News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Alta risoluzione su Netflix, Amazon Prime e Timvision

Aperto da niki, Lunedì 29 Luglio 2019, 19:38:24

Discussione precedente - Discussione successiva

niki

Netflix, Amazon Prime video, Timvision non permettono di vedere video in alta risoluzione a 1080p su Linux. Qualcuno può illuminarmi del perchè di questa loro scelta? Vorrei abbandonare Windows, ma anche a causa di questa limitazione, proprio non riesco. Mi sono già lamentato con Amazon. Secondo me sarebbe opportuno che tutti contattassimo i vari servizi di assistenza per chiedere di non essere trattati come utenti di serie B. Cosa ne dite?

andrea111

Spiega meglio la tua situazione:
hai un TV su cui vuoi riprodurre filmati 1080p
hai un PC su cui non riesci a riprodurre in 1080p
hai un PC cui connetti un TV ma non riesce a riprodurre in 1080p pur avendone la possibilità.

Con quale risoluzione ti ritrovi quando riproduci in 1080p?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

nessuno

Io tutti gli altri non ce l'ho, ma con prime video mi pare di avere la risoluzione massima (con Linux). Mi è sfuggito qualcosa?


niki

Sul pc non riesco a visualizzare i filmati a 1080p nei siti che vi ho indicato, nessun problema ovviamente su youtube. Ma non è un problema mio: se andate andate a vedere su Netflix o Amazon le risoluzioni supportate sui vari browser e sistemi operativi, vedrete che su Linux non è possibile visualizzare i loro filmati a 1080p.
Nessuno hai impostato correttamente la qualità video massima consentita, ma se avessi aperto lo stesso filmato su Windows avresti notato, oltre ad una maggiore definizione anche il simbolo HD in basso a sinistra di fianco ai tempi di durata del film.


nessuno

Capisco, io uso windows rarissimissimamente e solo offline (...perchè secondo me non è degno di stare online), per cui non controllerò. Mi fido di ciò che dici.

Potrebbe anche non essere colpa dei servizi di streaming che hai citato, potrebbe anche essere Linux a non gestire pienamente i contenuti protetti da DRM, in questo caso sarebbe il Widevine di Google ad essere "limitato" nella sua versione per Linux, sempre che ci sia una differenza con il widevine per windows e Mac. Se fosse così protestare con Netflix & C. servirebbe a poco o niente.

In ogni caso nessuna meraviglia se i "potenti"  del business si proteggessero le terga vicendevolmente...

... Le soluzioni a occhio sembrano essere di tre tipi:

1) ci si accontenta.

2) ci si piega all'ingiustizia.

3) cose che in questa sede non si possono dire e non si possono suggerire.

Protestare in effetti sarebbe la quarta, se non fosse che, numericamente parlando, per quanto si faccia la "voce grossa" il suono emesso somiglierebbe troppo a un pigolio.

Però magari mi sbaglio.  :)

:ciao:

niki

Capisco che alla fine bisognerà accontentarsi, ma la cosa mi lascia alquanto insoddisfatto. Anche se, come dici giustamente tu, gli utenti linux sono pochi, penso che piuttosto che non far nulla, se ognuno di noi scrivesse ai vari servizi di supporto per segnalare che ci siamo anche noi, male non farebbe. Certo bisognerebbe che il numero di utilizzatori di linux aumentasse, ne sono ben consapevole, ma se un nuovo utente si trova subito davanti a questi problemi è facile che preferisca restare con Windows...è un po' un cane che si morde la coda.  :ciao:

andrea111

Non mi è chiaro.

Il termine 720p si riferisce ad una risoluzione 1280x720 (HD)

Il termine 1080p si riferisce ad una risoluzione 1980x1080 (full HD), come hai accertato che winodws riproduce a quella risoluzione su quel PC?

Il termine 4k si riferisce ad una risoluzione 3840 x 2160 (ultra HD)

Ovviamente l'hardware deve reggere tali risoluzioni.

Posta il risultato di xrandr -q

Posta anche un paio di collegamenti con filmati che evidenzio il problema.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

niki

#7
~ $ xrandr -q
Screen 0: minimum 320 x 200, current 1920 x 1200, maximum 16384 x 16384
DisplayPort-0 connected primary 1920x1200+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 518mm x 324mm
   1920x1200     59.95*+
   1920x1080     60.00    50.00    59.94    30.00    25.00    24.00    29.97    23.98 
   1920x1080i    60.00    50.00    59.94 
   1600x1200     60.00 
   1280x1024     75.02    60.02 
   1152x864      75.00 
   1280x720      60.00    50.00    59.94 
   1024x768      75.03    60.00 
   800x600       75.00    60.32 
   720x576       50.00 
   720x576i      50.00 
   720x480       60.00    59.94 
   720x480i      60.00    59.94 
   640x480       75.00    60.00    59.94 
   720x400       70.08 
HDMI-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
DVI-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
DVI-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)



Ogni filmato che apro su Amazon Prime video mi compare il messaggio: "Il tuo browser web non supporta i video HD a causa di restrizioni dei contenuti. Aggiorna il browser per una migliore esperienza Prime Video". Nessun problema con Windows. Sia su Amazon che su Timvision si vede molto meglio su Windows, browser sempre Firefox.

andrea111

Questo
Citazione"Il tuo browser web non supporta i video HD a causa di restrizioni dei contenuti. Aggiorna il browser per una migliore esperienza Prime Video"
dovrebbe metterti sull'avviso.
Si tratta di "ritoccare" firefox per fagli recepire l'HD.

