News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Problemi di autenticazione

Aperto da sauron83, Domenica 19 Maggio 2019, 21:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

sauron83

Buonasera , mi spiace chiedere aiuto , e mi vergogno a dirlo ma ho problemi di autenticazione in linux mint 19.1 .
Ho eseguito un installazione sul pc quella per assemblatori , dunque non riesco ad autenticarmi come root :
praticamente riesco ad installare i programmi con la password del mio user , ma quando è il momento non riesco ad autenticarmi come root .
Ho provato ad abilitare l'utente root con sudo passwd root  , fosse la prima volta dico io , il comando mi cambia solo la password che non serve a riconoscermi come utente root : mi dà si dei privilegi , ma non sono sufficenti per entrare come root
Praticamente se da terminale chiamo il comando su e digito la password entro come root e nome utente se digito invece il comando sudo -s e digito la stessa password mi dice che è errata .
Ora non riesco a trovare o a ricordare il modo  per diventare root a tutti gli effetti .
Se a qualcuno viene in mente dove toppo lo rigngrazio di cuore ....Grazie

sauron83

Niente niente ?
il problema, in soldoni , credo sia che non riesco a passare da un utente normale a utente root ...... credo
ora ho provato non riesco nemmeno piu' a fare un aggiornamento con la password utente normale .

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

CitazionePraticamente se da terminale chiamo il comando su e digito la password entro come root e nome utente se digito invece il comando sudo -s e digito la stessa password mi dice che è errata .
Facciamo chiarezza.
Con il comando su
devi dare la password dell'utente root, così diventi tale.

Col comando sudo -s
devi dare la password del tuo utente (ammesso che appartenga al gruppo sudo e, quindi, abbia il potere di eseguire i comandi come amministratore).
Con questo comando, esegui una shell con i privilegi di amministratore.

Quindi i due comandi non sono la stessa cosa e non è detto che le password siano uguali.

Se non hai la password di amministratore ma solo quella del tuo utente che, però, ha i poteri di eseguire comandi come root, allora puoi diventare amministratore con
sudo su

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

sauron83

allora se io apro il terminale e digito sudo su mi chiede una password io la inserisco ma non la riconosce diverso è per il comando su , digitando quella password mi autentica con qualcosa ma non credo sia l'utente root
digitando il comando groups dopo che ho dato il comando su e inserito la password mi risponde root

sauron83

ma allora perchè se vado a fare l'aggiornamento e mi chiede la password non me la riconosce ?
perchè se da terminale digito sudo -s e digito la password non me la riconosce ?

sauron83

ok ho letto grazie ....perchè allora quando faccio l' aggiornamento mi chiede la password io inserisco quella che di solito inserisco al comando su e non me l'accetta ?

sauron83

conosci una guida che possa spiegare bene le varie sfumature ...... perchè guarda non è intuitivo per niente

Tony

#8
Citazioneperchè guarda non è intuitivo per niente
Leggendo il tuo primo messaggio, dici che hai installato una distribuzione per assemblatori.
Non capisco il motivo di tale scelta, soprattutto se si è alle prime armi.
Se si è assemblatori, per forza di cose si dovrebbe essere più esperti, altrimenti ci si installa la distribuzione classica e non si hanno questi "problemi".
Non prenderlo come un rimprovero, è giusto per precisarti che, di per sé, Mint è molto intuitivo, quindi, in tal caso, non ha colpe.
Quello che mi viene in mente è che, proprio in ragione della tua scelta, il tuo utente normale non abbia i privilegi di amministratore.
Prova a fare così:
apri un terminale e diventa amministratore con
su
Poi
adduser utente sudo
sostituisci utente con il nome del tuo utente.
Prova a riavviare e vedi se va.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

sauron83

ho dato il comando e mi dice  che l'utente fa già parte del gruppo sudo
ps. grazie delle risposte

Tony

Apri un terminale, digita
whoami
e postami il risultato.

Poi, diventa root con
su
digita
cat /etc/sudoers
e posta qui il risultato.

Ancora, digita
whereis oem-config
e posta il risultato.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

sauron83

#11
whoami
asmodeo

cat /etc/sudoers
#
# This file MUST be edited with the 'visudo' command as root.
#
# Please consider adding local content in /etc/sudoers.d/ instead of
# directly modifying this file.
#
# See the man page for details on how to write a sudoers file.
#
Defaults env_reset
Defaults mail_badpass
Defaults secure_path="/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/snap/bin"

# Host alias specification

# User alias specification

# Cmnd alias specification

# User privilege specification
root ALL=(ALL:ALL) ALL

# Members of the admin group may gain root privileges
%admin ALL=(ALL) ALL

# Allow members of group sudo to execute any command
%sudo ALL=(ALL:ALL) ALL

# See sudoers(5) for more information on "#include" directives:

#includedir /etc/sudoers.d


whereis oem-config
oem-config:


Tony

Ok, allora...
...apri un terminale.
Diventa amministratore con
su

Poi, digita
passwd asmodeo
e dai la stessa password che usi come amministratore.
Mi pare che te la chiede due volte (la seconda per conferma).
Dopodiché, se tutto è andato senza intoppi, digita
exit

Adesso puoi controllare se hai risolto.
Dovresti poter utilizzare quella password anche come utente normale per guadagnare i privilegi di amministatore.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

sauron83

Ho risolto  adesso ti ringrazio
senti non è che voglio sbomballarti troppo , puoi dirmi in due parole quel' era il problema ?
Cioè se davo la pass di amministratore sin dall'inizio perchè bo....
Cmq grazie

Tony

Forse hai incasinato le password.
Il tuo utente faceva già parte del gruppo sudo, quindi avevi i poteri di eseguire comandi amministrativi.
Tuttavia, ti diceva che la password era errata.
Quello che ti ho fatto fare è semplicemente dare al tuo utente la stessa password che usi per l'amministratore.
Ora, attenzione!
Anche quando devi fare login, cioé devi accedere al pc, dovrai usare quella password.
In poche parole vale sia per l'utente che per l'amministratore, con tutti i pregi e tutti i rischi.
Se hai i superpoteri rischi di fare danni.
Non agire in maniera sconsiderata.
Se il pc viene usato anche da altre persone, che vuoi non abbiano tali poteri, crea un nuovo utente.
Ovviamente non dargli quella password (e non associargli il gruppo sudo).

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.