News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

debreate [RISOLTO]

Aperto da AntonioG, Lunedì 11 Marzo 2019, 02:06:50

Discussione precedente - Discussione successiva

AntonioG

linux mint mate x 64

Buongiorno,
ho realizzato un programma e vorrei che fosse installabile da chiunque, mi sono guardato un pò in giro e ho scelto Debreate ma ho riscontrato un enorme problema dovuto ai permessi sulle  cartelle.
Avrei voluto che il programma si installasse in : ~/PRG/Gescomp ma così il programma non viene installato perchà penso non sia riconosciuto dal sistema il carattere ~ come /home/utente.
Dopo questo ho configurato Debreate per l'installazione in /opt/Gescomp e così si installa e il programma parte ma non si possono modificare i dati dei database perchè sono proprietari di ROOT e non di $user.
Qualcuno può istruirmi su come fare in modo che il programma installato con Debreate sia in cartelle accessibili e modificabili dall'utente corrente ($user)?.

Tony

Non concordo debreate, ma non puoi fare in modo sia lo stesso (tuo) programma a creare i database nella home dell'utente, con i giusti permessi?
Se debreate è solo un frontend (o poco più) di dpkg (con l'opzione -b), come credo che sia, è naturale che tu non possa installare nella home dell'utente.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

AntonioG

Grazie Tony per la risposta ma il software è ultimato e non ho voglia di spendere altro tempo.
Al momento ho risolto dando come cartella di destinazione /opt/miacartella dove vengono copiati eseguibile e dati, nella pagina di debreate Scripts spuntato: "Make this script" e "Post-Install" ho inserito
"sudo chmod 777 -R  /opt/miacartella" , la cartella rimane di proprietà root ma i dati sono scrivibili da tutti.

Tony

Soluzione poco ortodossa ma se ti va bene...

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.