[RISOLTO] Epson xp-342 su linux mint 17 non funziona

Aperto da aurelio46, Domenica 25 Agosto 2019, 16:05:07

Discussione precedente - Discussione successiva

aurelio46

Ciao a tutti, da poco ho iniziato ad usare  il sistema operativo Linux. Ho un PC con installato Linux Mint 17   64 bit  e  non riesco ad installare la stampante multifunzione Epson xp-342. Da gestione stampanti ho aggiunto  la nuova stampante, il sistema  la evidenzia , ma i driver  su Mint non ci sono , viene consigliato il driver generico. Dopo la configurazione la stampante non stampa (esce il foglio bianco). Ho scaricato dal sito della Epson i driver per Mint, dopo l'installazione  e tutto come prima. Gentilmente come posso risolvere la situazione. ? Grazie

Cavaleri Omar

Il primo consiglio che ti si potrebbe dare è di passare a mint 19, perché la 17 potrebbe essere troppo vecchia.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Il scondo consiglio è di utilizzare l'interfaccia web di CUPS per configurare la stampante.

Apri Firefox e inserisci questo indirizzo: http://localhost:631/

Da questa pagina configurare la stampante è piuttosto semplice, per aiutarti posto un paio di immagini:





Il seguito è intutivo...

aurelio46

Ho  già provveduto con esito negativo ad installare la stampante dall'interfaccia web di CUPS. Non mi resta che  provare  con Mint 19.  Poi  ti faccio sapere. Grazie della veloce risposta.

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

eternauta

Citazione di: Cavaleri Omar il Domenica 25 Agosto 2019, 19:30:31
Il primo consiglio che ti si potrebbe dare è di passare a mint 19, perché la 17 potrebbe essere troppo vecchia.
Oltre che troppo vecchia, essendo basata su Ubuntu 14.04, da aprile non è più supportata. Qui tutte le versioni supportate: https://www.linuxmint.com/download_all.php
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

aurelio46

Sono passato a  Mint 19.2 enza risolvere il problema.  I driver che ho  installato sono quelli accenati sul forum di Ubuntu di cui al link indicato da Tony .

andrea111

#7
Vediamo cosa hai installato. Posta dpkg-query -l | grep -i epson
dpkg-query -l | grep -i lsb


Al sito epson di download dicono di installare prima i pacchetti LSB, lo hai fatto?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

aurelio46

#8
aurelio@aurelio-desktop:~$ dpkg-query -l | grep -i epson
ii  epson-printer-utility                      1.1.0-1lsb3.2                       amd64        Epson Printer Utility for Linux
aurelio@aurelio-desktop:~$ dpkg-query -l | grep -i lsb
ii  epson-printer-utility                      1.1.0-1lsb3.2                       amd64        Epson Printer Utility for Linux
ii  lsb                                        9.20170808ubuntu1                   all          Linux Standard Base support package
ii  lsb-base                                   9.20170808ubuntu1                   all          Linux Standard Base init script functionality
ii  lsb-core                                   9.20170808ubuntu1                   amd64        Linux Standard Base core support package
ii  lsb-invalid-mta                            9.20170808ubuntu1                   all          Linux Standard Base sendmail dummy
ii  lsb-printing                               9.20170808ubuntu1                   amd64        Linux Standard Base Printing package
ii  lsb-release                                9.20170808ubuntu1                   all          Linux Standard Base version reporting utility
ii  lsb-security                               9.20170808ubuntu1                   amd64        Linux Standard Base Security package
aurelio@aurelio-desktop:~$



andrea111

Hai installato solo  epson-printer-utility, sono solo delle utility, non i driver veri e propri.

Sono gli epson-inkjet-printer-escpr_1.7.2-1lsb3.2_amd64.deb che trovi Q U I

Hai anche lo scanner?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

aurelio46

La stampante è una multifunzione ed ha anche lo scanner che non va  neanche lui.  Dal tuo link per i driver mi esce  " la pagina richiesta non è disponibile" , Ciao

andrea111

Riprova.
A quella pagina ci arrivi da
Q U I
inserendo il modello della stampante e "Linux" come sistema operativo.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

aurelio46

Ciao, ho scaricato i driver ed adesso la stampante va . Dallo stesso sito voglio scaricare i driver per lo scanner, ma ho  problemi per l'installazione :
dopo avere cliccato  su download per linux mint 19 64 bit si apre la schermata  con le opzioni di aprire con o  salva il file.  se lo apro con  installatore pacchetto deb mi dice che  vi è un problema, se lo apro con gestione di archivi poi cosa devo fare per l'installazione. Grazie

andrea111

Quello che hai scaricato dovrebbe essere
imagescan-bundle-linuxmint-19-3.59.2.x64.deb.tar.gz
un .deb compresso.
Il pacchetto dovresti ritrovartelo in Scaricati (è un pacchetto a forma di scatola, controlla che sia lì) --
Apri un terminate e in successione dài cd ~/Scaricati
tar xaf imagescan-bundle-linuxmint-19-3.59.2.x64.deb.tar.gz
cd imagescan-bundle-linuxmint-19-3.59.2.x64.deb
./install.sh

Usa il copia/incolla per passare i comandi nel terminale, una riga alla volta, i comandi devi darli uno dopo l'altro attendendo che ogni comando termini l'esecuzione.

L'ultimo comando dovrebbe aprire un terminale e mostrare l'inviluppo dell'installazione -- se ci sono problemi postalo.


Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

aurelio46

Ciao andrea111, ho fatto come da te  indicato ed adesso lo scanner funziona.
Un grazie a tutti per l'aiuto che mi  avete fornito.