Gestore Aggiornamenti - RISOLTO

Aperto da Giulia, Giovedì 30 Maggio 2019, 23:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Giulia

Buonasera a tutti, una premessa: Scusate la mia ignoranza, è la prima volta che mi avvicino a Linux, non nascondo la mia confusione (anche in questo forum e credo che abbia fatto qualche errore) comunque perdonatemi gli errori. Ecco il mo problema: Installato Mint, durante gli aggiornamenti mi viene segnalato un errore con i seguenti dettagli (vedi immagine). Qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti


Tony

Al sistema sono state date più fonti da cui recuperare software che collidono tra loro. In parole ancora più semplici, gli è stato detto cerca quel software presso più fonti contemporaneamente, invece gliene deve essere dato solo una.
Dammi qualche minuto e ti do qualche indicazione per risolvere, se non passa prima qualche altro buon samaritano.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giulia

Grazie Tony, per il tempo che mi concedi. Sei proprio un buon samaritano!  ;)

MVR270

Citazione di: Giulia il Venerdì 31 Maggio 2019, 13:20:48
Grazie Tony, per il tempo che mi concedi. Sei proprio un buon samaritano!  ;)

Qui si potrebbe trovare una soluzione al tuo problema, comunque aspetterei la conferma di Tony che è lui quello che ne sa.

https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=79533

Tony

Apri un terminale e posta il risultato di  qiesti comandi.
cat -n /etc/apt/sources.list


ls -1 /etc/apt/sources.list.d

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giulia

Salve Tony, grazie alla tua esperienza sono riuscita a risolvere il problema  :hs:. Grazie per il tempo che mia hai dedicato, sei un vero mago!
Ascolta ho un altro problema, posso parlartene o devo rifare un altro post? Grazie ancora e buona giornata

Tony

Non ho fatto assolutamente nulla.
Non capisco come tu abbia risolto il problema, visto che ti avevo dato quei comandi per continuare l'analisi dello stesso.
:o

p.s. Per altri problemi devi aprire appositi post.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giulia

Sicuramente non sono la persona adatta a spiegarti l'arcano, fatto sta che, grazie a te, ho risolto il problema! Grazie ancora  :ciao:

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giulia

Aiuto, ancora guai!  :bonk:
Dopo aver rifatto gli aggiornamenti sono riemersi, una volta spariti, i seguenti errori:
W: L'obiettivo Packages (extra/binary-amd64/Packages) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:4
W: L'obiettivo Packages (extra/binary-i386/Packages) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:4
W: L'obiettivo Packages (extra/binary-all/Packages) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:4
W: L'obiettivo Translations (extra/i18n/Translation-it_IT) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:4
W: L'obiettivo Translations (extra/i18n/Translation-it) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:4
W: L'obiettivo Translations (extra/i18n/Translation-en) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:4
W: L'obiettivo DEP-11 (extra/dep11/Components-amd64.yml) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:4
W: L'obiettivo DEP-11 (extra/dep11/Components-all.yml) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:4
W: L'obiettivo CNF (extra/cnf/Commands-amd64) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:4
W: L'obiettivo CNF (extra/cnf/Commands-all) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:4
W: L'obiettivo Packages (extra/binary-amd64/Packages) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:5
W: L'obiettivo Packages (extra/binary-i386/Packages) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:5
W: L'obiettivo Packages (extra/binary-all/Packages) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:5
W: L'obiettivo Translations (extra/i18n/Translation-it_IT) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:5
W: L'obiettivo Translations (extra/i18n/Translation-it) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:5
W: L'obiettivo Translations (extra/i18n/Translation-en) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:5
W: L'obiettivo DEP-11 (extra/dep11/Components-amd64.yml) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:5
W: L'obiettivo DEP-11 (extra/dep11/Components-all.yml) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:5
W: L'obiettivo CNF (extra/cnf/Commands-amd64) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:5
W: L'obiettivo CNF (extra/cnf/Commands-all) è configurato molteplici volte in /etc/apt/sources.list:2 e /etc/apt/sources.list:5


:sigh:

Giulia

Inserendo i comandi consigliati da Tony:

Citazione di: Tony il Venerdì 31 Maggio 2019, 16:45:53
Apri un terminale e posta il risultato di  qiesti comandi.
cat -n /etc/apt/sources.list


ls -1 /etc/apt/sources.list.d


Il terminale mi restituisce il seguente risultato:

yuri@Yuri-Lee:~$ cat -n /etc/apt/sources.list
     1 #deb cdrom:[Linux Mint 19 _Tara_ - Release amd64 20180717]/ bionic contrib main non-free
     2 deb http://www.bchemnet.com/suldr/ debian extra
     3
     4 deb https://www.bchemnet.com/suldr/ debian extra
     5 deb https://www.bchemnet.com/suldr/ debian extra
yuri@Yuri-Lee:~$ ls -1 /etc/apt/sources.list.d
danielrichter2007-grub-customizer-bionic.list
google-chrome.list
official-package-repositories.list

Tony

#11
Dai il seguente comando (vuole la password)
sudo sed -i '3,5d' /etc/apt/sources.list

Vedi se hai risolto.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giulia

Salve Tony  :'(, questo è l'esito del comando che mi hai consigliato:
yuri@Yuri-Lee:~$ sudo sed -i '3,5d' /etc/apt/sources.list
[sudo] password di yuri:       
yuri@Yuri-Lee:~$


Per non commettere lo stesso errore di prima   :embarrassed:, credo che mi conviene aspettare che il sistema mi chieda più di un aggiornamento per vedere l'esito. In attesa Grazie e a presto   :ciao:

andrea111

La soluzione classica sarebbe di aprire /etc/apt/sources.list da amministratore sudo xed /etc/apt/sources.list individuare le righe doppie (o triple) e cancellarle semplicemente. Poi salvi e riprovi a fare l'update.

Ma mi pare che mint abbia una voce apposita per fare quel lavoro:
Sorgenti Software > Manutenzione > Rimuovi Duplicati. Prova a controllare.

Controlla anche un'altra cosa:
Sorgenti Software > Altro Software e controlla anche lì se ci sono doppioni.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Tony

Con quel comando già dovresti avere eliminato le righe superflue e ripetute.
Aggiorna i repository per verificare se hai risolto.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.