[RISOLTO] WiFi a fasi alterne con la fibra

Aperto da pitalfa, Giovedì 14 Marzo 2019, 07:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

pitalfa

Il tuo consiglio di aspettare un pò prima di rendere la chiavetta, potrebbe non essere un buon consiglio perchè le argomentazioni che ho avuto modo di leggere coprono un numero abbastanza considerevole di anni, in definitiva, ci girano intorno da parecchio ma, novità niente.
Vedo con piacere che non sei scoraggiato quanto me e, non ti è venuto meno l'istinto di aiutarmi, bene, allora ti posto questi "kilometrici" output in allegati .txt

Personalmente non ci capisco una beata mazza, non so tu.
Per la tua curiosità non ho fatto la prova con Manjaro live, non l'ho a disposizione.

Grazie per il tempo che perdi per me.

nessuno

#16
Scusami se lo sottolineo ancora una volta, ma tutta la documentazione che hai trovato online si riferisce a un periodo in cui il supporto per il chip del wifi dual band non era stato ancora incluso nel kernel. Qggi è assolutamente fuffa, inutile.

Lo spartiacque lo fa il kernel 4.19 (...sono esausto per tutte le volte che l'ho detto, anche in altri topic :)).

Come sospettavo il kernel carica automaticamente il modulo per la tua chiavetta, il che è una cosa buona se non fosse che tu sembri non riuscire a farla funzionare.


Posto le prime righe del tuo comando "lsmod" (lsmod elenca i moduli "caricabili" caricati dal kernel":

alredo@alredo:~$ lsmod
Module                  Size  Used by
mt76x0                102400  0
mt76                   36864  1 mt76x0
ccm                    20480  0
nvidia_uvm            757760  0
nvidia_drm             40960  1
nvidia_modeset       1048576  5 nvidia_drm
nvidia              14376960  184 nvidia_uvm,nvidia_modeset
rtl8xxxu              122880  0
arc4                   16384  0
snd_hda_codec_hdmi     49152  1
rtl8192cu              73728  0
drm_kms_helper        176128  1 nvidia_drm
rtl_usb                20480  1 rtl8192cu
drm                   466944  4 drm_kms_helper,nvidia_drm
rtl8192c_common        53248  1 rtl8192cu
snd_hda_codec_via      20480  1
rtlwifi                90112  3 rtl8192c_common,rtl_usb,rtl8192cu
drm_panel_orientation_quirks    16384  1 drm
snd_hda_codec_generic    73728  1 snd_hda_codec_via
ipmi_devintf           20480  0
edac_mce_amd           28672  0
mac80211              798720  6 mt76,mt76x0,rtl_usb,rtl8192cu,rtlwifi,rtl8xxxu


neanche a farlo apposta le prime righe sono proprio quelle del modulo che uso anch'io, leggendo ancora il tuo lsmod mi sembra di capire che ci sono altri moduli relativi a chiavette wifi caricati contemporaneamente, se due di questi moduli cercano di  gestire lo stesso dispositivo ho il sospetto che si vada incontro a qualche difficoltà. Questo è quello che credo stia succedendo.

Ho insisto e insisto ancora con l'idea di provare manjaro in live per due motivi, il primo che manjaro è una distribuzione rolling, ovvero sempre aggirnatissima. Questo la rende adatta a testare una tecnologia il cui supporto è appena iniziato. Contrariamente a ubuntu e mint.

Il secondo motivo è che per avere un test affidabile è preferibile usare una distribuzione che non sia stata manomessa, con prove strane con i moduli del kernel.


Poi se tutto questo ti scoraggia puoi anche restituirla, io però non sono convinto che sia la migliore idea...  ;)
Adesso posto il mio lsmod per un confronto:

