[RISOLTO] HD interno secondario riconosciuto ma non montato in avvio

Aperto da Mint-Marko, Venerdì 12 Aprile 2019, 21:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Mint-Marko

ciao a tutti, come da titolo, vorrei sapere se e come è possibile fare in modo che Mint monti un hard-disk secondario che ho nel desktop. In pratica uso un SSD Samsung 500 giga come primario (installato Mint e Win7 in partizione) e come secondario un HDD da 500. L'hard-disk in questione viene riconosciuto in avvio ma non viene montato. Me ne accorgo perché trovo sempre uno spazio vuoto nel desktop dove dovrebbe apparire l'icona di collegamento. Se apro Nautilus lo vedo, e infatti se ci clicco sopra Mint lo monta e come conferma vedo apparire l'icona sul desktop nella posizione esatta che gli ho riservato, quindi, almeno quello rimane in memoria.
C'è un modo per fargli montare questo hard-disk in avvio? Magari tramite **lanicatore**... ma non saprei che comando immettere.
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

Tony

Hai l'utility disk?
Se ce l'hai, selezioni il disco interessato, clicchi sull'ingranaggio e su edit mount options e dalla finestra che appare spunti mount at startup (ossia monta all'avvio).
Sto andando a memoria, ma dovrebbero essere questi i passaggi.
Appena sono al pc ti do conferma.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Mint-Marko

Ah ecco, grazie!  :ok:
Si la disk utility la avevo sotto nome di Dischi. Scrivo qui sotto come ho fatto:
Per abilitare l'opzione monta in avvio ho selezionato l'hard-disk in questione sulla colonna di sinistra, poi click sull'ingranaggio e poi modifica opzioni di montaggio. A questo si apre la finestra Opzioni di montaggio con le varie opzioni che però nel mio caso erano disabilitate essendo spuntata la prima voce Predefiniti da sessione utente. Basta quindi disabilitare la prima voce per poter intervenire nelle varie opzioni, tra cui appunto Montare all'avvio.
Provo a riavviare per vedere se è tutto ok.
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

bobol


eternauta

Ahi ahi... speriamo non siano andati a donnine allegre gli UUID delle partizioni... :fi:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Mint-Marko

Ok, scusate il ritardo. Ho riavviato adesso e mi ha montato subito l'hard-disk. Grazie Tony  :ok:
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)