[RISOLTO] Menu non si ridimensiona se rimuovo applicazioni.

Aperto da Mint-Marko, Martedì 30 Aprile 2019, 08:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Mint-Marko

ciao a tutti, come da titolo ho un problema nel Menu, in partcicolare nella colonna di sinistra, quella dove si trovano le applicazioni che scegliamo con la voce "Aggiungi ai Preferiti". In pratica, dopo aver aggiunto e poi rimosso alcune applicazioni, lo spazio tra quelle rimanenti non si riduce/adegua per cui mi trovo un Menu altissimo come se avessi aggiunto un sacco di applicazioni come Preferiti. Vi posto uno screenshot.
Sono con il laptop Presario C700 - Mint 19.1 - Cinnamon 4.0.10 (32bit)
Idee su cosa può essere andato storto?  :hmm:

Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

Tony

Non conosco gnome, ma non è che c'è uno spazio invisibile che si espande automaticamente?
Se clicchi sopra lo spazio, col tasto destro, puoi eliminarlo?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Mint-Marko

No, ho già controllato. Anzi, se clicco con tasto destro mi esce il menu della icona corrispondente alla icona situata a quella altezza, cioè la stessa icona che vedrei senza aprire il Menu.  :palm:  :boh:
In poche parole, in quella zona che ho delimitato con il riquadro anche se apro il Menu è come se non fosse aperto.
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

andrea111

#3
Non ci ho capito niente.
Se provi a fare clic (e tenere premuto) su una delle icone in  basso e la trascini nello spazio vuoto, l'icona si sposta (andando a riempire lo spazio vuoto) oppure no?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

midnite

a parte che temo che più di un tot non si abbassi, quindi se hai poche icone potrebbe rimanere comunque dello spazio libero, prova a fare tasto dx sul pulsante del menù, scegliere impostazioni e vedere di disabilitare / riabilitare la visualizzazione dei preferiti ... magari questo permette di resettare le impostazioni di quell'area del menù  :boh:

Mint-Marko

#5
@andrea111
Le icone spostate nello spazio vuoto rimangono, ma se le tolgo lo spazio non si ridimensiona.

@midnite
Già provato lo smanettamento opzioni Menu, compreso abilitare/disabilitare visualizzazione Preferiti e Ripristina Configurazione di Sistema.

Questo qua sotto è il Menu (funzionante) sul mio pc Desktop

https://gofile.io/?c=D5mlNg
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

eternauta

#6
@Mint-Marko: a comandare la lunghezza del menù di Cinnamon è la colonna che comincia con "Tutte le applicazioni". Sul tuo PC desktop quella colonna è più corta perchè ci sono due voci in meno: "Altro" e "Istruzione", inoltre lo spazio vuoto si riduce anche perchè hai due icone in più sui preferiti. ;)  Poi dipende anche dal tema usato che può distanziare più o meno le varie voci.
Se aggiungi molti programmi ai preferiti il menù non si allunga ma le icone scorrono a scomparsa. Questo dalla nuova versione di Cinnamon, la 4.ecc che è uscita con Mint 19.1.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Mint-Marko

#7
Ah ok, grazie per le info  :ok:

Tra poco ci guardo.  :)

PS
Per spiegarmi: credevo che il Menu Principale desse priorità alle icone (e quindi alla lunghezza) dei preferiti, ignorando le altre colonne (forse succedeva così fino alla versione 18.3, a quanto pare).
Se fosse così la soluzione ce l'avevo a portata di click  :palm:  :grin:

Aggiornamento:
Si, era come dicevi tu @eternauta, riducendo le voci della colonna sezioni (Accessori, Audio e Video, Giochi ecc.) si riduce anche lo spessore vuoto. Può essere che nella vecchia versione di Cinnamon la priorità veniva data alla colonna App preferire, e quindi nella colonna sezioni si creasse in automatico la barra di scorrimento verticale, nel caso le voci avessero superato la lunghezza della colonna App Preferite. Se quanlucno può verificare gliene sarei grato.
In pratica ho risolto spostando alcune applicazioni in altre sezioni di modo da escludere le sezioni vuote dalla colonna del Menu Principale. Aggiungo, per chi volesse provare, che non sempre il taglia-incolla in altra sezione funziona. Nel senso che al posto di tagliare, se contrallate, in alcuni casi Cinnamon fa un copia-incolla. Per cui, in questi casi, dovrete tornare alla sezione che volete escludere e togliere la spunta per ogni app di quella sezione, una ad una. Quando tutte le voci avranno la spunta tolta, aprite il Menu Principale con il tasto Super e controllate voi stessi.
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

eternauta

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...