News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Icona aggiornamenti scomparsa dopo aggiornamento a Mint 19.2

Aperto da pitalfa, Sabato 03 Agosto 2019, 09:37:51

Discussione precedente - Discussione successiva

pitalfa

Buongiorno,
disturbo per una sciocchezza (credo):
ho eseguito l'aggiornamento a Mint 19.2, tutto si è svolto regolarmente ed è tutto perfettamente funzionante tranne che per questo piccolo particolare;
nel pannello in basso a destra prima c'era l'applet Gestione aggiornamenti,(vedi immagine)



adesso non c'è più e non esiste negli applet (forse non era un applet?).
Mi aiutate a rimetterla? Grazie

eternauta

#1
Ho appena finito di installare la 19.2 Cinnamon sul notebook di un conoscente al posto di una Kubuntu ormai in EOL.
Ho notato lo stesso problema. Ho controllato sui programmi d'avvio e risulta regolarmente abilitata. L'icona compare, (e poi rimane regolarmente al suo posto) appena si lancia il gestore aggiornamenti dal menù "Amministrazione". Ho notato che, appena si avvia il PC, un'icona che potrebbe essere quella, compare per un attimo e poi sparisce subito, tenendo perà occupato il posto sul pannello. Se infatti si prova ad avviare Transmission, l'icona del programma non viene affiancata accanto alle altre a destra del pannello ma resta, per circa lo spazio di un'icona, distaccata.
Penso che si tratti di un problema di Cinnamon o forse di un tema specifico, che però non ho fatto in tempo a verificare. Se così fosse dovrebbe sistemarsi con i prossimi aggiornamenti.
Ho notato poi che, di default, il primo controllo automatico degli aggiornamenti avviene dopo dieci minuti dall'avvio del PC ma, come sopra, non ho avuto tempo di verificare se per caso l'icona comparisse al primo controllo degli aggiornamenti.

Non ho avuto tempo per molte cose ma, ti arrivano a casa per farsi installare un SO senza neanche essersi fatti uno straccio di backup. Devi fargli il backup, installare il sistema, aggiornarlo, rispondere ad un'infinità di domande assurde, ripristinare il backup e poi ti dicono: "ci vuole ancora tanto? No, perchè siamo qui ormai da un'ora e devo andare". >:( >:( >:(

:ciao:

[edit] L'applet dovrebbe essere "Area di notifica". Controlla se l'hai abilitata ma, di solito, in Mint era abilitata di default. Ri- :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

pitalfa

Perfetto,
hai fotografato la situazione, in pratica mi succede la medesima cosa, anche io sono convinto che magari in un prossimo aggiornamento andrà tutto a posto;
avevo anche notato che aprendo dal menù il gestore aggiornamento poi l'icona andava al suo posto e ci rimaneva fino al prossimo avvio.
Però, ho seguito il tuo consiglio di vedere se Gestore Aggiornamenti era attivato
e, sono andato in Impostazioni di sistema > Applicazioni d'avvio ed ho visto che Gestore Aggiornamenti era attivato però mi ha incuriosito il fatto che aveva impostato un ritardo di 20 secondi;
sembrava proprio quel lasso di tempo trascorso il quale sembrava apparire l'icona nel pannello per poi scomparire definitivamente,
allora, ho fatto questa prova:
ho impostato il valore del ritardo a 2 secondi, ho riavviato e l'icona ha fatto la sua apparizione;
per sapere con certezza che non fosse stato un caso ho riavviato svariatissime volte e va sempre bene.
Ora, non so perchè vi era quel ritardo di 20 s e, se ho fatto bene a metterlo a 2 s o magari ho fatto una cretinata, però funziona.

Prova anche tu e poi ci risentiamo......
Grazie__

midnite

non ho mint e non riesco a provare la cosa, ma ... provate a cambiare il tema delle icone
magari da mint-x a mint-y (non da dark a light)

eternauta

Purtroppo (o per fortuna) il PC su cui ho installato Mint 19.2 non è più in mio possesso e, di conseguenza, non posso fare altre prove.
Il ritardo di 20 secondi sul gestore aggiornamenti comunque, di default, è così da quando uso Mint. A dire il vero mi pare che una volta fosse impostato a 15.:hmm: Probabilmente per accertarsi che il sistema sia completamente avviato prima di avviare il gestore aggiornamenti.
Comunque grazie per le dritte! ;) Le terrò a mente per quando aggiornerò la mia 19.1. :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

pitalfa

@midnite

ho fatto la prova variando il tema delle icone da mintx a minty e viceversa;
a parte il cambiamento grafico delle icone altro non ho visto, riguardo al problema rimane inalterato con l'una o con l'altra.

Comunque ti ringrazio, buona domenica___


@eternauta

dopo la lettura del tuo post ho fatto la prova di mettere il ritardo a 15 secondi e ti posso assicurare che anche se adesso il ritardo è visibile otticamente ancora funziona regolarmente.
Forse avevo esagerato a metterlo a 2 secondi.

Per adesso tutto procede bene.

Grazie e buona domenica__

eternauta

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

pitalfa

Salve amici,
purtroppo, riprendo questa discussione:
tutto funzionava a meraviglia quando c'è stato un aggiornamento di mintupdate,
ebbene, da quel momento il problema in discussione è riapparso e questa volta, a niente sono valsi i miei tentativi fino al momento in cui scrivo.

Penso che me lo dovrò tenere fino ad un altro aggiornamento...(spero).
Se ci dovesse essere una qualche dritta in merito___un grazie anticipato. :ciao:

pitalfa

Salve amici,
riprendo la discussione solo per dire che dopo svariati aggiornamenti, la situazione si è normalizzata.
Adesso sembra che tutto funzioni bene.

Ringrazio tutti per la collaborazione e vi auguro buone ferie___

eternauta

Io non sono così fortunato con la 19.2: l'ho installata anche ad un amico (è un periodo che faccio proseliti di Linux Mint  :coffee:) su un vecchio Lenovo ThinkPad T400 con ram aumentata a 4 GB e che aveva Win 10 defunto e non recuperabile.
Dopo installazione e aggiornamento completo, l'icona degli aggiornamenti ancora non si vedeva e, a random, crashava la schermata di login :bonk:
Siccome il laptop in questione deve andare a uno che Linux non sa neanche cosa sia (se è per quello neanche di Win ne sa un gran ché... ;D ) ho installato la 19.1, sempre con Cinnamon, che funziona egregiamente.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

pitalfa

in definitiva l'importante è che funzioni, a livello d'uso normale non ci sono differenze che un novizio (ma anche non proprio un novizio) possa notare per cui, hai fatto la cosa più giusta, con il tempo anche la 19.2 si stabilizzerà.

Ti saluto con l'augurio di buone ferie___