News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[RISOLTO] spazio disco su macchina con hdd 32GB

Aperto da regolo76, Martedì 23 Aprile 2019, 09:20:32

Discussione precedente - Discussione successiva

regolo76

Ciao a tutti,
ho questo problema che non riesco a capire...
Ho acquistato uno di quei mini pc a poco meno di €100. Il pc in se va bene (ovviamente ho installato una mint xfce per alleggerire il tutto).
La macchina la utilizzo come una sorta di NAS interna alla mia rete, per la gestione di foto, video e documenti in generale.
Alla macchina ho collegato un'hdd esterno da 500GB perchè la disponibilità della macchina come da titolo è di soli 32GB.
Vengo al dunque  ;D
Ho realizzato uno script che preleva automaticamente, immagini e video e documenti dalla mia rete (pc collegati in SSH) e li archivia.
Lo script li deposita prima all'interno della macchina (/home/archive/Software/conservazione/[script python]) per poi spostarli (mv) all'interno dell'hdd.
Ma mi sono accorto che l'hdd della macchina cumula il peso dei file, anche spostandoli all'interno dell'hdd lo spazio disco non diminuisce.


$ df -h --total
Filesystem      Size  Used Avail Use% Mounted on
udev            932M     0  932M   0% /dev
tmpfs           193M  1.3M  192M   1% /run
[b]/dev/mmcblk0p2   29G   28G     0 100% /[/b]
tmpfs           962M     0  962M   0% /dev/shm
tmpfs           5.0M     0  5.0M   0% /run/lock
tmpfs           962M     0  962M   0% /sys/fs/cgroup
/dev/loop1       90M   90M     0 100% /snap/core/6673
/dev/loop0       91M   91M     0 100% /snap/core/6350
/dev/mmcblk0p1  511M  6.1M  505M   2% /boot/efi
tmpfs           193M     0  193M   0% /run/user/1000
total            32G   28G  3.7G  89% -


Ma se lancio questo comando

du -sh /home/. --total
379M /home/.
379M total

il peso complessivo della directory home è quello reale, perchè il resto è all'interno del HDD.
Ovviamente, siccome la macchina percepisce il 100% occupato, manda in blocco l'esecuzione dello script.
Pensavo, anzichè dare solo il comando mv, dare cp e successivamente rm -r /{directory copiata}

Avete suggerimenti?
Grazie

regolo76

#1
Sembra quasi che il sistema rilevi hdd esterno come se fosse lo spazio disponibile sul suo hdd,

750M   var
557M   lib
539M   snap
250M   home
80M   boot
32K   tmp
22G   media (hdd 500GB)
16M   sbin
16K   lost+found
15M   bin
6.0M   etc
4.0K   srv
4.0K   root
4.0K   opt
4.0K   mnt
4.0K   lib64
2.1G   swap.img
1.3M   run
1.2G   usr
0   vmlinuz.old
0   vmlinuz
0   sys
0   proc
0   initrd.img.old
0   initrd.img
0   dev


regolo76

Credo di aver risolto...
Il problema e che non montava correttamente hdd, quindi parte delle immagini finivano in /media/ ma sull'unità da 32...
:bonk: :bonk: :bonk:

Tony

Fai in modo che lo script controlli preliminarmente se il disco è montato.
P.S. Mi spieghi perché fai il doppio passaggio e non salvi direttamente nel hd esterno?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

regolo76

Grazie per la risposta
-- Mi spieghi perché fai il doppio passaggio e non salvi direttamente nel hd esterno?
Ho notato che di tanto in tanto l'hdd si smonta da solo dopo x tempo e non è più possibile rimontarlo se non riavviando la macchina.
Ora non capisco se è un problema dell'hdd (ma non credo , perchè ho sperimentato il tutto prima su una macchina più seria e non si smonta mai) o se la macchina, alimentata con trasformatore ha dei cali di corrente e quindi salta tutto.

Faccio in modo che monti il dispositivo ogni 5 minuti, scrive ciò che deve scrivere e poi si smonta. Sembra che così vada un pochino meglio.

Avevo provato a lasciare montato l'hdd ed ha creato problemi, ora sono tornato allo script originale, apertura e chiusura.
Capisco, che non sia il massimo, anche perchè vorrei evitare di scrivere "inutilmente" su due hdd ma non ho trovato altra soluzione.

Se hai idee suggerisci pure  ;D

-- Fai in modo che lo script controlli preliminarmente se il disco è montato.
Il problema come dicevo prima, l'hdd risulta montato a sistema ma in realtà se si accede nella directory /media/ non lo è!
Quindi anche i controlli non sono veritieri. Molto strana come situazione.
Ripeto, sarà colpa dell'alimentazione della macchina  :boh:

Tony

In effetti non è da escludere l'alimentazione.
Quindi, se è così, finché non risolvi questo aspetto...
Certo, monti, copi e smonti. Ma se durante la copia viene meno l'alimentazione del hd?
Non temi che si corrompa qualche dato o lo stesso hd?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Citazione...non è più possibile rimontarlo se non riavviando la macchina...
Che errore dà?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.