News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[Risolto] Installazione si ferma

Aperto da educatore, Sabato 03 Agosto 2019, 15:24:24

Discussione precedente - Discussione successiva

educatore

Sto cercando di installare linuxmint-19.1-cinnamon-64bit su portatile Dell Ispiron 5570 con SSD 256 GB e Windows 10 già installato. Ho tolto l'avvio veloce, ridotto partizione da Windows 10 creando 25gb. Faccio partire USB con linuxmint-19.1-cinnamon-64bit, ma si ferma a "tipo di installazione" e non compare "installa a fianco di Windows". :bonk:

Tony

#1
Ma in live funziona?
Controllata l'integrità della iso scaricata?
https://linuxmint.com/verify.php


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

educatore

Sì, Tony, in live funziona benissimo. Anche se controllo con gparted, non appare l'SSd con windows 10 e la partizione che ho creato. Disabilitato pure secure boot, ma niente da fare. L'USB l'ho creata con rufus

Tony

Citazione di: educatore il Sabato 03 Agosto 2019, 15:54:02se controllo con gparted, non appare l'SSd con windows 10 e la partizione che ho creato.
E allora come ti appare lo SSD da gparted?
Poi postare la schermata?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

educatore

Non posso mandarti schermata ora. Con gparted appare solo partizione pendrive

andrea111

Ma windows riesci ad avviarlo?

Da quello che dici è come se il disco non ci fosse, ma che strumento hai usato per ridurre la partizione?

Se da live dai sudo fdisk -l che risponde? Posta.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

educatore

Model: Kingston DataTraveler 3.0 (scsi)
Disk /dev/sda: 30.9GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: msdos
Disk Flags:

Number  Start   End     Size    Type     File system  Flags
1      1049kB  30.9GB  30.9GB  primary  fat32        boot, lba

andrea111

Ma quando togli la live, windows si avvia?

Come hai fatto a ridurre la partizione di windows?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

educatore

Sì, Windows 10 si avvia regolarmente. La riduzione l'ho fatta da gestione disco di Windows. Ho creato 25 GB non allocati. Non riesco a capire perché dalla live di Linux Mint non si vede  l'SSD e tutte le ripartizioni.

bobol

e se provi a visualizzare l'SSD da windows vedi tutto il partizionamento che hai fatto?

educatore

Certamente. Quando da W10 rientro in gestione disco, mi fa vedere tutto l'SSD e le partizioni compresa quella che ho creato da 25 GB non allocata.

eternauta

A questo punto potresti provare a creare una live con l'ultima versione di GParted: "gparted-live-1.0.0-3-amd64.iso".
La puoi scaricare da qui: https://gparted.org/download.php
Scarica la versione corretta che ti ho indicato sopra, si trova all'interno della tabella "Stable Releases".
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

educatore

#12
Ok, appena posso, la provo. Una volta creata questa live, cosa si può fare?

andrea111

Interessante 'sta situazione, strana ma interessante.

Windows ti ha consentito di ridurre la sua stessa partizione (quella che contiene il sistema operativo attivo che sta effettuando il ridimensionamento). Linux questa operazione la rifiuta: la partizione da "ritoccare" deve essere smontata altrimenti rifiuta di "lavorarci" sopra (possono succedere cose strane).

Hai già provato ad eseguire uno "scandisk" da windows? È una procedura particolare: ne imposti l'esecuzione==>fai un riavvio ed al riavvio procederà automaticamente con lo "scandisk" rimettendo a posto le cose se trova difetti.

Se linux non "vede" l'HD vuol dire che ci ha trovato qualcosa di "strano".

Da windows prova a fargli fare uno scandisk (prima però fagli fare un "defrag"), è una di quelle operazioni "prudenziali" da fare sempre quando "manipoli" windows.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

eternauta

Citazione di: educatore il Domenica 04 Agosto 2019, 12:34:45
Ok, appena posso, la provo. Una volta creata questa live, cosa si può fare?
Avviare la live con GParted e vedere se, questa versione che è molto più recente di quella che c'è su Mint 19.1, riesce a rilevare il tuo SSD.
Naturalmente hai controllato nel menù a tendina in alto a destra di GParted che il tuo disco, per qualche ragione, non sia la seconda voce anziché quella caricata di default vero? ;)

:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...