News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[Risolto] Browser Falkon

Aperto da Giap, Lunedì 20 Maggio 2019, 05:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Giap

Salve amici
Ieri volevo installare il Browser Falkon su "Linux Mint 19.1 Mate 64-bit", però
ho desistito quando ho visto che richiedeva l'istallazione di ben 49 pacchetti.
Come mai ne richiede così tanti ?

bobol

Ciao giap, solo per curiosità, cosa cerchi in questi browser che non hai in quelli più utilizzati?
Ho visto che hai appena risolto con Palemoon  :)

nessuno

@Giap,

Falkon è un programma di Kde, per questo ha bisogno di un pò di librerie che su Mate non trova. Anche installando quelle librerie, che comunque  non darebbero nessun fastidio, l'installazione complessiva occuperebbe un numero di mb  inferiore a molti altri browser.

Detto questo, e qui un po' rispondo anche a @bobol, Falkon è un browser molto leggero e veloce, e a modo suo anche completo, solo che non hai accesso alle estensioni che normalmente potresti installare sui browser derivati da Firefox e da Chromium.

:ciao:

bobol


Giap

#4
Ciao amici

@ Nessuno
Grazie mille per le spiegazioni riguardo al Browser Falkon.


@ Bobol
In un mondo informatico sempre più globalizzato anche i motori di ricerca sono praticamente tutti uguali, sono tutti
Metasearch che alla fine della fiera ti  portano sempre ai risultati di Google e Bing, quello che sembra dare
un'alternativa un poco diversa e Gigablast.
Browser tutti basati su Chrome, persino Microsoft Edge è diventato un Chrome based, Firefox tiene le distanze ma è
diventato comunque somigliante.
Gli unici differenti mi sembrano  Palemoone e Seamonkey che però è in agonia, difficile competere con i mostri Google e
Mozilla che dettano legge imponendo i loro standard web.
Insomma sono sempre alla ricerca di qualche nuovo motore di ricerca che esca dal coro, ma la vedo dura trovarne.....

P.S. Per l'estetica mi piace molto: https://www.kadaza.it/

Tony

Gigablast non mi pare all'altezza dei concorrenti.
Da una semplice ricerca di un blog che su google mi esce come primo risultato, in gigablast non compare proprio.
Purtroppo google la fa da padrone.
Se si vuole godere almeno di maggiore privacy, prova con startpage.

Riguardo i browser.
Firefox è buona cosa, sicuramente rispetto a google chrome.
Poi ce ne sono mille mila.
Ma proprio perché tu parli di standard, uscire troppo dal seminato non lo vedo così vantaggioso.
Per diversi motivi.
Non hai la certezza che tutto funzioni come dovrebbe, ossia conformemente agli standard del web.
Non sai se il progetto verrà aggiornato o abbandonato. Se le falle verranno risolte. Molti progetti nascono e muoiono nel giro di poco.
Insomma, il software troppo esotico non è proprio il massimo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.