News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

[RISOLTO] lunghezza max video su openshot

Aperto da ubunjac, Domenica 20 Ottobre 2019, 12:10:08

Discussione precedente - Discussione successiva

ubunjac

Ciao a tutti,
ho appena installato Openshot perché vorrei sistemare un video che dura più di 2 ore, tagliando fotogrammi, spostando parti, aggiungendo traccia audio...

Lo importo e poi lo sposto sulla traccia 1 per lavorarlo ma riesco ad intervenire solo sui primi 9 minuti e 56 sec. del filmato.
Oltre questo punto non è più possibile intervenire.
(Il video comunque viene riprodotto nella sua integrità nella finestra "Anteprima video")

Si può risolvere questo inconveniente o si tratta di un limite del programma?
Sbaglio qualcosa io? Si tratta di un problema di impostazioni?

Grazie per ogni aiuto e suggerimento.
Buona domenica :ciao:

bobol

#1
Ops un cosa strana, hai ridotto la visualizzazione della timeline?
Io ho la appimage della 2.4.3 e subito sopra le tracce c'è uno slider che permette di impostare la visualizzazione della timeline allungando o riducendo il tempo visualizzato nella schermata che va da 1 sec a 7200 sec (tale valore è per unita' visualizzata , quindi arrivi ad una capacita di visualizzare una timeline di 20 ore!!!)


ubunjac

Ciao bobol,

in effetti lo slider permette di allungare il tempo di visualizzazione ma solo fino a 200 sec e cioè ad una timeline di 6h 40 minuti ca. L'ho scoperto solo dopo aver scritto la mia domanda.
Quindi me la dovrei cavare.

Ho installato Openshot dal Gestore software e ho la versione 1.4.3.
Considerando quello che dici converrà fare un upgrade suppongo.
Hai un metodo da consigliarmi per non fare pasticci?
Grazie per l'interessamento e per l'aiuto. :ciao:

bobol

#3
Scarica da qui la Appimage, non necessita di installazione, è un pacchetto completo, una volta scaricato lo si estrae in una cartella, ci sarà un solo eseguibile a cui dovrai dare i permessi di esecuzione (tasto destro Proprietà/Permessi e metti la spunta su "Permetti di eseguire il file come un programma" ) quindi sarà sufficiente un doppio clic sul file per avviare il programma.
Tra l'altro adesso c'è la 2.4.4

ubunjac

Grazie Boboli,
Domani ci provo.
Buona serata.

ubunjac

Ciao Bobol, ecco fatto.
Ho scaricato e insatallato la versione 2.4.4.
Tutto è andato a buon fine e accedo correttamente anche al progetto elaborato ieri per prova.

Per ora ho messo l'icona di lancio del programma nella barra a fondo schermo ma mi piacerebbe inserirla nel menu "Audio Video" per accedervi come si fa per tutti gli altri programmi.
È possibile farlo?
Grazie mille in anticipo.  :ciao: :ciao:


bobol

#6
Certo devi mettere l'eseguibile in /usr/share/bin e poi creare un file .desktop da inserire in /usr/share/applications
ovviamente sono operazioni da fare con privilegi di amministrazione quindi fai attenzione a non modificare/cancellare altro.
Per creare un file .desktop puoi anche copiarne uno esistente e poi modificarne il contenuto con i percorsi che ti interessano.
questi sono i passaggi che faccio quando mi occorre un lanciatore per la barra delle applicazioni ( e vanno bene per tutte le distro Linux +/- ) ma io utilizzo debian con openbox e non so se con la tua distribuzione puoi fare altro tipo di operazioni.

PS
la appimage "non ha" installazione nel sistema, è un pacchetto completo con tutte le dipendenze necessarie, serve solo il permesso di esecuzione. Per eliminarlo è sufficiente cancellare quel file eseguibile.

midnite

Senza scomodare i permessi di amministrazione, la cosa si può fare anche mettendo il file desktop nella propria home in ./local/share/applications oppure si può creare la voce nel menù per via grafica con prpgrammi tipo menulibre mozo ecc. a seconda del d.e. in uso

ubunjac

Ringrazio entrambi per i consigli ma rinuncio.
Non oso avventurarmi troppo in cose che non conosco anche perché in questo momento sono piuttosto preso.
In fondo funziona benissimo anche col launcher a pié di schermo...  :roll:
Grazie ancora e buona serata a tutti.   :hs:

bobol

...è più complicato a leggerlo che a farlo, comunque buon divertimento  ;) :ciao: