News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Olive video editor installazione da sorgenti

Aperto da bobol, Sabato 23 Marzo 2019, 12:10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol

Premetto che il software in oggetto offre anche la appimage e che funziona bene, ma ho voluto provare ad installarlo da sorgenti seguendo le indicazioni presenti su github.
Il mio sistema è Debian 9, la procedura per l'installazione di tutte le dipendenze necessarie va a buon fine, clono la cartella con git git clone https://github.com/olive-editor/olive.git
mi sposto nella cartella olive appena creata e lancio qmake che va a buon fine e successivamente l'installazione con make install
Il terminale macina per diverso tempo riportando qua e là alcuni warning ed al ritorno del prompt esce questo errore Makefile:5258: set di istruzioni per l'obiettivo "sourceiconview.o" non riuscito
make: * [sourceiconview.o] Errore 1
che non sono riuscito a "capire"  ;D.
Ho riprovato diverse volte cancellando la cartella olive nella home e rilanciando tutta la procedura da capo (le dipendenze le ritrova tutte installate ed all'ultima versione disponibile) ma alla fine sempre lo stesso messaggio del makefile:5258
Qualcuno ne sa qualcosa?
;) grazie

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol


Tony

Ho provato e a me funziona.
Inizialmente mi ero dimenticato di installare frei0r-plugins-dev e frei0r-plugins quindi mi dava errore, ma una volta installati o dato make install ed  ha funzionato.
Tu li hai installati?
sudo apt-get install frei0r-plugins-dev frei0r-plugins

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Molto instabile, tuttavia. Crasha che è una meraviglia.
Visto che non so cosa farmente via di disinstallazione :D

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

si li ho installati anche se sono optional per altri tipi di effetti, quindi in teoria dovrebbe andare anche senza ma devi dare questo comando prima del make install qmake "DEFINES+=NOFREI0R"

bobol

Citazione di: Tony il Sabato 23 Marzo 2019, 20:23:25
Molto instabile, tuttavia. Crasha che è una meraviglia.
Visto che non so cosa farmente via di disinstallazione :D
strano dicono che pur essendo una alfa sia molto stabile.....probabilmente dipende molto dalla macchina in cui si trova a lavorare bhò....il mio portatile non gli piace  :D

Tony

Non so che dirti, una volta si è chiuso da solo dopo che ho caricato un filmato e tentato di spostare il cursore della traccia. La volta successiva mi ha mandato in palla la cpu.
Son dovuto entrare nel terminale con ctrl+f1 e killarlo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.