News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Ritardo applicazioni di avvio mint Mate 19.2

Aperto da dante5351, Lunedì 19 Agosto 2019, 17:15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

dante5351

La mint Mate 19.2 ha copiato Cinnamono prevedendo il ritardo nell'avvio dell'applicazione.
Io ho     ....bash -c "sleep 25 && google-drive-ocamlfuse ~/GoogleDrive/ -o nonempty"    per avviare Google Drive come cartella.
Ho provato ad eliminare la prima parte del comando, e dare il ritardo con lo strumento della finestra; ho provato anche a creare una nuova finestra, anziche' modificare quella esistente,  ma non c'e' niente da fare, non funziona.
Succede a qualcun altro?

Tony

#1
Non è che tu sia molto chiaro
CitazioneLa mint Mate 19.2 ha copiato Cinnamono...
:boh:

Comunque, sembra di aver inteso la questione.
Praticamente hai copiato in un altro D.E. delle impostazioni di avvio ma non vanno.
A scanso di equivoci, se stai usando un diverso sistema operativo (cioè non hai solo cambiato il D.E., ma proprio un altro sistema operativo sullo stesso o su altro computer) ovviamente devi aver reinstallato il programma con
sudo add-apt-repository ppa:alessandro-strada/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install google-drive-ocamlfuse


fatto l'accesso a google drive con
google-drive-ocamlfuse

e creato la cartella ~/GoogleDrive

Ora, se apri un terminale e dai il comando
bash -c "sleep 25 && google-drive-ocamlfuse ~/GoogleDrive/ -o nonempty"
Funziona o hai errori?
Se hai errori, ovviamente fai un copia ed incolla qui.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dante5351

Chiedo scusa se mi sono espresso male, cercherò di rimediare.
Io ho sempre avuto Mint Mate, che, a differenza di Cinnamono, non aveva l'opzione ritardo nell'avvio. La Mint 19.2 ha "copiato" Cinnamono, cioè lo ha messo pure lei.
Io avevo installato ocalmfuse nel modo che anche tu hai descritto, ma questo non funzionava perche' aveva bisogno che fossero avviati tutti i servizi previsti dal SO e dal DE, e solo dopo si poteva dare il comando di avvio di ocalmfuse  "google-drive-ocamlfuse ~/GoogleDrive/". Ho risolto il problema con quello sleep, messo nel comando di avvio.

Ora ieri, dopo aver aggiornato la Mint Mate da 19.1 a 19.2, ho notato la novita' e naturalmente ho pensato che potevo modificare il comando levando lo sleep, così per una questione di "pulizia".
Ma, come ho scritto la cosa non funziona, (non ci sono segnalazioni di errore, solo la cartella GoogleDrive non compare nell'esplora file), e così ho  lasciato l'avvio come era prima

Tony

Cinnamon non Cinnamono.
Comunque, la cartella GoogleDrive, se non erro, devi comunque averla creata tu.
Poi si connette al google drive con
google-drive-ocamlfuse ~/GoogleDrive/

Dunque, usando quel comando da terminale, né monta né da errore?
Giusto?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dante5351

Si
Si
Si
Dunque usando quel comando da terminale, PASSATI ALCUNI SECONDI DALL 'AVVIO DEL SO, monta la cartella.
Se invece lo metti come comando nella finestra di avvio, non passano quei secondi, viene eseguito prima che sia avviato un servizio che gli serve,  allora né monta né da' errore.
Che debba avviarsi qualcosa prima di dare il comando l'ho capito perchè nella Mint 17 non c'era bisogno di alcun delay. Il problema si è presentato con la Mint 19, dove i programmatori hanno toccato qualcosa per velocizzare la procedura di avvio del SO, che è infatti più  veloce della 17, e come risulta dalle note di rilascio.

Il problema che ho dovrebbe essere evidente guardando i due allegati del mio post precedente: le due finestre dovrebbero essere uguali ed avere gli stessi effetti; infatti il comando è lo stesso, il ritardo pure, che nella prima finestra (quella funzionante) è all'interno del comando, mentre nell'altra  sta sul la casella Ritardo.

Domani proverò a creare un comando di avvio che mi crei un'immagine sul desktop con un ritardo, così da verificare se questa novità della 19.2 funziona

midnite

Puoi provare ad aumentare quel tempo? Magari questa nuova release si mint sul tuo hardware ha bisogno di più tempo per essere operativa  :boh:

dante5351

Ho provato ad aumentare il delay a 60 sec. Niente di fatto
Ho provato a creare un' app di avvio con un comando copia una foto, ed ha funzionato.
Ho googlato ed ho trovato parecchi post con il mio stesso problema, riferito a Dropbox, che è un cloud come Google Drive. La soluzione proposta era quella che mi ero inventato io.
Non ho approfondito, e mi tengo la mia beata ignoranza.

Tony

Prova a mettere i comandi in uno script e nelle opzioni di avvio indichi quello.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dante5351

Tipo quello che ho riportato nel mio 1° post:   ....bash -c "sleep 25 && google-drive-ocamlfuse ~/GoogleDrive/ -o nonempty"  , che funziona?

Tony

#!/bin/bash
sleep 25
google-drive-ocamlfuse ~/GoogleDrive/ -o nonempty

Incolla tutto in un file di testo.
Dai i permessi di esecuzione a quel file e all'opzione di avvio dagli in pasto il percorso completo al file.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dante5351

Sono certo che funzionerà come funziona il mio!