News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Lutti, difficoltà, peripezie. Un racconto breve

Aperto da Leonzio, Lunedì 29 Luglio 2019, 20:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonzio

Carissimi ragazzi (e ragazze...),

mi occorre darvi ancora fastidio, ma non riguardo alla ITech da noi preferita, bensì per informarvi di tutt'altro (anche per spiegarvi del mio stato mentale nelle ultime ventiquattro, trentasei ore), ovverosia della morte di una persona a me tanto cara.
Era gentile, tenera, davvero entusiasta e un po' grulla, così spesso l'appellavo.
Il suo nome era quello abbreviato (Lori) della mia nonna Lorena (nome cambiato dall'anagrafe del putrido e infame regime fascista ma mai usato lontano dagli istituti pubblici, presso cui era costretta a usare tale nomignolo, un po' assurdo per la Firenze del 1926).
Una ulteriore tristezza, ancora un lutto, dopo la morte del mio babbo Roberto, ancora abbastanza giovane, 70 anni, avvenuta 5 anni fa [senza apostrofo o accento, tiè! :-P], il 14 maggio del 2014, e non piansi; me ne tornai a Parigi otto mesi dopo, erano i primi del gennaio del '15, per partecipare alla mega, più che milionaria manifestazione contro i terroristi di Alkaeda e di Isis che avevano compiuto l'empia strage di «Charlie Hebdo», ed ebbi modo di fare un bel po' di incontri davvero interessanti e proficui, che ricordo con sincero piacere. Uno non fu bello, però, devo confessare, litigai con un barista parigino, chiaramente del[la] Fronte Nationale (infatti la t si pronuncia, o si dovrebbe pronunciare). Al che, dopo qualche reciproco alterco e vituperio, cominciai a metterlo in ridicolo davanti ad altri clienti, non per il suo credo o non credo politico, ma perché così si esprimeva il commerciante l'etichetta dei panini riportava specificamente la parola «PANINI», quando essa indicava, come era ovvio che fosse, una unica unità di prodotto
'En passant', che in Francia non significa nulla o quasi, non certo come lo intendiamo far significare almeno noi italiani, curiosità è che la mia nonna Lorena morì per il San Valentino del 1994, e io me ne andai, rimuovendo, a cena con una ragazza, con cui combinai poi poco nelle settimane successive.
Ancora una ulteriore grave preoccupazione mi è arrivata addosso, tutta d'improvviso!
Le analisi del sangue della mia amata nipote Camilla hanno rilevato una quantità anomala, anormale di cellule T - l'ho saputo questo pomeriggio, due ore fa [aritiè]...). :bonk:
Sono giunto a stare male per il caldo già con soli 20 gr. C°! Be', faccio parte del gruppo dei fortunelli "sclerati", come per divertimento, un po' macabro e grottesco, nevvero, ci chiamiamo reciprocamente noi malati di sclèrosi multipla o sclèrosi a placche come dicevano una volta, il quale gruppo per un terzo del totale soffre gravemente il caldo (una continua, mentalmente eterna influenzona, la peggiore che possiate immaginare).
Una volta, forse ancora, malati di SM (che, si badi bene, non vuol dire Monopoli Statali!) andavano nei posti più caldi e assolati a suicidarsi...
E poi, la mattina del 1° agosto [prossimo], sarò all'ospedale per sottopormi alle dovute analisi neurologiche e, spero, neuropsichiatriche, considerato lo stato precario della mia salute mentale e fisica (la prima in prevalenza discende dalla seconda). E spero che non rifacciano il solito siparietto farsesco delle sole PEM (prove evocate motorie) dell'inizio di maggio, quando mi sembrò di essere stato sottoposto a un esame delle mie ovaie, quando ero andato là per via di un estremo decadimento delle mie capacità cognitive (stavo molto meglio rispetto ad adesso...).
Per ragioni politiche, di certo non sarò sottoposto al classico ciclo di 5 giorni di flebo di cortisone, un grammo ciascuna.
Politica di protocollo sanitario, macché andate a pensare?, mica perché io sia un simpatizzante "esterno" di PaP (Potere al Popolo).
O forse sì, è proprio per questo, percindibacco?
Chissà.
Grazie della vostra sin troppo generosa attenzione, che vi ho sottratto, distogliendola o sottraendola a impegni differenti e più vari,
a presto,
vtr. Fra' Leonzio (ordinato).
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.

bobol

 :o caro @Leonzio (o Frà Leonzio) non posso che augurarti un bel pò di bene, ma proprio tanto.....anche e particolarmente alla tua nipotina Camilla.
Un abbraccio
Roberto

Tony

In bocca al lupo per tutto.
L'atteggiamento positivo che traspare dalle tue parole è una gran cosa. Non perderlo mai. :ok:

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

evilwillneverdie

Ti mando un abbraccio e un augurio, a te e alla tua adorata nipotina, che le cose possano migliorare.  :ciao:

eternauta

Dalle mie parti si dice: "Chi che no more de cuna, ha da pasà pi de una". :dry: Che tradotto sarebbe circa così: " Chi non muore in culla deve passare attraverso molte vicissitudini".
Certo che tu però stai quasi esagerando! :o

Ti faccio i miei migliori auguri per tutto! :hs:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...