[bill@archlinux bill]$ lsmod
Module                  Size  Used by
hid_magicmouse         16384  0
hidp                   28672  1
ccm                    20480  3
devlink                77824  0
rfcomm                 86016  16
fuse                  118784  3
ip6table_mangle        16384  1
ip6table_nat           16384  1
nf_nat_ipv6            16384  1 ip6table_nat
iptable_mangle         16384  1
iptable_nat            16384  1
nf_nat_ipv4            16384  1 iptable_nat
nf_nat                 36864  2 nf_nat_ipv6,nf_nat_ipv4
nf_conntrack          163840  3 nf_nat,nf_nat_ipv6,nf_nat_ipv4
nf_defrag_ipv6         20480  1 nf_conntrack
nf_defrag_ipv4         16384  1 nf_conntrack
libcrc32c              16384  2 nf_conntrack,nf_nat
ebtable_filter         16384  0
ebtables               36864  1 ebtable_filter
ip6table_filter        16384  1
ip6_tables             32768  3 ip6table_filter,ip6table_nat,ip6table_mangle
iptable_filter         16384  1
bnep                   24576  2
arc4                   16384  2
radeon               1634304  76
mt76x0                118784  0
edac_mce_amd           28672  0
mt76                   40960  1 mt76x0
kvm_amd               106496  0
mac80211              913408  2 mt76,mt76x0


Guarda quanti moduli diversi (tutte chiavette wifi) sono aggaciati alla voce "mac80211", io ne ho due:

mac80211              913408  2 mt76,mt76x0

Tu invece:

mac80211              798720  6 mt76,mt76x0,rtl_usb,rtl8192cu,rtlwifi,rtl8xxxu

pitalfa

#17
Guarda, per onorare il tuo impegno profuso in questa discussione,
faccio volentieri la prova con Manjaro live.
Non avendolo a disposizione lo devo scaricare, ho dato un'occhiata al sito e ho visto che è disponibile con parecchi DE; ne scarico uno qualunque o quale?

P.S. Mi dici pure che il kernel carica correttamente il modulo, allora non mi spiego perchè non solo non c'è accenno alcuno di funzionamento ma, non mi fa vedere l'elenco delle reti wifi presenti nel condominio e, quando apro il centro connessioni il wifi è assente e l'unica cosa che dice è questa: cavo ethernet scollegato.

nessuno

Vanno bene tutte quelle ufficiali: kde, xfce e gnome.

Fai in modo che la dualband sia l'unica chiavetta collegata fisicamente al PC.

I driver che hai tentato di installare, per quanto non funzionanti, potrebbero impegnare il dispositivo, impedendo che il modulo corretto del kernel possa funzionare efficacemente.

Per quanto riguarda il mio impegno in questa discussione, dal momento che ti ho consigliato io di acquistare la chiavetta wifi dualband, anche se questo non mi rende responsabile del suo funzionamento, mi sembra anche giusto... Ma a parte questo, ho il sospetto, vista la probabile grande diffusione che avrà la fibra (+ dualband), che questa discussione tornerà utile a più di qualcuno in futuro, almeno fino a quando la questione dei moduli del kernel per le dual band non si sarà normalizzata e le distribuzioni fixed (Ubuntu & C.) avranno adottato un kernel sufficientemente evoluto. In ultimo, avere le idee un po' più chiare in materia di kernel, di moduli e di chiavette wifi dual band, è una cosa che trovo interessante.  :)

pitalfa

#19
Esimio nessuno,
hai fatto non bene ma benissimo ad insistere,
ho fatto tutto quello che sapevo di dover fare:
scaricato Manjaro KDE 64 bit, fatto il DVD dal file .iso;
poi, ho messo la chiavetta wifi (quella che non funzionava) ed ho avviato la live,
c'è voluto un pò di tempo poi, finalmente il desktop di Manjaro.
Immediatamente ho aperto il terminale per sapere quale era il kernel:



nel frattempo guardavo la chiavetta, la lucina spenta, sembrava non avere vita;
ho aperto allora il centro connessioni...,
da non credere, c'era tutta la lista delle reti del condominio e zone limitrofe, scelta la mia rete, inserita la password e...

SPETTACOLO la chiavetta funzionava...e pure bene, ho fatto subito un test di velocità e, senza colpo ferire l'ago dello strumento ha superato i 50 Mbps.

Inutile dire dopo tanto scoramento finalmente qualcosa di tangibilmente positivo; mi sono sentito motivato a provare la chiavetta sulla banda dei 5GHz, anche se il settaggio non era proprio intuitivo, alla fine ci sono riuscito e, questo è il risultato:




che dire, soddisfazione maxima; per completezza di informazione aggiungo anche un parziale di lsmod:

[manjaro@manjaro ~]$ lsmod
Module                  Size  Used by
ccm                    20480  9
fuse                  118784  3
sg                     40960  0
st                     65536  0
arc4                   16384  2
mt76x0                118784  0
mt76                   40960  1 mt76x0
mac80211              933888  2 mt76,mt76x0
cfg80211              778240  3 mt76,mt76x0,mac80211
rfkill                 28672  5 cfg80211
wacom                 118784  0
mousedev               24576  0
input_leds             16384  0


In conclusione, anche se non lampeggia la lucina la chiavetta va che è un piacere, unico neo con questa live (purtroppo) non ha funzionato la tavoletta Wacom, son dovuto ricorrere al mouse.
Sono anche contento di non aver buttato i soldi (di questi tempi non è mai piacevole).

Ora finita l'euforia, la domanda è: dovrò necessariamente aspettare l'evoluzione del kernel per poter sfruttare la velocità a mia disposizione?
Credo che la risposta sarà affermativa anche perchè abbiamo già provato a cambiare kernel ma senza risultato...

Grazie a te ho avuto il piacere di farmi un giro sui 70 Mbps e devo dire che è stata una piacevolissima sensazione, senza la tua insistenza la chiavetta avrebbe già preso la strada del ritorno accompagnata dalle mie migliori maledizioni.
Naturalmente, come dicevi, magari questa discussione sarà utile a coloro che si trovano nella stessa condizione (penso parecchi).

nessuno

#20
Intanto ti dico che mi fa piacere di sapere che la tua chiavetta funziona, ho avuto la conferma che quello che pensavo era corretto e che il supporto a certi dispositivi a partire dal kernel 4.19 è una realtà.

Anche usando la versione attuale di Mint potresti usare con successo la tua nuova chiavetta, io l'ho fatto con la versione equivalente di Ubuntu, la 18.04, senza incontrare alcuna difficoltà.
La mia situazione con ubuntu differiva dalla tua con Mint solo per il fatto che io ho installato il nuovo kernel su un sistema pulito (appena installato), al contrario tu hai fatto lo stesso tentativo su un sistema sul quale avevi già fatto diversi tentativi con i driver recuperati da discussioni online che attualmente non hanno più un gran senso.
Sul sistema che hai installato sarebbe ancora possibile fare dei tentativi a condizione che prima tu riesca a rimuovere tutto ciò che nel frattempo hai aggiunto. E' una faticaccia che io eviterei al posto tuo, invece farei una installazione pulita di Mint e gli aggiornerei immediatamente il kernel con Ukuu (in realtà io installerei immediatamente manjaro, che non è una distribuzione con cui in genere è difficile far funzionare la tavoletta wacom... :))...

Sono sicuro che troverai la tua maniera di risolvere questo problema.

Nel frattempo, per fare in modo che questa discussione possa tornare utile ad altri utenti, potrebbe essere il caso di aggiornare il titolo del primo post in modo che coinvolga anche "la fibra", anche solo: "Wifi a fasi alterne con la fibra". Anche qui sono sicuro che troverai una sintesi convincente. In ultimo un bel RISOLTO nel titolo... ;)

Sempre nell'ottica della utilità per gli altri utenti, potrebbe valere la pena di aggiungere un post a questa discussione: [Risolto] Quale chiavetta WIFI dualband per Linux?, indicando la chiavetta che hai acquistato e magari aggiungendo a corredo un link a questa discussione.  ;)

:ciao:

bobol


pitalfa

@nessuno
i tuoi consigli sono giusti e, avendo al momento (finalmente) tutto funzionante:
Wacom, stampante, scanner con tutti i programmi che quotidianamente uso, è comprensibile avere parecchie remore nel ricominciare tutto daccapo.
Se avessi tempo da dedicare a disposizione lo farei subito senz'altro ma, non è questo il momento, vuol dire che aspetto periodo più favorevole allo scopo.

Le altre richieste le considero corrette da parte tua e doverose da parte mia, provvedo subito.
-----------------------------------------------------

I risultati finali documentati di questa discussione sono:

Chiavetta usb adattatore wifi dual band TP-LINK TL-WN723N

funziona correttamente in Linux nelle bande di 2,4GHz e 5GHz
per il corretto funzionamento è indispensabile il Kernel 4.19.28.1
il kernel va installato su sistema pulito (appena installato).