News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

(risolto) Mint 18.3 schermo fisso sul logo di avvio

Aperto da gambacorta, Mercoledì 12 Giugno 2019, 23:45:36

Discussione precedente - Discussione successiva

gambacorta

stesso identico problema.
rimane bloccato per ore sul logo di mint e se premo esc da solo una schermata tutta nera...
qualcuno ha la soluzione?
non vorrei perdere tutti i dati formattando...
mi accorgo che non so come sono riuscito ad avere un login al.solo comando di riga e i miei file se faccio LS  sono tutti in ordine.
qualcuno sa quale comando mi copia tutta la cartella home in una chiavetta esterna prima di formattare?
ma non vorrei arrivare a questo...

bobol

La soluzione più semplice secondo me è innanzitutto far partire una live e backappare il contenuto che ti interessa, poi puoi procedere nei vari tentativi che ti saranno proposti.
Ma il problema quindi ti si è presentato dopo  un po' di tempo dall'instalkazione ? Hai installato o cancellato qualcosa in particolare? Aggiornamenti......?

PS
È sempre meglio avere discussioni separate.
Un passaggio in Presentazioni non sarebbe male  ;D

gambacorta

come faccio a far partire una live? se la faccio partire da USB comunque non posso accedere ai dati della partizione interessata...

bobol

Epperche' no? Le risorse che hai nel pc ( HD interni ) le puoi benissimo vedere in qualsiasi modo lavorando con un sistema live sia esso residente su CD/DVD sia se residente su supporto USB

gambacorta

posso anche da partizione windows? per me sarebbe molto piu semplice... in che modo posso da windows?  comunque nel frattempo ci smanetto un po

Tony

Da Windows devi installare programmi appositi per poter accedere alle partizioni tipiche di Linux (Ext).

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

gambacorta

OK ho installato un programmino che mi ha permesso di salvare quella cartella che non aveva salvato da riga di comando...
ora credo che formattero ... a meno che nessuno abbia idea migliore...?
comunque una curiosita : quando da riga di comando ho copiato la cartella home , ha copiato tutto tranne una cartella interna che si chiamava 17\18 ... ho provato a copiarla in un secondo momento ma nulla... e neanche provando a copiare i singoli file da riga di comando la copiava... ora dal programmino di win10 l'ho recuperata, ma ha creato una struttura della cartella cosi 17 =>18=> files, ovvero é come se avesse interpretato quel \ come un separatore di sottolivelli di cartelle... forse é per questo Che non la copiava da linux?

Tony

Citazioneora credo che formattero ... a meno che nessuno abbia idea migliore...
Il problema potrebbe essere di facile soluzione oppure non averne. E, così, l'indagine stessa può essere più o meno lunga.
Se hai provato altre soluzioni proposte qui o altrove e propendi per la formattazione, prova prima da live che funzioni tutto. Non vorrei che per incompatibilità hardware hai di nuovo gli stessi problemi.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

gambacorta

in pratica posso operare solo da terminale...
il computer ha funzionato con linux per mesi, e sempre bene. ora non so cosa sia successo. non ho installato o toccato nulla, ma la parizione linux aveva 23 GB occupati su 23,9...
non so se può essere questo..
altrimenti da riga di comando cosa posso dare per fare un analisi dei problemi?

bobol

Potrebbe anche essere quello il problema, puoi provare ad eliminare file pesanti dalla partizione Linux (tipo foto video o altro) backuppandoli preventivamente su un supporto esterno, prima di formattare

gambacorta

e infatti era quello... ho eliminato mezza home da terminale e ora parte....risolto

eternauta

#11
Citazione di: gambacorta il Giovedì 13 Giugno 2019, 19:16:54
in pratica posso operare solo da terminale...
il computer ha funzionato con linux per mesi, e sempre bene. ora non so cosa sia successo. non ho installato o toccato nulla, ma la parizione linux aveva 23 GB occupati su 23,9...
non so se può essere questo..
altrimenti da riga di comando cosa posso dare per fare un analisi dei problemi?
Molto probabilmente il problema è proprio quello! Fermo restando il consiglio del backup se, come ho capito, riesci a loggarti in modalità testuale, una volta loggato:
sudo apt update
e
sudo apt autoremove
Con il secondo comando ti eliminerà, fra le altre cose, tutti i kernel antecedenti agli ultimi due, liberando parecchio spazio.
:ciao:

[edit] Mi hai anticipato ma, i comandi sopra consigliati rimangono validi. Naturalmente puoi anche darli in un terminale aperto dalla modalità grafica che adesso ti funziona ;)
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

gambacorta

ciao eternauta grazie della risposta!
infatti era proprio quello!