Non ho esperienza diretta di questo genere di "ritocchi" per cui, o qualcuno che ha pratica di questo genere di operazioni passa di qui e ti passa le dritte giuste, oppure attendi che mi documento un po' su come praticarle.

Comunque si tratta solo di browser, la scheda grafica e il sistema non c'entrano.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

niki

In effetti, come dici tu, il messaggio mi aveva fatto propendere per cambiare qualche impostazione di Firefox. Ho quindi installato l'estensione "user-agent switcher and manager" e l'ho impostata per fare vedere il browser come fosse su Windows, ma non ho risolto il problema. Questa estensione si è invece rivelata efficace per risolvere altri problemi di visualizzazione su altri siti.

andrea111

Se ti passo questo COLLEGAMENTO riesci a capirci abbastanza da muoverti autonomamente?

Te la cavi con l'inglese?
Non farti mettere in soggezione, non è difficile.

Se hai dubbi esponili.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

nessuno

Ciao @Andrea111,

se leggi il primo post di Niki specifica chiaramente che il problema non sussiste con youtube:

Citazione di: niki il Lunedì 29 Luglio 2019, 22:39:30
Sul pc non riesco a visualizzare i filmati a 1080p nei siti che vi ho indicato, nessun problema ovviamente su youtube.

Per questo io avevo tirato in ballo widevine di google, che è il plugin che consente di visualizzare i contenuti digitali protetti (necessario per lo streaming dai siti citati nel titolo), non so se c'è una differenza per questo plugin tra i vari OS ma sembra evidente che una discriminazione per Linux esiste da qualche parte.

niki

@Andrea111
Ho guardato il link che mi hai segnalato, ma non penso che il problema stia lì. Oltretutto si parla di vecchie versioni sia di ubuntu che di browser.

@Umberto
Son d'accordo che ci siano delle limitazioni per utenti linux. Per quanto riguarda Amazon basta guardare questa pagina. Netflix, di cui non possiedo un abbonamento, pone limitazioni sui browser, vedi questa pagina.
Per quanto riguarda Timvision non ho trovato nessuna pagina in cui si parli di risoluzioni, ma per esperienza diretta posso dire che su Windows i film si vedono decisamente meglio.

Ma esiste qualcuno che frequenta questo forum che riesce a vedere in full HD i siti sopra indicati?



andrea111

#13
CitazioneHo guardato il link che mi hai segnalato, ma non penso che il problema stia lì. Oltretutto si parla di vecchie versioni sia di ubuntu che di browser.
Si tratta di ragionarci un po' sopra, anche se non aggiornatissime sono condizioni ancora valide.

Prima vai Q U I verifica di avere tutti i segni di spunta nei vari elementi presenti (6 + 1). Se tutto è OK installi l'estensione che trovi Q U I
Se l'installazione va a buon fine provala con un filmato HD.

Se dopo di questo non cambia nulla deve essere come dice Umberto (ex nessuno). È un vecchio problema con linux.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

nessuno

#14
@niki,

su prime video, con Linux, la scritta HD in basso a sx compare solo visualizzando il trailer dei film più recenti (quelli che ce l'hanno).

Naturalmente il trailer non ha la protezione digitale (DRM), e questo, a mio modestissimo parere, conferma l'ipotesi che la causa della limitazione sia proprio il plugin widevine.

Il link all'help di Amazon che hai postato specifica chiaramente:

CitazionePrime Video playback is supported on these web browsers. If you are running an operating system other than Windows or Mac OS, playback is restricted to standard definition.

che tradotto diventa:

"La riproduzione Prime Video è supportata su questi browser web. Se si esegue un sistema operativo diverso da Windows o Mac OS, la riproduzione è limitata alla definizione standard."

In questo articolo, invece, un hacker, dichiara di aver hackerato widevine L3 (per i contenuti a bassa risoluzione):

https://gizblog.it/2019/01/widevine-l3-di-google-usato-da-netflix-hackerati/

Di suo potrebbe anche interessarci poco, se non fosse che appare evidente che widevine esiste in più livelli...

...Adesso, se 2+2 continua a fare 4, alla luce di ciò che abbiamo potuto constatare, appare evidente che per linux il livello più alto non sia disponibile.

Questo, se non altro, ci fornisce un'indizio su chi sia il responsabile dei limiti che subiamo (...grazie Google!).

Sarebbe simpatico capire il perchè...

:ciao: