[RISOLTO] Come installare stampante Brother MFC-J480DW

Aperto da Giap, Martedì 01 Ottobre 2019, 01:44:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Giap

Salve amici
Ho installo una stampante "Brother MFC J480DW" senza nessun problema su un pc fisso con
sistema operativo Linux Mint 18.3 Sylvia - Mate 64-bit
Mentre su un pc portatile che ha anche lui il medesimo sistema operativo, non c'è verso d'installare
la medesima stampante "Brother MFC 480DW"
Se cerco d'installare questo pacchetto: Driver Install Tool



Preso da qui:  https://www.brother.it/support/mfc-j480dw/downloads





Mi compare subito questa scritta:




Secondo voi da che cosa dipende ?

bobol

Il pacchetto te lo sei copiato su una chiavetta?
Se è così prova a  scaricarlo direttamente dal PC portatile magari è effettivamente danneggiato.

Giap

Citazione di: bobol il Martedì 01 Ottobre 2019, 06:34:18
Il pacchetto te lo sei copiato su una chiavetta?
Se è così prova a  scaricarlo direttamente dal PC portatile magari è effettivamente danneggiato.

Ciao Bobol
Il pacchetto l'avevo scaricato direttamente nel pc portatile.
Una settimana prima avevo scaricato il medesimo pacchetto nel pc fisso e la stessa stampante
l'avevo installata ad occhi chiusi senza il minimo problema.
Secondo te non si può più far niente per cercare d'installare la stampante sul pc portatile ?

andrea111

Metti il pacchetto in una cartella a tua scelta (meglio se vuota) poi clic destro sul pacchetto e "Estrai Qui".

Vedi se fra i pacchetti che escono c'è un file .deb (che puoi installare con gdebi) e un file README dove ci sono le istruzioni per l'eventuale installazione.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Giap

#4

Ciao Andrea111

Esce solo questo!



andrea111

#5
Apri un terminale e ti sposti nella cartella che contiene il file estratto (con cd), da lì dài sudo bash linux-brprinter-installer-2.2.1-1

Ti farà domande tipo accettare la licenza, l'URI del dispositivo (se è connessa via USB non serve)
Però potevano anche sprecarsi di metterci qualche istruzione per l'installazione.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Giap

Citazione di: andrea111 il Mercoledì 02 Ottobre 2019, 04:24:21
Apri un terminale e ti sposti nella cartella che contiene il file estratto (con cd), da lì dài lsudo bash linux-brprinter-installer-2.2.1-1

Ti farà domande tipo accettare la licenza, l'URI del dispositivo (se è connessa via USB non serve)
Però potevano anche sprecarsi di metterci qualche istruzione per l'installazione.

Ciao  Andrea111
Se do il comando che mi hai messo, purtroppo ottengo questa risposta dal terminale:

giap@giap-R530-R730-P530 ~ $ lsudo bash linux-brprinter-installer-2.2.1-1
Comando "lsudo" non trovato. Forse si intendeva:
Comando "lxsudo" dal pacchetto "lxqt-sudo" (universe)
Comando "sudo" dal pacchetto "sudo-ldap" (universe)
Comando "sudo" dal pacchetto "sudo" (main)
lsudo: comando non trovato
giap@giap-R530-R730-P530 ~ $




andrea111

Mia "svista". C'è una "l" di troppo. Correggo.

Ridai il comando
sudo bash linux-brprinter-installer-2.2.1-1

Il comando "lsudo" non esiste.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Giap

#8
Citazione di: andrea111 il Giovedì 03 Ottobre 2019, 15:43:18
Mia "svista". C'è una "l" di troppo. Correggo.

Ridai il comando
sudo bash linux-brprinter-installer-2.2.1-1

Il comando "lsudo" non esiste.

Ciao Andrea111
Ho dato il comando che hai corretto, ma purtroppo vedi sotto la risposta del terminale.

giap@giap-R530-R730-P530 ~ $ sudo bash linux-brprinter-installer-2.2.1-1
[sudo] password di giap:
bash: linux-brprinter-installer-2.2.1-1: File o directory non esistente
giap@giap-R530-R730-P530 ~ $


Anche se nel gestore pacchetti non c'era il mio modello di stampante, adesso ho provato ad installare tutto quello che
c'era con nome Brother.

Sarà anche un sistema alla carlona però adesso la stampante funziona!!!

andrea111

Era la prima cosa da fare, poi si va alla ricerca di driver esterni.

Comunque mettilo il [Risolto], comunque sia è stato risolto, può sempre servire a qualcun altro.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.