News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Gestione utenti LAN

Aperto da Gifh, Martedì 26 Marzo 2019, 21:34:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Gifh

Ciao a tutti.
Ho una LAN casalinga di cui ho accesso admin al router, purtroppo sono completamente ignorante in materia.

Tramite le impostazioni del router riesco a vedere quanti e quali dispositivi sono connessi, ma avrei bisogno di capire se e come è possibile precludere o limitare l'accesso alla LAN ad alcuni dispositivi, per esempio a quello con IP 192.168.1.xx.



Tony

Con il router stesso se ha una opzione specifica.
Ma se gli indirizzi non sono statici ma riassegnati, basta che il dispositivo ottenga un differente indirizzo IP e il tuo blocco è vanificato.
Quindi devi impostare indirizzi statici e bloccare l'IP interessato se il router ha l'opzione ad hoc oppure tramite il firewall integrato, bloccando le porte o reindirizzando il flusso proveniente da quel IP verso 127.0.0.1, ovvero se stesso.
Si potrebbe, in alternativa, bloccare il pc (o dispositivo) interessato via mac address invece che via ip. Anche qui si potrebbe aggirare il blocco, attraverso lo spoofing (cioè la falsificazione) del mac address, ma non è proprio agevole per chi non è smanettone.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gifh

Il router non ha opzione specifica (o almeno io non ho idea se ce l'abbia data la marea di opzioni disponibili di cui non capisco significato e utilità).
Non so se gli indirizzi sono statici o riassegnati.
Non so come impostare indirizzi statici nè come bloccarli.
Ho la lista dei mac address dei dispositivi, ma anche qui non ho la più pallida idea di cosa farne.

Ma non esiste un programma che agevoli la gestione della lan e del router in Linux? O in alternativa è possibile tramite comandi da terminal effettuare queste operazioni?

Ribadisco che non ci capisco niente di LAN, router e compagnia bella, anche se mi piacerebbe imparare, purtroppo non so da dove partire.

midnite

Citazione di: Gifh il Martedì 26 Marzo 2019, 23:38:43
Ma non esiste un programma che agevoli la gestione della lan e del router in Linux? O in alternativa è possibile tramite comandi da terminal effettuare queste operazioni?

Se ho capito correttamente quello che intendi, un eventuale programma lo potresti avere se il tuo pc fungesse da proxy.

Per impostare il router, non imposta se usi Linux, Android, iOS, win... Si fa dal browser tramite l'interfaccia web che ti viene proposta. Certo, ce ne sono alcune più amichevoli e semplici di altre, ma questo dipende dal router stesso e non dal dispositivo con cui vi accedi.

Tony

Infatti, non sono affatto amichevoli.
Ogni router poi ha la sua interfaccia, quindi darti delle istruzioni passo passo alla cieca è impossibile.
Potresti entrare nel router e postare degli screenshot. Forse così riusciamo a darti delle istruzioni.
Un amico smanettone non ce l'hai?
Almeno puoi dirci che router è?
Forse si trova qualche manuale in rete e da lì...

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.