HowTo - KDE: lanciatore per dolphin con privilegi root su ubuntu based

Aperto da Cavaleri Omar, Mercoledì 28 Agosto 2019, 15:08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Su KDE Neon, Kubuntu e altre derivate di Ubuntu con KDE, l'opzione root per Dolphin è disabilitata di default.

Se si prova ad aprire una cartella con privilegi di root, infatti, l'output da terminale di solito è questo:
omar@NX-01:~$ sudo dolphin
[sudo] password di omar:
Executing Dolphin with sudo is not possible due to unfixable security vulnerabilities.


Ma è possibile sfruttare (verificato su KDE Neon, ma dovrebbe funzionare anche sulle altre distro) il comando seguente per tale necessità:

pkexec env DISPLAY=$DISPLAY XAUTHORITY=$XAUTHORITY KDE_SESSION_VERSION=5 KDE_FULL_SESSION=true dolphin


Inoltre è possibile inserire quella stringa nel menù editor, per creare un lanciatore per Dolphin-root:
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

Grazie per la condivisione, anche perché a naso la sintassi del comando che hai usato per pkexec potrebbe tornare utile anche per altri software  :ok:

Cavaleri Omar

Per curiosità, che comando è uno che inizia con:
pk
È la prima volta che ne ho visto uno...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre


Cavaleri Omar

No, ho scritto così, perché su Neon c'è anche "pkcon", più un altro paio che ora non ricordo.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

pkexec ... policyKit exec
pkcon ... PackageKit console
sono acronimi, peso sia un caso che iniziano entrambi con pk

Cavaleri Omar

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre