Youtube e Firefox - Bloccaggi inaspettati.

Aperto da pitalfa, Martedì 25 Giugno 2019, 16:21:08

Discussione precedente - Discussione successiva

pitalfa

Salve carissimi,
cerco di essere il più breve possibile:
lavoro con Firefox vers. 67.0.4 e mi succede che youtube si blocca in due modi differenti:
1) esce un avviso che ci sono problemi e mi chiede di riavviare (questo è sopportabile).
2) il video si blocca in un loop infinito, inchiodando il pc, non funziona più niente nemmeno mouse e tastiera, l'unica è fare reset con riavvio del pc (questo non è sopportabile).

La domanda è: capita anche a qualcuno di voi oppure sono solo io il fortunato vincitore?
Un grazie al vs. spirito collaborativo...

P.S. Questo problema ha incominciato a manifestarsi già qualche versione fa ma, non ricordo quale; in precedenza mai avuto nessun tipo di malfunzionamento. Con Windows 7 stessa versione di Firefox, stessi video, la riproduzione avviene senza nessun intoppo, insomma nessun blocco.

andrea111

Caratteristiche del PC: CPU, RAM, scheda video.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

pitalfa

@andrea111

ecco i dati che mi hai richiesto:
PC:                Desktop
CPU:              AMD Athlon 64 X2
MotherBoard:  ASUSTeK model: M2A74-AM
Scheda video: NVIDIA GeForce GT 640 con 2GB di ram
RAM:             8GB

Il pc va bene, nessun funzionamento strano da segnalare, a parte questo di Firefox con youtube che però si presenta solo con Mint, mentre con Win NO.

Grazie...

andrea111

Per prima cosa prova a vedere se abilitando/disabilitando l'accelerazione hardware risolve:
Impostazioni==>Preferenze individua la voce accelerazione hardware e prova ad abilitare/disabilitare.

Oppure:
Impostazioni (icone con tre righe in alto a destra)==>Componenti Aggiuntivi e controlla quanti e quali Estensioni e plugin hai installato (può capitare che qualcuno di questi dia luogo a dei conflitti che mandano in blocco firefox o tutto il sistema).

I driver grafici quali sono? (nouveau, nvidia - quale versione?)

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

pitalfa

Uso il driver Nvidia 390.116, mai alcun problema;
comunque, ho seguito il tuo consiglio e ho eliminato l'accelerazione hardware.
Ora però, ho bisogno di un pò di tempo per verificare perchè, i blocchi di cui ti parlavo non si verificano sempre ad ogni filmato ma, sporadicamente.

Facciamo così, adesso provo senza accelerazione hardware poi, ti faccio sapere se va meglio oppure no.

Sempre grazie...

andrea111

Se i freeze sono sporadici e avvengono dopo un uso prolungato di youtube, dovresti tenere d'occhio il consumo di RAM con freec'è una voce apposta Buff/Cache - vedi se cresce a valori molto alti.

È possibile azzerare la cache di firefox con Impostazioni==>Libreria==>Cronologia==>Cancella la cronologia recente.
Da effettuare periodicamente quando la cache cresce a valori elevati.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

bobol

......oppure con il il tool per la pulizia del sistema  Mind Cleaner di @Tony   :roll:

pitalfa

Sì in effetti c'era un giga e più di cache in Firefox,
ho provveduto a cancellarla con il Mind Cleaner di Tony,
adesso, vedrò come va Firefox con l'accellerazione hardware e senza poi, vi faccio sapere.
Mi prendo qualche giorno di tempo per verificare, intanto un grazie a tutti e due.