32 bit.
Hai provato a riavviare?
Hai aperto gestore drivers (in sistema) per una verifica?
Può non essere quello.
Ho prova a cercare ancora in rete ho trovato questo da canon.us: https://www.usa.canon.com/internet/portal/us/home/support/details/printers/inkjet-multifunction/ts-series-inkjet/pixma-ts3120-black-wireless-all-in-one-inkjet-printer/pixma-ts3120?tab=drivers_downloads
Oppure io ricordo che avevo scaricato i miei drivers da qui: https://www.canonprintersdrivers.com/canon-pixma-ts3100/
Sempre debian e installa solo il 64 bit (dovrebbero essere due file da 64 bit, installali entrambi)

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

orientale

Gestore dei drivers mi dice:
Nessun driver proprietario in uso