[Risolto]Problema installazione Kali Linux

Aperto da sauron83, Lunedì 27 Maggio 2019, 16:31:00

Discussione precedente - Discussione successiva

sauron83

Buonasera a tutti stavo provando a installare kali su un portatile e l' ho fatto rendendo una penna usb bootable .
Ora il problema che ho , ed ho visto che è molto comune , è che l'inizio dell' installazione và fino a quando deve riconoscere e trovare il cd di installazione, che ovviamente non c'è perchè uso la usb e che non trova .
Allora leggendo un pò in giro ho tolto la usb reinserita e ho provato a rilevare il cd ma nnte.
Ho provato a montare manualmente la usb da shell (mount -t vfat /dev/sdb1 /cdrom)
, non sò se ho fatto correttamente , ma credo di si , niente .
Ora non sò piu' a cosa attaccarmi .
Vi viene qualche idea ?
Arrendermi e masterizzare un dvd proprio non mi và , non mi voglio arrendere .
Grazie a tuttti .

bobol

#1
Non devi rendere bootable la pennetta USB ma è il PC che deve permettere l'avvio da periferica USB e questo lo fai generalmente o da bios impostando l'ordine di boot oppure in avvio macchina premendo il giusto tasto per selezionare la periferica con cui fare il boot prima che si avvii il bios (ogni PC ha il suo tasto funzione per farlo, generalmente è F9 o altro)
Sulla pennetta devi semplicemente masterizzare la ISO

PS
Non conosco Kali e non so se procede nella stessa maniera delle distribuzioni ordinarie

Tony

Citazione di: bobol il Lunedì 27 Maggio 2019, 17:26:48
Non conosco Kali e non so se procede nella stessa maniera delle distribuzioni ordinarie
Certo. In fondo è una derivata Debian.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

sauron83

bè ,chiedo scusa , io credevo che voi avevate capito che il boot del bios fosse stato settato nella maniera giusta.
é chiaro che la usb è stato sostituito all'hard disk nella procedura d'avvio.
Modificare i parametri d'avvio nel bios è stata la prima cosa che ho fatto
La procedura d'installazione di Kali inizia ,la pennetta usb parte e arrivo fino a un certo punto , dopo aver selezionato le lingue .
il problema è che appena dopo dice che deve rilevare il cd che in realtà non rileva perchè fisicamente non c'è .

praticamente succede questo :
https://www.youtube.com/watch?v=Yk6SV7D7UTk

cmq grazie per le risposte.


sauron83

poi permettimi Bobol , si devi rendere bootabile la pennetta , è chiaro che passa in secondo ordine al settagio del bios, ma se la penna usb non è bootabile come la installi la distro?

Tony

#5
Ma la soluzione non te la fornisce il video che hai tu stesso indicato?
Dalla shell mount -t vfat /dev/sdb1 /cdrom
Forse a te non ha funzionato perché la tua pennetta non è identificata con sdb1 ma dovrai sostituirla con quella specifica.  :hmm:
Prova ad identificarlo prima con un ls /dev/sd* e prova con i vari risultati.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

sauron83

ok provo a identificarla con il comando ls /dev/sd*
ma sono quasi convinto che la chiavetta è sdb1
:ok:
:

sauron83


bobol

Citazioneio credevo che voi avevate capito che il boot del bios fosse stato settato nella maniera giusta.
no (almeno io  ;D )
quando chiedi supporto per qualsiasi cosa non dare nulla per scontato, scrivi e dai più informazioni possibili eviterai domande e richieste inutili da chi sta dall'altra parte del monitor che non può cercare di "immaginare" quello che tu hai o non hai fatto, soprattutto perchè sei un nuovo iscritto e nessuno conosce il "livello del tuo sapere su Linux"  ;)

sauron83

chiedo scusa Bobol  :boh:
credo che con Rufus risolverei piu' velocemente .... ma cosa dovrei fare arrendermi ?
Sembra che sia proprio unebootin a dare questo tipo di problemi .

bobol


sauron83

ho provato anche a dare il comando blkid
e sembra proprio che la chiavetta sia  /dev/sdb1


Tony

Citazione di: sauron83 il Lunedì 27 Maggio 2019, 21:21:51
Sembra che sia proprio unebootin a dare questo tipo di problemi .
Mi pare strano ma, se è così, non potresti semplicemente usare dd al posto di unetbootin?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

sauron83

Non conosco dd , suppongo sia un tool per linux . Domani guardo in rete e ci provo
Poi alle strette posso provare anche con rufus , ache se non mi vá di muovermi in ambiente Windows , soprattutto se si dispone solo dell 8  :D :D come me
Domani ti faccio sapere ,  grazie della dritta .
Se vuoi metto risolto

sauron83

Ah dd é un comando linux interessante domani approfondisco .... ciao  :hs:

sauron83

Buonasera poco fà ho provato ad utilizzare Rufus , stesso identico problema , provato a trattare nella stessa identica maniera , ma niente non rileva il cd ( tanto perchè rufus doveva risolvere il problema )
Domani proverò con il metodo che mi ha consigliato Tony .
Cmq trovo deplorevole che un O.s. cosi' famoso, punto di riferimento per pentester , abbia di questi problemi ....
Forse sarà un'interazione particolare fra quel particolare hardware e Kali linux ....
anche se da quanto leggo non sono l'unico , sembra che il problema sia anche piuttosto frequente
Mah ......
Cmq domani vi faccio sapere .... Buona serata ! :ciao: :coffee:

nessuno

Da un po' di tempo io uso "balenaEtcher". C'è anche nella versione appimage (non si installa, scarichi il file e lo usi). Esiste nella versione per Windows, Mac OS e Linux (32 e 64 bit).

E' facilissimo da usare e funziona bene.

sauron83

Grazie del consiglio Umberto , la prossima volta voglio provare la balena  ;)

sauron83

Buonasera , volevo ringraziare Tony perchè sono riuscito a installare la distro seguendo il suo consiglio , usando quindi il comando "dd" . Non sapendo di cosa si trattasse ho cercato e questa guida ,

https://www.hardwaremax.it/guide/16036-guida-come-usare-il-comando-dd-per-creare-live-usb-di-ubuntu-ed-altre-distribuzioni-linux.html

mi è stata di aiuto .
Grazie ancora a Tony .

Tony

#19
Prego.
:ciao:

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.