Linux Mint 19.1 - Mate: non monta/legge le chiavette/hard-disk USB

Aperto da Raspy, Giovedì 25 Aprile 2019, 13:08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Raspy

Salve, sono felice utilizzatore di Linux mint mate da 5 anni... fino a ieri sera aveva installata la lts 17 ma sapendo che entro aprile il supporto scadeva ho deciso (complice il ponte delle feste) di passare alla 19.1.
Sembrava essere andato tutto liscio tranne appunto per questo problema.
Se inserisco una chiavetta il pc non la legge/monta... a volte, random, se la  lascio inserita la monta dopo alcuni minuti ma comunque dà sempre problemi in lettura/scrittura.

Come potrei risolvere?

midnite

Potresti provare una versione di kernel differente, vedi se il gestore pacchetti te ne mostra uno differente...
Anche se da quello che scrivi mi viene da pensare che possa andare meglio con uno vecchio piuttosto che uno recente.

Raspy

Vedo la lista dei kernel, ma come faccio a decidere quale rendere attivo?

evilwillneverdie

Così a naso, per fare dei test, mi verrebbe da suggerirti di usare Grub Customizer...  :hmm:

Tony

Se hai già altri kernel installati, puoi avviarli da grub.
Provali prima.
Solo dopo aver accertato che hai risolto e che anche funziona anche tutto il resto, rendi definitiva la scelta con grub customizer o altro metodo (ad esempio disinstallando i kernel che non ti servono).

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Se non hai altri kernel installati, puoi farlo da synaptic. Anzi, se non sbaglio, Mint permette di installare altri kernel direttamente da mintupdate.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.