Consigli per acquisto nuovo computer portatile

Aperto da Atlas, Lunedì 11 Novembre 2019, 11:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Atlas

Visto che ci sono, ho una domanda da rivolgere a tutti voi. (non so se è la sezione giusta, spero di si)...

Come dice il topic un pc si è guastato, quindi ho deciso di cogliere l'occasione per acquistare su Amazon o presso altri store online, un nuovo pc.

Nello specifico un portatile. Il budget che voglio spendere è di circa 300€.

Ho intenzione di re-installarci linux, nello specifico ubuntu.

Vi chiedo:

Avete qualche modello da consigliarmi, su cui l'harware va bene anche per ubuntu? Non mi importa se ha già windows pre installato, posso installarci linux.

Sono molto graditi anche direttamente i link per guardarlo.

Grazie a tutti anticipatamente.


andrea111

Quello indicato nel collegamento che hai postato va bene.

Se hai urgenza, invece di fartelo spedire potresti trovarlo in un grande magazzino di articoli per computer (Unieuro o simili), oppure un negozio al dettaglio (di solito cinese), ne trovi in tutte le città.

Per quello che riguardi i consigli per gli acquisti ti consiglierei di aprire una nuova discussione, ogni discussione ha una storia a sé e se cambi argomento avrai suggerimenti solo da quelli che la seguono (pochi), se ne apri una nuova a con un titolo dedicato avrai più lettori e interventi più mirati.

Per me, potrei dirti che va bene uno qualunque. Cero che, oggi come oggi, per un portatile, 300 € sono il limite inferiore minimo.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Atlas

Avrei una domanda da rivolgere a tutti voi.

Ho un pc che si è guastato, quindi ho deciso di cogliere l'occasione per acquistare su Amazon o presso altri store online, un nuovo pc.

Nello specifico un portatile. Il budget che voglio spendere è di circa 300€. (posso arrivare a 350 -360)

Ho intenzione di re-installarci linux, nello specifico ubuntu.

Vi chiedo:

Avete qualche modello da consigliarmi, su cui l'hardware va bene anche per ubuntu? Non mi importa se ha già windows pre installato, posso installarci linux al suo posto.

Sono molto graditi anche direttamente i link per guardarlo.

Grazie a tutti anticipatamente.

Pope

Su Amazon ci sono anche i freedos che costicchiano un pò meno di quelli con windows, così ci metti linux direttamente senza pagare windows visto che hai intenzione di piallarlo subito.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Atlas

#4
Ciao e grazie Pope.

Non conosco bene la questione freedos. Hai qualche link che  è compatibile con ubuntu linux da vedere? Qualche dritta?

ti ringrazio.

Atlas

Che ne pensate di questo?

Se guardate le specifiche tecniche, secondo voi è compatibile con linux Ubuntu?

questo:

Esempio portatile 1

(scorrere verso l'alto e fare click su "visualizza altri dettagli prodotto" per visualizzare la relativa scheda tecnica.

Atlas

#6
Andrea111 che ne pensi di questo?


Se guardi le specifiche tecniche, secondo te è compatibile con linux Ubuntu?

questo:

Esempio portatile 1

(scorrere verso l'alto e fare click su "visualizza altri dettagli prodotto" per visualizzare la relativa scheda tecnica.

evilwillneverdie

Non sperimentando da un po' per mancanza di tempo, non so se le cose sono migliorate tra Linux e AMD. Una volta si puntava ad HW Intel perché c'era ottima compatibilità. Io resterei su quello, magari cercando tra i ricondizionati si trovano anche ottimi prezzi per buoni HW.

andrea111

Per niente male visto il prezzo, alla peggio potresti avere problemi col wifi -

Comunque il risultato finale lo saprai soltanto dopo.

Unico consiglio: widows non disinstallarlo, riducilo per fare spazio ma non eliminarlo (o almeno non subito).

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Atlas

#9
Ciao evilwillneverdie grazie.

