[Risolto] - Dolphin non svuota il cestino...

Aperto da Cavaleri Omar, Venerdì 23 Agosto 2019, 19:02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Buon pomeriggio.

Appena installato Neon, ho messo il tema finestre "BreezeBlurred" e, una volta installato, vado per eliminare come sempre fatto, la cartella usata per la compilazione... solo che me la dà ineliminabile...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

Ma il problema è che non va nel cestino, o che non riesci a svuotarlo?
Se non va nel cestino potresti verificare i  permessi di questa cartella, magari non è del tuo utente...

Cavaleri Omar

La cartella È nel cestino, ma quando provo a eliminarla...

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

eternauta

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Cavaleri Omar

#4
@eternauta
Ho già provato, ma essendo nel cestino non funziona 🤔🤔🤔 (non riconosce il percorso della cartella). Ho letto che succede a molti in questo caso... ma nin ho trovato soluzioni.

@midnite
I permessi?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

#5
In effetti potrebbe essere una questione di permessi...


Quindi, se veramente dipende dai permessi, che dovrei fare per eliminare quel file?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

Vai nel cestino, apri il temrinale in qurlla posizione, ed elimini con
sudo rm -R *

Cavaleri Omar

Citazione di: midnite il Lunedì 26 Agosto 2019, 13:05:45
Vai nel cestino, apri il temrinale in qurlla posizione, ed elimini con
sudo rm -R *

Risultato:
omar@NX-01:~$ sudo rm -R mocs_compilation.cpp
[sudo] password di omar:
rm: impossibile rimuovere 'mocs_compilation.cpp': File o directory non esistente


Ma è lì:
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

andrea111

#8
midnite ti diceva di spostarti (con cd) nel cestino. Non lo hai fatto.
Devi dare cd /home/omar/.local/share/Trash/files
poi dài ls -l per vedere quali file sono nel cestino. Posta.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Cavaleri Omar

@andrea111

Se quello è l'indirizzo del cestino, posso aprire dolphin coi privilegi di root e provare a svuotarlo da li?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

andrea111

Per aprire quel cestino non devi avere i privilegi di root (sarebbe strano visto che è dell'utente).
Posta il richiesto che vediamo come sono messi i file nel cestino.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Cavaleri Omar

#11
omar@NX-01:~$ cd /home/omar/.local/share/Trash/
omar@NX-01:~/.local/share/Trash$ ls -l
totale 12
-rw-rw-r-- 1 omar omar   43 ago 24 23:31 directorysizes
drwxrwxr-x 3 omar omar 4096 ago 20 22:29 files
drwxrwxr-x 2 omar omar 4096 ago 20 22:29 info


Comunque ho provato a eliminarlo coi privilegi di root, ora che avevo l'indirizzo esatto del cestino: tutto OK, cestino vuoto, ma l'ho fatto usando dolphin coi privilegi di root.

A quanto pare era realmente un problema di privilegi!
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

andrea111

Citazionema l'ho fatto usando dolphin coi privilegi di root.
È quella la stranezza, non esiste che per svuotare il cestino, l'utente proprietario del cestino, debba ricorrere al superuser.

Comunque hai aggirato il problema, per cui puoi darti per soddisfatto.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

eternauta

Tiro a indovinare: forse quella cartella era stata spostata nel cestino da un disco esterno. Se fosse stato così, sarebbe bastato ricollegare la risorsa esterna prima di dare il comando per svuotare il cestino... ma è solo un'ipotesi... :boh:

:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Cavaleri Omar

Citazione di: eternauta il Mercoledì 28 Agosto 2019, 12:00:21
Tiro a indovinare: forse quella cartella era stata spostata nel cestino da un disco esterno

In realtà no, l'ho spostata dalla cartella download...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre