News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Problema formattazione hard disk

Aperto da Valerio, Giovedì 25 Luglio 2019, 17:38:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Valerio

Buona sera a tutti.

Sto provando ad aggiungere un nuovo hard disk al pc, è un wd 10EZEX, ma non riesco ad accedervi ne tantomeno a formattarlo. Il bios lo riconosce e, cercandolo, sulla gestione dischi compare come /dev/sdc ma se provo a formattarlo o a cambiare il file system compare un messaggio di errore con scritto "input/output error"..... Ho il dubbio atroce che sia rotto, oppure sbaglio io qualcosa?
grazie

Valerio

eternauta

Ciao e benvenuto! :ciao:
Se l'hard disk è nuovo, devi prima crearci almeno una partizione della dimensione che preferisci e poi GParted ti lascerà formattare, con il filesystem che sceglierai, lo spazio all'interno della partizione creata.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Valerio

Ciao Eternauta, grazie della risposta, ho provato.... E Gparted va in loop segnalandomi "errore  di input/output durante la lettura su /dev/sdc" dandomi ovviamente la possibilita di "Ignora, annulla, riprova", ma in qualsiasi caso sempre nel loop resta.
Posso provare in qualche altro modo? Sono nuovo su Linux e non conosco molto i comandi.
grazie

Valerio

Josh

Se è un PC fisso togli tutti i dischi e monta solo questo, poi segui questo video dal minuto 0:38 a 1:49 (scegliendo il filesystem di tuo interesse) e conferma cliccando su Apply.


"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Valerio

#4
Ciao Josh, grazie per il consiglio, più tardi proverò a fare come dici tu e spero di riuscire a risolvere, intanto vi posto gli screen della problematica...



questo è l'hdd in questione, viene riconosciuto



e questo è ciò che succede a gparted, va in loop se seleziono riprova o annulla, con ignora invece mi legge gli altri hdd e basta.

Edit

Sono entrato nel bios per scollegare gli altri hdd come suggerito e magicamente il nuovo hdd era sparito, ho riavviato un paio di volte per verificare cosa stesse succedendo ed il risultato è che a volte compare l'hdd altre no.
Ho provato a cambiare cavo di alimentazione e cavo sata ma il risultato è sempre lo stesso, credo proprio che renderò l'hdd facendomelo cambiare, suppongo sia rotto
Che ne pensate?

Valerio

Josh

Per "staccare i dischi" intendevo fisicamente staccando i cavi di alimentazione e dati.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Valerio

Citazione di: Josh il Venerdì 26 Luglio 2019, 17:51:30
Per "staccare i dischi" intendevo fisicamente staccando i cavi di alimentazione e dati.

Siccome ho la possibilita di staccare le singole porte sata tramite mb ho provato a fare cosi.

Comunque stamattina ho fatto come dici tu, staccato i 2 hd gia montati e messo l'hd problematico come unico hd. Non va, nel senso che il bios non lo legge, oppure se lo legge, quando faccio partire il live cd di gparted per partizionare, esce il solito messaggio di errore input/output.  :bonk:

andrea111

Questi errori input/output dicono di grave difetto hardware, visto che puoi smontare l'HD prova ancora a
-- cambiare i cavetti sata
--pulire i contatti sata sull'HD
- (è sufficiente sfregarli con una gomma da cancellare fino quando li porti a lucido, non usare abrasivi o liquidi. I contatti del sata sono piuttosto critici e tendono a dare problemi di questo genere).

Per analizzare la situazione prova a dare
per informazioni coincise sull'HD sudo hdparm -i /dev/sdc
per informazioni più dettagliate sudo hdparm -I /dev/sdc
per test di lettura/scrittura sull'HD sudo hdparm -Tt /dev/sdc

NOTA:
i comandi di sopra presumono che l'HD in questione venga visto come /dev/sdc, se non è così mettici il /dev/sdx appropriato (al posto della x devi metterci la lettera appropriata (a, b, c).

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Valerio

Ciao Andrea111

per quanto riguarda il cambio di cavetti di alimentazione e sata ho già provato e sono più che sicuro che non dipenda da quelli perche sugli altri hdd vanno.

L'hdd è nuovo, o almeno dovrebbe esserlo, quindi mi sembra allucinante trovarli sporchi od ossidati, comunque grazie del consiglio, lo terrò a mente

Appena arrivo a casa provo con i comandi che mi hai consigliato, se non altro per curiosità di capire il problema e per imparare qualcosina in più su Linux.

Grazie del supporto, vi aggiorno


andrea111

CitazioneL'hdd è nuovo, o almeno dovrebbe esserlo, quindi mi sembra allucinante trovarli sporchi od ossidati,
Mi è successo lo stesso inconveniente con un SSD e ad un paio di utenti con lo stesso problema, per questo te l'ho segnalato.
Non trascurarlo, lo stato dei contatti dipende anche dall'ambiente in cui i dischi sono stati immagazzinati.

L'alternativa è il guasto harware probabilmente irrimediabile.

Prova a vedere come rispondono quei comandi

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Valerio

#10
Buona sera a tutti,
non sono riuscito a provare i comandi che mi ha consigliato Andrea111 perché non c'è stato più modo di far leggere l'hd alla mb, mi spiego.
Già nella penultima prova la mb leggeva il collegamento con l'hd una volta ogni tanto... comunque ho riscollegato il tutto, pulito i connettori sata con la gomma, anche se non sembravano ossidati ne sporchi, usando tutta la delicatezza possibile. Ho rimontato il tutto e nulla viene più riconosciuto dalla mb, anche provando a cambiare cavi sata e cavi di alimentazione.
Suppongo sia un guasto hardware perciò ho contattato il negozio e rispedito indietro l'hd.

In compenso ho provato i comandi sugli altri hd:




Ora attendo di sapere se mi sostituiranno l'hd, nel frattempo, spulciando nel forum ho scoperto un pò di comandi per principianti come me, corro a provarne qualcuno.

Grazie a tutti. A presto  :ciao:



andrea111

Devono sostituirtelo, a meno che trovino manomissioni (hai tentato di smontarlo? - ha subito evidenti urti violenti?)

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Valerio

#12
Nessuna manomissione o incidente, ho usato tutte le precauzioni che uso sempre quando metto le mani nel pc (nulla di sintetico addosso, bracciale antistatico al polso e inserito nella messa a terra più bracciale antistatico sul telaio del case sulla messa a terra, nessuno strumento che veicoli elettricità statica).

So che devono sostituirlo ma formalmente devo aspettare che l'hd torni indietro ed autorizzino il cambio, ovvio che se non lo fanno mi farò sentire per vedere riconosciuti i miei diritti.
Spero di non dover alzare casino, sarebbe solo tempo perso.

andrea111

Tranquillo, dovrai aspettare un po' ma te lo cambiano.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.