News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Ubuntu abbandona i 32 bit

Aperto da Pope, Giovedì 28 Settembre 2017, 21:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Superciuk

Auguro lunga vita al PC di Pope e a tutti i vecchi macinini, per i quali ho una personale passione. Il mio timore è che nel futuro, così com'è successo in passato, per fruire di certi contenuti (multimediali online per esempio) sarà necessario che il processore sia dotato di nuovi set di istruzioni, tagliando le gambe inevitabilmente ai processori più datati.
Se malauguratamente avessi ragione, che ci siano ancora, oppure no, distribuzioni che supportano l'architettura a 32.bit saranno le macchine a diventare "naturalmente" inutili...

...Spero di sbagliarmi grossolanamente, è ovvio.  :)

Pope

Grazie Mid della segnalazione, credo che quello che dici Nick sarà inevitabile, si spera solo passi molto tempo, così magari i macinini si fondono, cadono, si schiantano prima della pensione forzata dal web, così non si può di certo incolpare un incidente o il fato.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

LUBUNTU, KUBUNTU, XUBUNTU E KYLIN INVITATI AD ABBANDONARE I 32 BIT!
https://www.lffl.org/2018/05/lubuntu-kubuntu-xubuntu-32-bit.html

...Invitati? Ma si facesso gli stracazzi loro  >:(
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

Come scrive l'articolo è inevitabile, molti software e driver non sono più disponibili per i 32bit.

Lo scorso weekend ho recuperato due vecchie macchine, un portatile e un fisso...
- Sul portatile ho messo subito lubuntu 14.04.1 a 32bit, l'ultima col kernel 3.qualcosa che digeriva meglio quel vecchio processore
- Sul fisso (più prestazionale) ero riuscito a mettere lubuntu 18.04 (sempre a 32bit), ma poi ho avuto problemi col comparto grafico e alcuni programmi e vecchi giochi o non si avviavano o si bloccavano... Alla fine ho ripiegato anche li su lubuntu 14.04.1 dove tutto funzionava in modo egregio.

Non conta nulla avere una distro moderna a 32bit se poi non la riesci a sfruttare. Meglio una meno recente, dove hai coerenza tra architettura e supporto dei componenti

Pope

UFFICIALE: DOPO BUDGIE A MATE ANCHE KUBUNTU ABBANDONA I 32 BIT
https://www.lffl.org/2018/05/kubuntu-abbandona-i-32-bit.html
Va bhè di KDE non stupisce che abbandoni i 32bit, visto il sistema prestante che serve per quel DE.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

piccola rettifica  ;D

CitazioneIl team di Ubuntu continuerà a fornire una selezione di pacchetti i386 a 32-bit per Ubuntu 19.10 e Ubuntu 20.04 LTS. Quindi sarà possibile eseguire vecchie applicazioni anche sulle versioni più recenti di Ubuntu.

https://www.lffl.org/2019/06/canonical-continua-supporto-app-32-bit.html

Pope

 :ok:
Hanno fatto come con i ricoveri per anziani  :D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".


Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

sì (salvo altri cambi di rotta). le distro semestrali non penso siano da considerare per fare piani di sviluppo e per attrarre realtà come steam. il mantenere quei pacchetti sulla prossima LTS, invece, ne garantirà la disponibilità fino al 2025.

Pope

Bhè dai non mi posso lamentare, la longevità del mio macinino si allunga ancora un po'.  ;D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

Ni... La distro sarà comunque a 64bit, quindi il macinino deve comunque supportare questa architettura.
La questione riguarda solo alcune applicazioni particolari...

Pope

Non credo che supporti in toto una 64 bit, ma sui dettagli della scheda madre c'è qualcosa sul 64bit, almeno vi è scritto, i test li farò a tempo debito.  ;D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".