Io cercando avevo adocchiato questo modello qui:

portatile HP


- primo perchè con gli HP mi sono trovato davvero bene nel tempo.
- ha anche il cd rom
- il jack microfono classico
- batteria estraibile
- 8 giga di ram
- hard disk di quelli più nuovi da 250 giga mi pare...

Tu che ne pensi?

Oltre a preferire la intel,  mi chiedevo se questo modello non sarebbe compatibile con ubuntu. Anche se leggendo le domande e risposte su amazon, qualcuno dice che lo ha provato ed è ok.

Questa la scheda tecnica:

Marca HP
serie 255 G6
Peso articolo 1,9 Kg
Dimensioni prodotto 25,4 x 38 x 2,4 cm
Pile: 1 Lithium Polymer pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo 3VJ25EA
Fattore di forma Laptop
Dimensioni schermo 15.6
Marchio processore AMD
Tipo processore A Series
Velocità processore 2.6
Numero processori 1
Dimensioni RAM 8 GB
Tecnologia di memoria DDR4
Memoria massima supportata 16 GB
Descrizione Hard-Disk Unità di memoria flash a stato solido
Interfaccia Hard-Disk eSATA
Grafica Chipset Brand AMD
Descrizione scheda grafica Integrato
Tipo memoria scheda grafica Shared
Interfaccia scheda grafica Integrato
Tipo wireless 802.11a, 802.11b, 802.11g
Numero di porte USB 2.0 1
Numero di porte USB 3.0 2
Numero di porte HDMI 1
Tipologia di periferica ottica DVD+RW
Sistema operativo Windows 10 Pro
Capacità della batteria al litio 31 watt_hours
Confezione della batteria al litio Batterie imballate con l'apparecchiatura
Peso della batteria al litio 1 grammi
Numero delle celle agli ioni di litio 3

Che ne pensi come acquisto? Non è compatibile con Ubuntu?

bobol

#10
Prova a dare uno sguardo ai ricondizionati.
Posso consigliare questo dealer Reware a quel prezzo potresti trovare macchine più performanti, con un anno di garanzia, ti installano qualsiasi distribuzione linux in dual boot con Win10 (senza spese aggiuntive), sei sicuro che tutto l'hardware sia supportato.
Secondo me una validissima alternativa al nuovo.

Atlas

#11
Grazie bobol, è interessante il sito, ma non so se un ricondizionato, dura come un nuovo... o si? Come si fa ad essere sicuri?

Atlas

#12

Bobol, ma tu hai gia acquistato presso il link dei ricondizionati che mi hai mandato? Se si come ti sei trovato? Perchè lo reputo interessante.

EDIT:

tra i portatili presenti, tu quale consiglieresti, tra i 300-360€? Mi daresti il link? Mille grazie.

fammi sapere, ti ringrazio.

bobol

si io ci ho preso una work station HP EliteBook 8570 a 550,00 euro circa 5/6 mesi fa e va alla grande ( e qui un energico sgrat sgrat ci vuole ;D ),
mio nipote un'altro portatile più piccolino a circa 180/200 euro (se non ricordo male ha avuto problemi con il caricabtteria ma glielo hanno sostituito)-
Sono fortunato perchè hanno il punto di ritiro e laboratorio proprio a Roma e ci sono andato direttamente, pagando contestualmente al ritiro, e sono organizzati molto bene.
Io mi sono orientato su una work station perchè mi piaceva avere una macchina performante per video e foto editing ma non potevo/volevo spendere un patrimonio, unico neo del mio portatile è l'alimentatore veramente una mattone, ma d'altra parte la macchina ciuccia parecchio e ci vuole un generatore all'altezza, ma considera lo utilizzo solo a casa quindi non mi dà molta noia questo piccolo
Dipende tu cosa ci devi fare.

evilwillneverdie

Citazione di: Atlas il Martedì 12 Novembre 2019, 11:46:25
Grazie bobol, è interessante il sito, ma non so se un ricondizionato, dura come un nuovo... o si? Come si fa ad essere sicuri?
Guarda, sfortuna a parte, credo che il ricondizionato abbia tutte le carte in regola per seguirti gli stessi anni di uno nuovo, In genere vengono revisionati da personale esperto.