News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

java + Eclipse

Aperto da petrusic, Venerdì 01 Marzo 2019, 22:31:16

Discussione precedente - Discussione successiva

petrusic

da più di un mese seguo il corso on-line su Java attraverso la playlist indicatami qui
Oggi ho cominciato a la parte riguardante l'uso dell'interfaccia grafica java-Swing.
Mi sento pertanto pronto a cominciare a scrivere una mia una procedura sfruttando l'IDE Eclipse, in modo da non discostarmi dall'impostazione data nella suddetta playlist.
L'unica cosa che mi piace poco è l'uso dell'interfaccia Java.Swing, per via del modo in cui vengono realizzate le Frame grafiche coi controlli relativi alla gestione degli eventi  per l'input/output dei dati necessari alla procedura. Infatti detti oggetti sono costruiti esclusivamente da codice.
Ho letto però che esiste la possibilità di aggiungere una sorta di plug-in per potere costruire graficamente e dinamicamente, con l'aiuto del mouse, le frame che mi necessiterebbero.
Ciò mi permette di acquisire nuova fiducia. Non so però se mi conviene cominciare da subito o rimandare a quando avrò maturato una certa esperienza in termini di scrittura di codice.
Chiedo perciò a chi ne sa sicuramente molto più di me in merito.
Grazie.